CHI HA UCCISO ALEX? IL SEGRETO CHE CI UNISCE, JANETH G.S. Recensione.


Titolo: Chi ha ucciso Alex? Il segreto che ci unisce
Autore: Janeth G. S. 
Serie: Chi ha ucciso Alex? #1
Editore: Fabbri Editori
Pubblicazione: 20 marzo 2018
Genere: Young adult/Thriller
Prezzo: € 8,99 ebook; € 17,00 cartaceo

Hannah ha sedici anni e, come ogni adolescente, vive immersa nei social network. Un giorno riceve su Facebook un messaggio, un semplice "Ciao", da un certo Alex Crowell. Anche se ha promesso alla madre di non chattare con gli sconosciuti, Hannah muore dalla voglia di capire chi sia quel ragazzo, che dal suo profilo sembra così carino, molto, anche troppo. Così, decide di aggiungerlo ai suoi amici e dopo pochi secondi lui accetta la richiesta. Da quel momento la vita di Hannah prende una svolta inaspettata: capisce subito dai disperati messaggi sulla sua bacheca che quel ragazzo è morto da pochi giorni. Ma quel messaggio non è uno scherzo: Alex ha bisogno di lei, per scoprire chi l'ha ucciso. E per convincerla a dargli una mano è pronto a tornare nel mondo, come un fantasma. Un'indagine ai confini del fantasy, un'avventura concitata e fitta di colpi di scena, un delitto dalle molte verità tra segreti, amore e amicizia ai tempi dei social network.



Quando Hannah apre gli occhi si ritrova stesa sul suo letto, con un dolore lancinante che l’attraversa dalla testa ai piedi e una forte nausea. Il dolore alle ossa è altrettanto forte, la fronte è bagnata. Ha avuto un incidente, o almeno così le dicono, peccato che lei non ricordi assolutamente niente di ciò che è successo.
Poche ore dopo, in piena notte, il monitor del suo computer si accende in maniera misteriosa. Hannah si alza, va a controllare cosa sia successo ed è lì che trova il primo messaggio che stravolgerà la sua esistenza. Alex Crowell le ha scritto un messaggio, lo stesso Alex Crowell che ha perso la vita pochi giorni prima.
«Hannah» sentii di nuovo, ma stavolta vicinissimo al mio orecchio. Un brivido mi percorse il corpo. La sensazione che ci fosse qualcuno esattamente dietro di me era raggelante. Dovevo voltarmi. Sapevo che si trattava della stessa persona che il giorno prima si trovava in casa mia.
Non è possibile. Alex non può inviarle dei messaggi, non può voler mettersi in contatto con lei. Alex è morto, non c’è più. Finché Alex non si materializza davanti ai suoi occhi. Alex, in carne e ossa. O meglio, il suo fantasma. Qualcuno lo ha ucciso e Alex ha bisogno di sapere chi è il colpevole, ecco perché ha deciso di chiedere aiuto ad Hannah. Insieme devono indagare, devono mettere insieme gli indizi e cercare di scoprire la verità. Tra i due c’è una strana connessione, ed è per questo che la ragazza riesce a vederlo sotto forma di fantasma.
Lui era reale. Lui è reale. La tensione del mio corpo e la corrente d’aria fredda che attraversava la stanza me lo confermavano. Volevo che andasse via. Volevo che quell’orribile sensazione scomparisse. Mi sentivo impotente.
Hannah si farà convincere e coinvolgere dalla storia, farà domande, osserverà i suoi amici, si guarderà le spalle. Diventerà circospetta e imparerà a non fidarsi di nessuno.
Arriverà a sospettare della sua migliore amica, Cara, colei che le è sempre stata accanto, a cui ha confidato tutti i suoi segreti più intimi. Arriverà a sospettare di Seth, il migliore amico di Alex e l’ultimo ad averlo visto prima che fosse ammazzato. Arriverà a sospettare anche di Kate, la più bella e corteggiata della scuola, ragazza all’apparenza frivola e superficiale, che a quanto pare aveva una relazione con Alex. Tutti inizieranno a essere dei potenziali assassini agli occhi di Hannah (e di Alex).
Fare tutte queste domande e voler a tutti i costi conoscere la verità, però, li metterà nei guai. Tanto che arriveranno ad Hannah delle minacce di morte dalla stessa persona che ha ammazzato Alex. Paura, ansia, preoccupazione, disperazione invaderanno Hannah. La ragazza non saprà più cosa fare e come se non bastasse scoprirà anche che sua madre, la preside della scuola, le ha detto un mucchio di bugie e nasconde un segreto importante che la lega ai genitori di Alex.
Quando ho iniziato a leggere questo romanzo ero contentissima. Era proprio ciò che ci voleva, qualcosa che mi facesse staccare per un paio di giorni dal classico romance. Volevo stare con il fiato sospeso, avvicinarmi al thriller a piccoli passi. Ad oggi posso dirvi di aver scelto il libro giusto. Non poteva capitarmi niente di meglio tra le mani. Chi ha ucciso Alex? Il segreto che ci unisce mi ha tolto il sonno, fatto passare ore e ore con il libro tra le mani, tanto da dovermelo portare in borsa anche al lavoro e in giro. Non volevo separarmene prima di arrivare all’ultima pagina. Dovevo sapere. Insieme ad Hannah e Alex ho sospettato, ho fatto congetture, poi mi sono ricreduta, ho puntato il dito su altre persone, e poi mi sono ricreduta di nuovo.
La bravura di Janeth G.S. risiede anche in questo: la capacità di far dubitare il lettore delle sue convinzioni a ogni capitolo. Sono arrivata a sospettare di tutti, anche dei personaggi più improbabili o che all’apparenza non potevano c’entrare niente con l’omicidio di Alex. Quando ero convinta di aver ipotizzato il movente, ecco che qualcosa tra le pagine mi faceva cambiare idea. A volte anche solo un piccolo dettaglio, che l’autrice poteva aver messo lì per sviare l’attenzione o forse per darmi un indizio corretto. Stava giocando sporco o mi stava aiutando? Difficile da capire. Difficile soprattutto perché a fine libro ancora non ho capito chi c’è dietro l’omicidio e quale sia stato il movente. Ancora non ho un’idea chiara di chi siano i buoni e chi i cattivi.
Di chi potevo fidarmi? Delle persone a cui volevo bene? O della mia peggiore nemica? Prima o poi tutti ti tradiscono, o no?
I segreti familiari dei Crowell si sono intrecciati in maniera fitta con quelli della famiglia di Hannah. La madre è un personaggio che mi ha dato molto da pensare: probabilmente nasconde molto di più di quello che emerge nel corso della lettura. Sono certa, certissima, che nel secondo volume verranno a galla altri segreti. Per essere una donna adulta, e la preside della scuola che i ragazzi frequentano, è veramente troppo coinvolta nella faccenda.
L’impressione, ogni volta che parlava con sua figlia, è che stesse mentendo. Su tutto.
Hannah è una ragazza che mi è piaciuta tanto, al suo posto non avrei avuto tutto questo coraggio. Di sicuro mi sarebbe dispiaciuto dire ad Alex che non potevo aiutarlo, ma proprio non me la sarei sentita. Non dopo le minacce ricevute. Invece Hannah dimostra tutta la sua caparbietà andando avanti, continuando a fare ricerche e domande in giro. Non si ferma, anzi, sembra che le minacce ricevute la incoraggino ancora di più in questa assurda e pericolosa sfida.
Alex è, esattamente come la ragazza, un gran bel personaggio. Anche lui dice meno cose di quelle che sa, nonostante sia convinta che con Hannah sia stato sempre sincero in ciò che le ha rivelato.
Sono sicura che voglia scoprire chi l’ha ammazzato per fare giustizia, e che ciò che prova per Hannah è amore.
La sfumatura romance è accennata nella prima parte, leggermente più esplicita nella seconda. Ha dato un tocco ancora più speciale alla lettura. Il legame che tiene insieme Hannah e Alex è speciale, come speciale è la fiducia che entrambi nutrono per l’altro. Un sentimento che è nato in pochissimo tempo, eppure sembra essere solido e avere buone basi. Insieme sono pronti a combattere, ad armarsi di coraggio e buone intenzioni per andare alla ricerca della verità.
L’inizio del romanzo è stato promettente, quando ho capito che avrei passato la notte in bianco mi sono detta: o ti sconvolgerà o ti piacerà da morire. Al momento sono ancora indecisa, ma propendo per la seconda.
Ho amato il mistero che avvolge la storia, mi è piaciuto tantissimo dubitare. La vicenda di Alex mi ha fatto pensare, ha tenuto alta l’attenzione in ogni capitolo e ogni singola pagina. Non ci sono punti morti; tutto scorre a meraviglia, con il lettore sempre sul filo del rasoio.
Chi ha ucciso Alex? Il segreto che ci unisce è un giro di giostra incalzante e suggestivo che vi consiglio di fare. Il finale è l’ennesima batosta: niente di fatto. Continuerò a dubitare… fino a Chi ha ucciso Alex? Il segreto svelato in uscita questo mese.
Assolutamente consigliato.


#1, Chi ha ucciso Alex? Il segreto che ci unisce
#2, Chi ha ucciso Alex? Il segreto svelato (30 aprile 2018)



Nessun commento