ANIMA E CUORE, SIMONA LA CORTE. Recensione.


Titolo: Anima e cuore
Autore: Simona La Corte
Serie: Anima e corpo #2 (autoconclusivo)
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 2 dicembre 2019
Genere: Music romance

Carla Salemi lascia il lavoro e la Sicilia con l’intenzione di trasferirsi a Londra e dare una svolta alla sua vita. 
Grazie all'amica Miranda, fidanzata con il frontman dei Black Hearts, ha la possibilità di conoscere la celebre rock band inglese, ma non immagina che l’incontro con Taylor Wood, il sexy e arrogante bassista del gruppo, risveglierà in lei emozioni che non prova da tempo.
Carla tenta di opporsi a quella passione travolgente, ma il cuore, si sa, non sempre ascolta la ragione.
Taylor la conquista con il suo fascino selvaggio, ma si rende conto di essere lui stesso vittima di qualcosa che non ha mai provato: Carla è riuscita a far breccia nella sua anima ferita, sulla quale grava il peso di un'antica colpa.
Una storia appassionante alla scoperta di un sentimento unico e potente, come solo l’amore sa essere.

Carla ha un lavoro che non la entusiasma, conduce una vita piatta e non ricorda nemmeno da quando non riesce a buttarsi in una relazione seria. È totalmente insoddisfatta di quello che ha, ecco perché di punto in bianco decide di dare una svolta alla sua vita lasciando la Sicilia per raggiungere la sua migliore amica Miranda a Londra. 
Ha bisogno di un nuovo lavoro, di nuove abitudini e di conoscere nuove persone. A trent'anni ci si può ancora mettere in gioco, si può ancora tentare di realizzare i propri sogni. 
La sera in cui atterra a Londra, riesce a sventrare un'aggressione da parte di uno sconosciuto grazie a un uomo che spunta dal nulla e la salva. 
Taylor Wood è il bassista dei Black Hearts, la stessa band di cui Benjamin è frontman. Taylor e Carla sono legati dal fatto che Miranda e Benjamin, protagonisti di Anima e corpo, sono una coppia. 
Quando Carla scoprirà che l'uomo impertinente e sfacciato che le ha salvato la vita è proprio il bassista con cui lavora Benjamin, lo shock sarà tremendo. 
Inizia così una relazione fatta di offese, schermaglie, provocazioni. Si tollerano a mala pena, si detestano, si irretiscono, si evitano per poi cercarsi solo per stuzzicarsi. Sono sempre sul filo del rasoio, sempre pronti a schiacciare l'altro per averla vinta. Ma cosa c'è in ballo? Perché nonostante tutto finiscono sempre per attrarsi come se la forza di gravità agisse loro malgrado? 
Anima e cuore è una storia che inizia incerta, traballante e che dovrà superare una serie di ostacoli. È la storia di amore e odio tra una ragazza semplice e genuina e un ragazzo ammirato e super corteggiato. Stare accanto a Taylor, un po' per il suo carattere egocentrico, un po' per la fama che lo precede, non è semplice, e non lo è soprattutto per una come Carla che ha paura anche della sua ombra. I presupposti sono quelli più sbagliati del mondo. 
«Allora, dammelo.» «Cosa?» chiedo, sempre più consapevole di trovarmi sul baratro di un precipizio dal quale difficilmente mi tirerò indietro. «Questo dolore. Lascia che il tuo sorriso risplenda per me... e io lo sopporterò.» 
Carla non ha bisogno di un uomo come lui, che la fa tribolare e mina sempre le sue sicurezze - le poche che ha. Avrebbe bisogno di un uomo come lei, con una vita tranquilla, un lavoro stabile e "normale", tutto quello che Taylor non è. Lui è una star in tutto e per tutto: ha la stoffa per volare in alto, un talento innato e una personalità eccentrica. Vuole sempre vincere, vuole sempre avere l'ultima parola. Vuole troneggiare sulle donne, vuole essere lui a tirare le fila della relazione. Carla, però, non è disposta a cedere il comando perché la paura di farsi male è troppa. 
Passato il primo momento di scontro (preparatevi al peggio!), il loro rapporto inizierà a viaggiare su altri binari, altrettanto sconnessi e minati. Dovranno fare i conti con il lavoro di Taylor, con il suo passato dubbio, e inizieranno a lavorare fianco a fianco, mischiando così amore, odio e lavoro. 
Quella che si agita adesso nel mio petto non è semplice infatuazione. So gestire le emozioni, sono sempre stato bravo a relazionarmi con le donne che mi porto a letto, ma con Carla è diverso. Lei è diversa. 
Rispetto al primo volume della serie, Anima e corpo, devo confessarvi che questo mi è piaciuto di meno. L'ho trovato troppo smielato, troppo prevedibile. È vero, i due protagonisti si detestano, nella fase iniziale e per lungo tempo, ma in ogni loro attacco sono evidenti l'interesse e la curiosità che provano per l'altro. È chiaro, lampante, che prima o poi finiranno insieme e che si stuzzicano proprio per arrivare a quell'epilogo. Parlare di odio è fin troppo azzardato, perché pensare all'altro è inevitabile, sciogliersi come neve al sole in sua presenza anche. Mi è mancato quel patos, quel climax crescente che mi fa dubitare ed emozionare. Mi è mancato quell'attimo di incertezza capace di far tremare le gambe del lettore, mi è mancato chiedermi come sarebbe finita, perché in fondo lo sapevo dall'inizio. 
Tutto scorre liscio come l'olio nonostante qualche piccolo e irrilevante intoppo. Nessuno può fermare Carla e Taylor nella loro corsa verso l'amore. 
«Voglio restare» afferma con decisione. «Potresti pentirtene...» «Non credo.» «Cosa ti rende tanto sicura?» «Non lo sono, però a volte dobbiamo rischiare.» «Perché dovremmo?» Tace per alcuni secondi, come se stesse soppesando la risposta; poi fissa lo sguardo nel mio e fatico a sostenere i suoi occhi quando pronuncia le parole che mai avrei pensato di sentirle dire. «Perché l'amore va oltre la ragione.»
Il percorso è complesso e lungo, perché la ragazza ha dei seri problemi di fiducia e non vuole aprire il suo cuore. Taylor dovrà conquistarsi ogni tappa con sudore, impegno, dedizione. 
Entrambi, dietro la patina di serietà di lei e quella del playboy incallito lui, nascondono delle cicatrici che non sapranno nascondere a lungo. 
Mi sarebbe piaciuto tribolare di più, leggere qualche scena d'amore e di tenerezza in meno, a favore di qualcosa che mi facesse tenere il fiato sospeso almeno per un po'. 
Anima e cuore è una storia dolcissima, è il racconto di come l'amore ferito riesca a ricucire ogni strappo e torni a splendere. Quello di Carla e Taylor è il romance rosa per eccellenza: pulito, puro, privo di contaminazioni. Se amate il genere, se siete alla ricerca di una lettura confortante, indubbiamente riuscirete ad amarlo. 
Caldo e rasserenante come una soffice coperta, romantico e delicato come il rosa e le sue mille sfumature. Una lettura piacevole.


#1, Anima e corpo (recensione)
#2, Anima e cuore

Nessun commento