INDELEBILE, ELISA GIOIA. Recensione e blogtour.


Titolo: Indelebile
Autore: Elisa Gioia
Serie: The broken stars #2
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 29 ottobre 2018
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook


“Non tutte le storie sono perfette. Non tutte le storie hanno un lieto fine. 
La nostra non arrivò mai all’happy ending. 
Anche se lo avrebbe meritato.”

Blue Harbor, Carolina del Sud. Chase e Autumn passano tutto il loro tempo assieme, dapprima come amici d’infanzia, poi, complici le serate passate sul pianale di un vecchio pick-up, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più. L’amore arriva inevitabile e sfida la congregazione e la mentalità di quella piccola cittadina di cinquecento anime.
Lui, il ragazzo marchiato dall’inchiostro, silenzioso e dai mezzi sorrisi, conquista la ragazza perfetta e studiosa. Nonostante siano due libri rilegati diversamente, per un periodo di tempo scrivono la stessa storia. Sotto la giuria delle stelle, programmano il loro futuro ma, imprevedibile come un temporale estivo, una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade. 
Dieci anni dopo, Autumn sarà costretta a ritornare a Blue Harbor per intervistare Chase, diventato nel frattempo uno dei piloti più titolati e famosi nella storia del Motomondiale. 
Il ritorno a casa risveglierà in loro vecchi ricordi, li costringerà ad affrontare memorie, alcune dolorose, e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore. 
Per Autumn sarà anche l’occasione per guardare la sua vita con occhi diversi e rendersi conto che non ha avuto il futuro che sperava.
Sette giorni: questo il tempo che dovranno trascorrere assieme per aggiungere un nuovo capitolo alla loro storia. 
Una settimana per scrivere la fine che vogliono, non necessariamente insieme. 
Una scelta dolorosa li ha divisi. Un’altra, forse l’ultima, deciderà il loro futuro.


*Indelebile è un romanzo autoconclusivo, che si può leggere senza aver letto The Golden Boy.*



«A volte abbiamo bisogno di essere spezzati per diventare interi. Le lezioni più importanti della vita le impariamo dagli errori. L’amore non è perfetto, Autumn. Senza il buio, non vedremmo le stelle.»
Le giornate di Chase Allen passano veloci tra meccanici e belle donne nel paddock; la sua vita è costellata di successi e pagine di giornale. Ha lasciato Blue Harbor per sempre, lasciandosi alle spalle rimpianti e un cuore spezzato, quando era ancora giovanissimo, con l’unico scopo di rincorrere il sogno di una vita. 
Oggi è un campione di MotoGP, tutto sembra andare a gonfie vele, ma il ricordo di una persona che ha lasciato su un molo in lacrime non gli dà tregua. 
Autumn Lily Rose ha sempre avuto due grandi passioni: la letteratura e la scrittura. Dopo aver frequentato la scuola di giornalismo, è finita a lavorare per Stars, scrivendo d’oroscopo per l’inserto domenicale del San Francisco Inquirer. Nel tempo libero scrive sul suo blog parlando di un vecchio amore, dell’Unico e solo che gli abbia spezzato il cuore e l’abbia lasciata lì sanguinante per anni, il Chase Allen campione di MotoGP. 
Chase era un libro che mi riservava sorprese continue, pagina dopo pagina. Un libro da assaporare fino all’ultimo capitolo per poterne cogliere la completa essenza.
Le loro strade si sono separate da tempo. Entrambi sono andati avanti, hanno la loro vita, Chase con una ragazza sempre nuova (che sia bionda, mora o rossa poco importa) e Autumn con il suo nuovo, ricco fidanzato che non ama. Il ricordo del primo amore, però, si sa, non si dimentica mai…
Quando si rincontreranno, proprio a Blue Harbor, per questioni di lavoro (Autumn finirà per dover intervistare proprio lui), il cuore ricorderà ogni momento vissuto insieme, ogni bacio, ogni promessa. Sarà come riavvolgere la pellicola e tornare indietro, come se non fosse mai finita, come se quelle promesse non fossero state mai infrante. 
L’Autumn e il Chase di oggi sono diversi dai ragazzi di una volta, la vita li ha cambiati, il dolore anche. Quello che non è cambiato è l’amore che provano l’uno per l’altra, e quello non si può nascondere. 
Autumn vorrà a tutti i costi tenerlo lontano: non può soffrire di nuovo per lui, non può farsi spezzare di nuovo il cuore. È assolutamente vietato. 
Ma Chase è Chase, il ragazzo che l’ha lasciata per inseguire il suo sogno da pilota, il liceale con cui ha passato delle serate indimenticabili a guardare le stelle dal pianale di un pick up e che l’ha abbandonata in lacrime sul molo. 
Certi amori non finiscono, certe persone non smetteranno mai di amarsi, nonostante il male che si sono fatti, nonostante siano passati anni.
«Le stelle binarie ruotano attorno allo stesso punto per tutta la vita. Insieme. Nonostante tutto.» «Qualunque cosa succeda?» «Qualunque cosa succeda!». 
Indelebile è una storia che sa di vecchi sapori, di film romantici che guardi, ti innamori e poi rimandi indietro per riguardare. Un film meraviglioso, con una colonna sonora spaccacuore, con due personaggi che ami dal primo istante e una regista eccezionalmente brava. 
Quella di Autumn e Chase è la storia che avrei sempre voluto leggere sul primo amore. C’è tutta la magia (del ricordo) delle prime volte, quelle emozionanti, che restano nel cuore per sempre; c’è il rimpianto delle scelte (sbagliate) fatte quando si era ancora dei ragazzi; c’è la speranza (o forse l’illusione) di poter recuperare gli anni persi e far tornare tutto com’era una volta; c’è quella fiammella che non si spegne mai del tutto, che ricomincia a scaldarci quando siamo di fronte a certi occhi, anche cinque anni dopo, anche dieci anni dopo, anche una vita dopo. 
È una storia emozionante, che viaggia su due binari, quello del passato, in cui abbiamo una Autumn ragazzina perdutamente innamorata e un Chase pieno di sogni da realizzare, e quello del presente con una donna che ha una vita che non le piace ma che sa di doversi far andare bene perché la sopravvivenza è necessaria in certi casi, e un uomo la cui vita è ben lontana dal mondo patinato che descrivono i giornali quando parlano di lui. 
Possiamo trasferirci dall’altro capo del mondo, possiamo allontanarci, fingere di aver dimenticato, ma certe persone, certi legami, certe emozioni non finiscono mai. 
Il filo che lega i protagonisti di Indelebile è tanto sottile quanto forte, indistruttibile. La traccia che hanno lasciato uno nella vita dell’altra è indelebile, qualcosa che non va via, che è impossibile cancellare. Un po’ come la traccia che hanno lasciato nelle mie giornate e nella mia vita. 
Ancora una volta leggere Elisa Gioia è stato sorprendentemente bello, come ritornare in un porto sicuro, in un posto in cui sai che starai sempre bene. E ogni volta il primo pensiero è sempre lo stesso: “ma quanto è brava?”. 
I due piani temporali si rincorrono, si susseguono velocemente, lasciando sempre il lettore senza parole e facendogli pregustare un happy ending sudatissimo. Perché sì, Autumn farà di tutto per farvi credere che non cederà, che la sua storia con Chase è archiviata, ma voi lo saprete dal primo momento che non c’è niente da fare, niente che tenga, finiranno di nuovo insieme. È scritto nel destino, lo vogliono i loro cuori, e non c’è niente che possa resistere al cuore. 



È tutto così romantico che vorrete sospirare a ogni ricordo, a ogni nuovo incontro tra loro. Tutto grida amore, amore, amore. Quando sono a un passo dall’altro, quando i loro occhi si incrociano, quando allungano la mano per sfiorarsi sembra di sentir suonare le campane. È tutto così maledettamente giusto che vorrete urlare. Perché non la smettete di pensare a com’è finita? Perché non vi lasciate il passato alle spalle? Perché non ricominciate e non lo fate subito?
Tante domande, una sola risposta. Tempo. Hanno bisogno di tempo, soprattutto Autumn. Tempo per capire, tempo per accettare, tempo per perdonare. Quella ferita fa ancora male, la cicatrice rimarrà per sempre. 
«Promettimi che tornerai da me» mormorai con un filo di voce. «Ti prometto che ritroverò sempre la mia strada verso te. Sempre» sussurrò prima di abbassare le labbra sulle mie. «Autumn, ovunque mi troverò, tu resterai il mio Nord.»
Frasi bellissime che trascriverò dove potrò rileggerle quando ne avrò bisogno, emozioni a fior di pelle sentite e vissute, un ricordo indelebile nel mio cuore. Descrizioni da sogno, di una cittadina che sembra, appunto, uscita da un romanzo, un tempo sospeso in un sogno. 
Un romanzo sulle seconde occasioni, un romanzo che ci insegna quanto l’amore a volte faccia di testa sua. Quando ha deciso non c’è modo di opporsi; bisogna lasciarsi andare, lasciarsi guidare e farsi trasportare. Anche a costo di soffrire, di farsi di nuovo male. Costi quel che costi



Un romanzo come un promemoria, che ci ricorda quanto abbiamo amato, pianto, sentito battere il cuore per il primo amore. Quanto ci abbia cambiato nel profondo, quante tracce abbia lasciato, presenti ancora oggi, in noi. 
Cosa fareste se il vostro primo amore tornasse di gran carriera nella vostra vita? Di sicuro vi consiglio di scoprire cosa farà Autumn. Leggete Indelebile, emozionatevi e sognate. 







THE BROKEN STARS SERIES
#1, The golden boy (recensione)
#2, Indelebile

1 commento

  1. Questa recensione è una meraviglia. Non saperei trovare parole migliori! Anche stavolta Elisa si conferma una garanzia. Bellissima recensione, bellissime le parole che hai scelto di dedicare a Chase e Peanut, e bellissimi i sentimenti che ne scaturiscono dalla lettura <3

    RispondiElimina