TOP COAT ESSENCE: TOP & FLOP. Recensioni.



Buongiorno, bellezze. Il week end si avvicina ed è ora di parlare finalmente di argomenti un po' più frivoli ma che interessano a tutte noi donne. L'articolo di oggi è dedicato alle unghie, in particolare ai top coat, l'elemento essenziale per una manicure che si rispetti e che duri nel tempo donando brillantezza e lunga durata al nostro smalto. Sono anni ormai che acquisto e provo i top coat proposti da Essence, ne ho portati a casa veramente tanti, sempre diversi. A volte sono rimasta soddisfatta, altre volte meno. Vi mostro quali tra quelli che si trovano più facilmente negli stand ho ritenuto top e quali flop. 


Innanzitutto vi dico che tutti i test fatti in questi anni mi hanno dimostrato che quelli più economici sono anche quelli che non sono riusciti mai a soddisfarmi, quelli dal prezzo leggermente più alto, invece, si sono dimostrati validi. Perché, per chi non avesse mai acquistato o visto questi top coat, si dividono in due grosse categorie: quelli dal prezzo che oscilla da € 1,99 e quelli che superano i € 2,00 fino ad arrivare a circa € 3,00. I meno costosi hanno una boccetta trasparente, tappo bianco e diverse caratteristiche: asciugatura rapida, effetto specchio, XXXL volume, e così via. Quelli più costosi, con cui ho avuto sempre esperienze positivissime (soprattutto tenendo conto del rapporto qualità prezzo) hanno la boccetta nera, tappo nero e sono più difficili da trovare. 
Ho preso in esame i quattro acquistati più di recente, tre con boccetta trasparente e uno con boccetta nera. 
Partendo da sinistra, il primo con boccetta trasparente è l'Ultra gloss nail shine, mirror effect. È uno dei top coat più economici, non supera i € 2,00. Si presenta come un top coat dal finish ultra lucido, effetto specchio. Promette un'asciugatura rapida e una durata maggiore della manicure. 




L'inci è il seguente: 

Ethyl acetate, alcohol denat., butyl acetate, cellulose acetate butyrate, acrylates, copolymer, trimethyl pentanyl, diisobutyrate, sucrose benzoate, triphenyl phosphate, dimetichone, benzoohenone-1, CI 60725 (violet 2). 

Il prezzo è di € 1,99 per 8 ml di prodotto. 
Veniamo alle mie considerazioni. Sull'asciugatura rapida che promette ci siamo. Devo dirvi che tutti i top coat Essence provati si asciugano in fretta e immediatamente dopo l'applicazione sono lucidissimi. Nel dettaglio, questo, fa apparire la manicure più lucida dando quell'effetto "pieno", simil gel. Quindi inizialmente mi sono detta soddisfatta; la delusione è arrivata dopo. Dopo il primo giorno di applicazione mi sono accorta di una cosa che personalmente odio e che mi fa tenere lontana dai top coat che danno questo effetto: non asciuga veramente, e dopo averci dormito sopra ho tutte le striature tipiche delle lenzuola. L'effetto lucido sparisce come per magia; il finish appare quasi opaco e striato. Senza contare che lo smalto si sbecca facilmente, mi è successo già al secondo giorno. Quindi anche sulla durata della manicure non ci siamo. 
Tutti questi elementi fanno di questo prodotto un top coat, per me, FLOP. 


Passiamo a un altro dei top coat più economici in vendita, il terzo da sinistra (poi vi spiegherò perché ho saltato il secondo). Questo top coat, Gel look plumping, XXXL volume, è uno smalto a effetto riempitivo. 


Una nuova formula che dona alle unghie effetto gel, quindi un visibile effetto riempitivo e un finish ultra brillante per una manicure a lunga durata. 
L'inci è il seguente:

Butyl acetate, ethyl acetate, nitrocellulose, adipic acid/neopentyl, glycol/trimellitic anhydride, copolymer, acetyl tributyl citrate, isopropyl aclohol, mek, acrylates copolymer, aqua, CI 60725 (violet 2). 

Il prezzo è di € 1,99 per 8ml di prodotto. 
Questo è il top coat che ho acquistato un bel po' di tempo fa e che ho strausato. Rispetto agli altri top coat economici è il migliore, pur essendo comunque bocciato. Esattamente come il primo di cui vi ho parlato, appena steso appare lucidissimo e sembra riempire lo smalto. Primo giorno top, dal secondo giorno comincia ad apparire già meno brillante, e riesce a proteggere la manicure fino a 2 giorni, non di più. Certo, ho le unghie particolarmente fragili e che tendono a sbeccarsi, però... non posso proprio promuoverlo, nonostante faccia una parte di ciò che promette. Il rapporto qualità prezzo è un NI, perchè per soli € 1,99 almeno tre giorni vi permette di avere una manicure "decente", non eccellente né pessima. 
L'effetto XXXL volume non è pervenuto, almeno non sulle mie unghie. Anche dell'effetto gel niente di visibile, purtroppo. 
Anche questo si è rivelato essere un prodotto FLOP. 



L'ultimo dei top coat economici di cui vi parlo è il Gel look plumping, 3D shine. Un altro dei top coat economici - stavolta con la boccetta trasparente ma il tappo nero. Promette una manicure che dura nel tempo, super lucida e a effetto riempitivo. 


Assicura una riduzione delle imperfezioni dell'unghia e della stesura del colore, la nuova formula leviga la superficie dell'unghia e la rende più brillante e resistente. Purtroppo non sono riuscita a trovare l'inci perché la mia boccetta non ha l'adesivo e su Internet sembrano esserci proprio tutti i top coat, tranne questo! 
Il prezzo è di € 1,99 circa per 8ml di prodotto. 
Anche questo al momento dell'applicazione e subito dopo la rapida asciugatura appare molto lucido e rende la manicure più bella. Il "brutto" arriva il giorno dopo, quando sulle unghie ho trovato il segno delle lenzuola. Quindi manicure striata e poco lucida. Sufficiente per bocciarlo, giusto? Direi proprio di sì. L'effetto 3D shine è vero solo al primo giorno di applicazione, nei giorni seguenti è tutto un disastro da togliere subito. Tra tutti, questo è il top coat che più mi ha delusa perché le aspettative erano alte. 
Prodotto FLOP. 


Veniamo adesso al top coat con la boccetta nera, di quelli che acquisto a occhi chiusi perché non mi hanno mai delusa. È la seconda volta che lo riacquisto e ho sviluppato nei suoi confronti una sorta di dipendenza, mi sento tranquilla solo con questo top coat. 
È il Better than gel, high gloss. 


Promette una manicure a lunga durata, un effetto addirittura migliore del gel e tanta lucentezza. 
Il prezzo è di € 2,99 circa per 10ml di prodotto. Come vi dicevo questi top coat con boccetta nera e il prezzo leggermente più alto non deludono mai. Ne ho provati anche altri in passato che facevano ciò che promettevano. 


Questo top coat è lucidissimo dopo l'applicazione e assicura brillantezza per almeno 3 giorni, senza nessuna striatura. Protegge lo smalto e non lo fa sbeccare. Anche su unghie fragili come le mie tiene duro e per almeno 3 giorni ho la manicure al sicuro. Certo, non ci siamo ancora all'effetto gel che promette, ma questo credo sia praticamente impossibile. Uno smalto "normale" non potrà mai eguagliare quelli asciugati in lampada che creano uno spessore e una copertura notevoli sull'unghia. Quindi mi sento di promuoverlo e di consigliarvelo. Il rapporto qualità prezzo è vantaggioso, soprattutto se pensiamo ai prezzi di altri top coat in commercio. Ne ho provati diversi e per un prezzo molto più alto ci vendono prodotti anche di qualità inferiore. 


In foto vi mostro la mia manicure dopo due giorni. Come potrete vedere il top coat è ancora bello lucido e lo smalto intatto. E ci tengo a precisare che vengo da un'estate e un autunno di semipermanente, quindi ho le unghie ancora provate, graffiate dalla lima in alcuni punti e molto deboli. Il top coat ha livellato la superficie nascondendo anche tutti le imperfezioni dell'unghia. 
Finalmente un top coat SUPER PROMOSSO! 


Tutti i prodotti del marchio Essence sono reperibili negli Oviesse, negozi Scarpe & Scarpe. Per trovare gli store più vicini a voi potete consultare il sito ufficiale qui nella sezione "negozi in Italia". 
Unica pecca: tutti gli smalti Essence, sia i colorati che le basi/top coat si seccano troppo in fretta e mi tocca buttarli a metà. Che dispiacere! 












Nessun commento