STILL, KENNEDY RYAN. Recensione.


Titolo: Still
Autore: Kennedy Ryan
Serie: Grip #2
Editore: Hope Edizioni
Pubblicazione: 5 settembre 2019
Genere: Music romance
Prezzo: € 3,99 ebook


Sarò lì.
Nella buona e nella cattiva sorte.
Fino alla morte.
Puoi contare su di me.
Le promesse che la gente fa.
I giuramenti che facciamo.
Ipotesi del cuore.
L’emozione ci dice ciò che proviamo, ma la vita… la vita ha la capacità di immergerci in acqua bollente, far bruciare le nostre illusioni, mettere alla prova la nostra fede e le nostre convinzioni.
Il fluttuare dell’amore è una farfalla, ma l’amore collaudato è un’ancora.
Per Grip e Bristol, l’amore è cominciato in cima a una ruota panoramica sotto le stelle.
Ma quando quell’amore verrà messo alla prova, voleranno o cadranno?

Per Grip e Bristol il difficile sembra essere passato. Hanno una vita intera davanti, una vita fatta di successi, novità, occasioni. Si buttano a capofitto nel lavoro, Grip continua a essere in cima alle classifiche per la sua musica, e Bristol selezionando nuovi talenti da seguire. 
Il loro amore è al sicuro, è stato temprato a sufficienza. Hanno superato la tempesta di Qwest, se la sono lasciata alle spalle, nonostante Bristol continui a essere più che gelosa di quella donna. Grip non fa nulla per farla sentire così, non ha occhi che per lei da sempre, ma qualcosa in fondo al cuore continua a dirle che sono troppo diversi e che Qwest era la perfetta anima gemella di un uomo come Grip. Hanno superato la tempesta dell'odio della famiglia di Grip, contraria più che mai alla loro unione. Hanno superato le reticenze e i dubbi della mamma di Grip, che proprio non riusciva a vedere accanto a suo figlio una donna bianca. Ma la battaglia più grande devono ancora affrontarla. 
Il loro amore resisterà? Grip e Bris saranno sufficientemente forti da superare anche questa?
C'era qualcosa di debole nell'essere veramente innamorati, nel provare quel tipo d'amore di cui parlano le canzoni, che ispira le poesie, che manda in orbita e crea scompiglio. Ti lascia un po' sbilanciato, ti spinge a controllare quando invece vuoi amare, ti fa sentire soffocata quando vuole solo tenerti stretta. 
Still è il capitolo conclusivo di una serie che ha saputo legarmi indissolubilmente a tutti i suoi personaggi, quelli secondari compresi. Mi sono sentita parte di una grande famiglia, parte integrante della loro storia. Ho vissuto ogni tappa insieme a loro, li ho visti conoscersi, e ho impresse nella mente le scene del loro primo incontro in aeroporto, del primo bacio sulla ruota panoramica, del primo incontro con la famiglia di Grip, le prime schermaglie amorose. Li ho visti innamorarsi, quando erano ancora del tutto inconsapevoli di quello che sarebbero diventati insieme. Li ho visti crescere, diventare un uomo e una donna con obiettivi grandi, ambiziosi, orgogliosi e fieri. Li ho visti attraversare la tempesta, mano nella mano. Li ho visti sempre rialzarsi a testa alta, anche quando tutto intorno a loro stava precipitando. 
Stavolta, però, la vita gli chiederà di più. L'ultima prova che dovranno affrontare sarà la più dura. Mi piacerebbe dirvi che ho saputo affrontare questa lettura con il giusto distacco che si conviene, ma significherebbe dirvi una grande bugia. Non è andata così. Affezionata com'ero a loro, non ho potuto che soffrire e piangere. Still è stato un percorso in salita anche per me, esattamente come per Grip e Bristol. Non vedevo nemmeno l'ombra della luce in fondo al tunnel. Non vedevo il lieto fine, pur sapendo che sarebbe arrivato, prima o poi. Una tragedia dopo l'altra, l'ultima in particolare ha rischiato di spezzarli davvero. 
A quanto può resistere un amore prima di scheggiarsi? Quanto dolore può sopportare una donna prima di cadere in un limbo oscuro? Quante crepe può avere un cuore prima di spezzarsi definitivamente senza speranza di ricomposizione?
Speravo che mi affidasse il suo dolore perché lei è l'unica persona a cui io affido il mio. Se non ho Bristol, non sopravvivrò a un cazzo.
Dopo una prima parte del romanzo piuttosto ripetitiva e statica, che non aggiungerà nulla rispetto a Flow e Grip, ecco che succede l'inaspettato. Il vero colpo di scena. Lacrime su lacrime, strazio su strazio. La seconda parte, diciamo dal 60% in poi, è un insieme di novità e  maniche da rimboccarsi. Sarà a questo punto che soffrirete. 
Il collante, la punta di diamante continua a essere Grip anche in questo volume. Non ho più parole per dirvi quanto mi sia innamorata di quest'uomo e della sua tenacia. L'amore che prova per la sua donna è immenso, invidiabile. Ho letto centinaia di romance, eppure un amore così vero e grande l'ho incontrato poche volte su carta. C'è qualcosa di più in lui, nella caparbietà con cui protegge Bris, nella forza con cui crede nel loro legame. È grazie a lui, e solo a lui, se riescono a resistere alla terribile e funesta tempesta che si scaglia su di loro. 
Quando tutto sembra perduto, ecco che Grip resiste. Per lui, per Bris, per il loro amore. 
La Ryan ha un talento particolare nel creare i protagonisti maschili. Hanno una marcia in più e la capacità di sbalordire i lettori. Vi sfido a non innamorarvi. Ho amato follemente il protagonista di Vorrei solo averti qui come ho amato perdutamente Grip. 
Noi funzioniamo ancora insieme. Funzioneremo sempre. In un mondo di pezzi che non sembrano mai combaciare, noi lo facciamo. Funzioniamo. Abbiamo un senso quando nient'altro ce l'ha e io devo ricordarglielo. 
Bristol è più fragile. Sarà quella che in questo libro soffrirà di più. È a lei che si chiederà il sacrificio più grande, uno dei più tremendi per una donna. Vacillerà, ma troverà il braccio a cui aggrapparsi, la mano da stringere. So che qualcuno l'ha definita senza cuore per il modo in cui tiene sulle spine Grip nel primo volume della serie, ma io sono riuscita a comprendere ogni sua insicurezza e ogni suo timore. Non ho potuto puntare il dito contro di lei, non se l'è mai meritato. Non l'ho amata quanto Grip, ma quello è un amore che non si può eguagliare! 
Lui mi ama disperatamente. Lo riconosco perché il suo cuore è lo specchio del mio. 
Una storia d'amore meravigliosa, che la Ryan ha saputo raccontare con un tocco da maestra. Una storia piena di imprevisti e test da superare, un amore che ne esce più forte e bello che mai. Una storia matura, ben tratteggiata, con due protagonisti eccezionali. Una storia che rimarrà nel mio cuore a lungo e che vi invito caldamente a leggere. 
Amore puro, folle, smisurato. Amore in tutte le sue mille sfumature. 




GRIP SERIES
#0.5, Flow (recensione)
#1, Grip (recensione)
#2, Still



Nessun commento