AFFARE FATTO 2, MADDALENA A. CECERE. Recensione.


Titolo: Affare fatto #2
Autore: Maddalena Cecere
Serie: Affare fatto #2 (novella)
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 6 marzo 2019
Genere: Contemporary romance
Prezzo:  € 1,00 ebook


La diversità d’opinione può arricchire, ma anche dividere. Samuel e Isabel hanno costruito la loro storia sull’amore e sui compromessi, ma a volte le priorità possono cambiare. Quando il destino ci mette lo zampino, gli equilibri della coppia sono messi a dura prova e la stabilità che hanno conquistato con fatica rischia di sgretolarsi tra le loro mani.

Lui non riesce ancora ad affrontare ciò che gli è successo.
Lei vuole andare avanti. 
Samuel sarà abbastanza coraggioso da combattere i fantasmi del passato o perderà tutto ancora una volta? 
Il destino toglie, il destino dà.

«È questo che fai mentre dormo? Mi fissi?».
«La smetti di dire cavolate? Io non ti stavo affatto fissando» mento.
«A questo punto mi sembra giusto confessarti che ero sveglio da un po’» svela ridacchiando.
Bastardo! 
«Ero soprappensiero. Lo sanno tutti che quando si ha la testa tra le nuvole è usuale fissare il vuoto».
«Il vuoto?» chiede, portando entrambe le mani all’altezza del cuore. Samuel e le sue sceneggiate, un film già visto e rivisto. «Io sarei il vuoto?».
«Un’intera voragine vuota, proprio come il tuo cervello».
«Rimangiati subito quello che…». 
Non riesce a completare la frase perché lo prendo a cuscinate; il primo colpo gli arriva dritto in faccia e lo coglie di sorpresa e per un attimo resta fermo a realizzare quello che è appena accaduto, poi si riprende e mi disarma con facilità. Mi dimeno e combatto per la mia libertà, ma lo stronzo è decisamente più grosso e forte di me, e mi blocca contro il materasso, usa il suo corpo per tenermi ferma. 
«Voglio vedere se hai il coraggio di ripetere quello che hai detto poco fa da questa posizione di svantaggio» mi provoca. 
«Che il tuo cervello è come una voragine vuota?» chiedo sorridendo.
«Sei impertinente e non rispetti affatto il tuo bellissimo e intelligentissimo marito».
«Ti ricordo che ci siamo promessi sincerità reciproca».

Nel mese di novembre abbiamo conosciuto Isabel e Samuel. Si erano trovati per caso ed era stato subito scontro. A Samuel serviva una finta fidanzata da presentare alla famiglia che da tempo lo ossessionava con l'idea di volerlo vedere accoppiato, e Isabel sembrava proprio la ragazza giusta. Così hanno stretto un accordo che si è rivelato essere, almeno nella fase iniziale, un vero e proprio disastro di proporzioni epiche.
Hanno litigato di continuo, si sono sputati in faccia i peggiori insulti, ne hanno combinate di tutti i colori e poi, molto poi... è nato l'amore. 
In questa novella li ritroviamo in una fase particolare della loro vita. Isabel ha scoperto di essere incinta, nonostante le paure di Samuel. Ricordate che ha perso il primo amore della sua vita mentre dava alla luce il loro bambino? Adesso Samuel non vuole più saperne di figli. L'adozione è contemplata, vedere sua moglie Isabel che potrebbe rischiare la vita come è successo già ad Ester è il suo peggiore incubo. 
Quando Isabel, felicissima, condivide la lieta notizia con lui, la bolla di sapone esplode. In maniera tragica. Samuel si allontana, si chiude in se stesso e non vuole più saperne di lei. 
Affronteranno un periodo fatto di silenzi, distanza e incomprensione. Un periodo di solitudine, che farà male ad entrambi, ma a Isabel un po' di più. 
Non potevo immaginare che quel bisogno potesse essere così forte. Non potevo sapere che fosse possibile amare incondizionatamente anche solo l'idea di avere un bambino. Si cresce, le esigenze cambiano, la visione della vita muta. Si diventa adulti e responsabili. Si matura e ci si sente pronti a dare la vita a un altro essere umano e ad accudirlo per il resto della nostra esistenza. 
Un po' per il tema trattato, un po' per il passato di Samuel, Affare fatto 2 è una novella più impegnativa dal punto di vista emotivo rispetto ai precedenti libri scritti dall'autrice. Ci sono meno risate, meno siparietti. C'è più introspezione, c'è un evento bellissimo da condividere e di cui gioire, ma prima ci sono tanti limiti da superare. 
Samuel dovrà fare un percorso importante, avrà bisogno di stare da solo per aprire finalmente gli occhi e tornare a vivere nel presente senza essere costantemente ossessionato dal tragico passato che gli ha portato via due persone preziose per lui. Un percorso di cui però leggeremo poco perché le luci sono sempre puntate su Isabel. 
Non smetterò mai di pensare alla mia vita precedente perché significherebbe dimenticare, e non sarebbe giusto. Spero solo che un giorno riuscirò a pensare al mio passato con affetto, quello sarebbe un bel passo avanti. La verità è che non sono l'uomo che sono oggi per il mio passato, ma per il mio presente. Sono l'uomo che sono oggi grazie alla mia famiglia. 
Caparbia, testarda e forte. Ancora una volta sarà una donna a tenere in mano le redini della situazione (se avete già letto Maddalena A. Cecere sapete che questa non è una novità!). Da sola porterà avanti il suo sogno più grande, si rimboccherà le maniche e non lascerà mai spazio alla paura. 
Le vere risate, grasse e grosse, ci saranno con la nonna di Samuel. Una comparsa assolutamente indispensabile per stemperare certi momenti. Una donna capace di far tremare chi ha la sfortuna di capitare nella sua stessa stanza, un terremoto vivente. Torchierà il nipote, lo metterà sotto tiro finché non otterrà ciò che vuole. 
Un punto di forza fondamentale di questa novella sono i personaggi secondari. L'epilogo è piuttosto innovativo, niente che abbiate già letto. Un epilogo lungo, un'altra storia che voleva essere raccontata e che leggerete con piacere. Solo che poi ne vorrete ancora, vorrete una nuova storia con nuovi protagonisti perché la curiosità sarà tanta. Tentar non nuoce, e quindi ci provo: Maddalena, ci regalerai mai le storie di G. e O.? Almeno una. Ce la devi!
Incrociate le dita con me e pregate. 
Se avete letto Affare fatto non fatevi mancare la lettura della novella conclusiva, che è la ciliegina sulla torta, il pezzo mancante. L'amore, comunque, le vince tutte. Sempre. 





#, Affare fatto (recensione)
#2, Affare fatto, novella


Nessun commento