CHI HA UCCISO ALEX? IL SEGRETO SVELATO, JANETH G. S. Recensione.


Titolo: Chi ha ucciso Alex? Il segreto svelato
Autore: Janeth G. S. 
Serie: Chi ha ucciso Alex? #2
Editore: Fabbri Editori
Pubblicazione: 30 aprile 2018
Genere: Young adult/Thriller
Prezzo: € 7,99 ebook; € 17,00 cartaceo

La vita di Hannah si è trasformata in un labirinto di bugie senza uscita: da quando Alex si è messo in contatto con lei, nulla è più come prima. Perché Alex è un fantasma, e ha bisogno di lei per smascherare il suo assassino. Insieme, i due si addentrano in un territorio sconosciuto, dove lentamente scoprono di non potersi fidare di nessuno, nemmeno delle persone a cui vogliono più bene. Ma il destino li ha uniti per una ragione, e l'amore li rende più forti di qualunque minaccia. Quando un altro omicidio sconvolge le loro indagini, Hannah capisce che tutti quelli che le stanno accanto sono in pericolo: l'assassino è pronto a tutto per fermarla, perché la verità non venga mai alla luce. Il secondo episodio di "Chi ha ucciso Alex?".

ATTENZIONE: spoiler sul primo volume. 

Quando ho iniziato a leggere il primo volume di questa serie, Chi ha ucciso Alex? Il segreto che ci unisce, non avrei mai immaginato che potesse piacermi così tanto. Ho voluto provare, tuffandomi in una storia che non fosse la solita storia romance. Ho voluto allargare i miei orizzonti e oggi sono contentissima di averlo fatto. 
Mi sono appassionata alla storia, ai personaggi, al mistero. Ho letto pagina dopo pagina con passione, curiosità e un po’ di timore. Sono rimasta malissimo per il finale inconcludente e ancora più sospeso dell’intero libro. Ho aspettato con ansia di avere tra le mani il seguito e quando è stato così l’ho divorato. Un solo giorno, passato tutto in compagnia di Alex e Hannah, perché non potevo proprio lasciarli e dedicarmi ad altro. Era impensabile. 
Le cose si sono complicate alla fine del primo libro. Le ricerche di Hannah hanno portato alla morte di un’altra persona cara e l’assassino continua a minacciare la ragazza. O smette di fare ricerche oppure eliminerà tutte le persone che le sono vicine. Hannah, però, non può archiviare tutto: deve scoprire chi ha ammazzato Alex, il fantasma che oggi ama. È coraggiosa, più temeraria e spietata che mai. Deve arrivare alla verità e deve farlo presto, prima che lui/lei abbia la possibilità di far fuori un’altra persona. 
Alex, intanto, continua a starle accanto, a supportarla, a tentare di proteggerla, per quanto gli sia concesso. È una presenza fissa, costante ma discreta. Le dà le sicurezze di cui ha bisogno, la sostiene, ma le nasconde qualcosa. Alcune sue frasi sono criptiche, Hannah sa che c’è qualcosa che non le ha raccontato e che probabilmente non le racconterà mai. 
«So bene come ti senti e voglio che tu sappia che starò sempre al tuo fianco, parenti o meno, qui o a Seattle… ti amo e non mi perdonerei mai se ti succedesse qualcosa.» «Nemmeno io voglio che ti succeda qualcosa di brutto.» Alex rise senza troppa energia, esausto. «E cosa potrebbe capitarmi? Sono morto!» «Io invece non mi sono mai sentita più viva.»
E poi arriverà la fase in cui Alex le dirà che è meglio smetterla, perché starle vicino è stata l’idea peggiore della sua vita da morto. Perché è in quel momento che sono iniziate le minacce. Il ragazzo non può permettere che altre persone facciano la sua stessa fine. Deve lasciare Hannah, deve sparire così come è arrivato. Ma la nostra Hannah è più coraggiosa e irresponsabile di quel che sembra, e continuerà ad andare avanti. 
Se la ragazza ha avuto sempre le idee più o meno chiare, per me non è stato così. Mi sono fatta tante domande durante la lettura. Interrogativi, supposizioni, dubbi. Punti di domanda sempre più grandi, man mano che andavo avanti. Ho sospettato di tutti, ma proprio tutti, i personaggi secondari. L’autrice è stata bravissima a seminare indizi qua e là, a farci credere più volte di avere la verità tra le mani, senza che fosse così. Alcune soluzioni sembravano troppo semplici, ma al tempo stesso plausibili. Altre sembravano infondate: che motivo avrebbe avuto quella persona per ammazzare Alex? Altre ancora sembravano troppo scontate. Sarebbe tutto troppo semplice, non è possibile. 
E così sono andata avanti. Ho letto una parte di questo libro mentre ero da sola a casa ed è un’esperienza che vi sconsiglio di fare se come me non avete dimestichezza con il genere. Mi sono spaventata come poche volte in vita mia, mi è sembrato di sentire rumori sinistri per un’ora. Nonostante ciò, non ho messo giù il libro. Ho continuato a leggere sfidando paure e suggestioni. Perché dovevo a tutti i costi arrivare alla fine. 
Ho temuto che anche Chi ha ucciso Alex? Il segreto svelato ci lasciasse con un niente di fatto tra le mani, invece non è stato così. Il finale c’è, il segreto sarà svelato, ma prima di arrivarci dovrete passarne di tutti i colori. 
In questo secondo volume la componente romance è più presente e spiccata che nel primo, quindi le lettrici più romantiche saranno ancora più felici. Soffriranno per un po’, perché Alex sparirà e nel frattempo vi chiederete se tornerà e in che modo riusciranno i due a mandare avanti la loro stramba relazione; poi, per fortuna, tutto andrà per il meglio. 
«Ma non mi hai mai chiesto la mia opinione. Se mi avessi domandato se preferivo dimenticarmi di te o rimanere con te a dispetto delle conseguenze e del dolore, avrei scelto la seconda opzione senza esitare.» «Per questo non te l’ho chiesto. Sapevo che avresti scelto me» rispose subito. 
La componente suspense è viva, pulsante e dominante: sarete sempre sul filo del rasoio, arriverete a toccare la verità con mano, poi a un passo vi toccherà ricominciare con le ipotesi. 
Il consiglio che posso darvi è di non fissarvi su un colpevole, ma di mettervi in gioco. Cercate di notare ogni dettaglio, perdetevi tra le pagine e tra le frasi. Il rischio di impazzire è alto, altissimo, ma ne varrà la pena. 
Sospettate di tutti, non fidatevi di nessuno. Il colpevole è chi non vi aspettate. 
Non posso che assegnare il massimo dei voti anche a Chi ha ucciso Alex? Il segreto svelato perché Janeth G. S. ci sa davvero fare. Amore e suspense camminano uno affianco all’altro, dandosi la mano, procedendo alla stessa velocità, senza mai separarsi. Non sentirete la mancanza di nulla, questo è un romanzo completo, che vi avvolge, sconvolge e ammalia. Il cuore batte, le gambe tremano, la mente viaggia. 
Bello, bellissimo. Da leggere, da perderci il sonno.



#1, Chi ha ucciso Alex? Il segreto che ci unisce (recensione)
#2, Chi ha ucciso Alex? Il segreto svelato



2 commenti