TUTTO IL TEMPO CON TE, SARA PURPURA. Recensione in anteprima.


Titolo: Tutto il tempo con te
Autore: Sara Purpura
Serie: A time for love #2
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 14 maggio 2019
Genere: Young adult
Prezzo: € 8,99 ebook; € 17,00 cartaceo

Cosa impedisce a un cuore di rompersi in mille pezzi? Dimenticare. È quello che sto cercando di fare, eppure so che il dolore continuerà a tornare a intermittenza e il mio cuore resterà lesionato per sempre.
È passato del tempo dal giorno dell'incidente, dal momento terribile che ha segnato la fine della storia d'amore tra Desmond e Anais. Da allora lui ha fatto di tutto per evitare la ragazza, anche adesso che frequentano la stessa università. Insieme al loro amore, ha messo in un angolo anche l'entusiasmo per il futuro: ha imparato a sopravvivere, tra serate con i compagni di squadra, feste ad alto tasso alcolico e nottate passate tra le braccia di ragazze prive di importanza. Come se bastassero a fargli dimenticare quanto incompleto si sente dal giorno in cui ha lasciato andare la metà della sua anima.
Anche Anais fatica ad andare avanti con la sua vita. Ora vive nel campus universitario insieme alle amiche di sempre, ma perdendo Des sa di aver perso la parte migliore di sé. E, per quanto si sforzi, il suo ricordo è ancora così forte da rubarle il sorriso.
Dopotutto insieme erano veleno. Si sono fatti del male e ne hanno fatto agli altri. Non può esserci un lieto fine per loro. Eppure una sera accade l'inevitabile. All'ennesima festa universitaria, Des e Ana si rivedono. E il loro cuore, troppo a lungo costretto al silenzio, esplode.
Ritrovarsi, sfiorarsi anche solo per pochi istanti, è per loro come liberarsi dalle sabbie mobili in cui sono sprofondati. E per quanto la loro mente urli che il loro è un legame sbagliato, non riescono a tenere a bada un cuore che è tornato a vivere.
Ma la strada per ricominciare non è affatto semplice.
Forse lo sarebbe, se a rincorrerli non ci fossero i ricordi degli errori commessi e i sensi di colpa. Forse lo sarebbe, se i fantasmi del passato non tornassero a minacciarli…





Des e Anais stanno provando a superare la perdita importante che hanno subito. Des lo sta facendo cercando di dimenticare la sua Honey e buttandosi a capofitto in nuove esperienze. Anais lo sta facendo tornando a tagliarsi, tornando in quella spirale di dolore e distruzione che sembra farla stare meglio. 
Hanno deciso che stare lontani è la cosa più adatta e giusta per loro dopo l'incidente. Si stanno infliggendo volontariamente altro dolore: per punirsi, per mettere a tacere il cuore, per salvaguardarsi. Ma che stiano vicini o lontani il dolore sembra essere sempre nei paraggi, pronto a chiedere il conto. 
Rincontrarsi a una festa, una sera qualunque, avvicinarsi e tornare a sentire quel profumo, quella magia, quel filo invisibile che li lega l'uno all'altra, sarà l'ennesimo colpo deleterio. Des capirà che non riuscirà mai a guarire dal veleno che Honey ha iniettato; Anais capirà che rivuole il suo Des, a tutti i costi. 
Si ricomincia. Si riavvolge il nastro. Nuove emozioni, nuove delusioni, una nuova spirale senza via d'uscita. 
Tutto il tempo con te, alla seconda rilettura (avevo già letto e amato la versione self), è  stato proprio un'emozione nuova. Non ero minimamente pronta a ritornare nella vita di Des e Anais, mi ci sono approcciata con leggerezza e spensieratezza, illudendomi che sapendo già come sarebbe andata e a cosa sarei andata incontro sarebbe stato tutto più semplice, meno impegnativo. E invece, ancora una volta, è stato devastante. 
Sono stata vittima del loro stesso dolore, l'ho sentito sulla pelle, nel cuore, nell'anima. Mi sono di nuovo calata nei loro panni, e mi sono lasciata trasportare da ogni cosa, bella e brutta. Ho asciugato le lacrime, ho sentito il cuore battere più forte, mi sono aggrappata al fatto che fosse "solo" un libro (e no, non ha aiutato). Sono stata travolta, completamente e irrimediabilmente. E non c'è stata cosa più bella. Non succedeva da un po' di tempo a questa parte. 
Sara Purpura è un'autrice sensibile, che ha la capacità di raccontare il dolore come l'amore in una maniera particolare. Sa arrivare al mio cuore in maniera delicata ma incisiva, sa quali corde toccare e come toccarle. Sa farmi preda dei suoi personaggi, delle sue storie, dei suoi amori. 
Con Desmond e Anais trovo che il lavoro sia riuscito particolarmente bene. Sono un abito che calza a pennello su di lei, piega dopo piega, bottone dopo bottone. Ciò fa dei due protagonisti un ragazzo e una ragazza con un'anima. Due personaggi studiati a fondo, riusciti, sensibili, problematici. 
Sul corpo si possono portare tanti segni, ma solo la persona che amiamo può lasciarci addosso il più indelebile.
Come vi dicevo già nella recensione della versione self di questo secondo volume della serie, si tratta di romanzo di passaggio, dove la partita è ancora da giocare e tutto resta sospeso. Ci sono avvenimenti fondamentali, scoperte decisive, ma di fatto non c'è nulla di definitivo. La storia d'amore di Des e Anais vive un momento di stallo, uno dei più critici dell'intera trilogia. Perché se non bastassero le loro personalità complesse e il loro passato difficile, i due troveranno anche altri intoppi per strada. 
Uno scritto di passaggio, sì, ma non per questo meno ricco e meno emozionante. Prima di approcciarmi alla lettura di Tutto il tempo con te non ho riletto Tutto il tempo del mondo. Sono tornata nella vita dei protagonisti di botto, ma sono bastati pochi capitoli per sentire il coinvolgimento di un tempo, quello di cui avevo una memoria che non gli rendeva giustizia. 
È stato tutto di più, molto di più. 
Forse la odiavo. Forse no. Di sicuro odiavo me stesso e quello che eravamo stati insieme.
Des è stato più malvagio, più spietato, più tenero, più adorabile. Sono caduta ai suoi piedi milioni di volte: non c'è niente da fare, sono pazza di lui. 
È ora che io lo ammetta: Desmond Ward ha una fottuta paura di rivivere tutto da capo, di riaprire il suo cuore ad Anais Kerper, la ragazza che glielo ha fatto a pezzi. 
Anais è stata più matura, più concreta, più coraggiosa. È riuscita finalmente a trovare la forza che credeva di non avere, e l'ha fatto sbagliando, rinunciando, cadendo ma poi rimediando. Correndo a riprendersi tutto ciò che era suo. 
Il destino a volte decide per noi e anche quando stare insieme sembra la cosa più sbagliata e tossica del mondo, c'è poco da fare. È scritto nelle stelle, Des e Anais sono anime gemelle. Di questo sarete sicuri per tutta lettura. Niente potrà mai farvi cambiare idea. 
Tutto il tempo con te è un gioiello prezioso: importante, distruttivo. Un romanzo che annichilisce, che lascia senza fiato per i temi toccati. Un romanzo semplicemente ricco: di complessità, di sfaccettature, di personaggi, di dolore, di ricordi. Di possibilità. 




#1, Tutto il tempo del mondo (recensione)
#2, Tutto il tempo con te 
#3, Tutto il tempo tra noi (recensione versione self) - in uscita il 25 giugno








Nessun commento