CON IL PECCATO PER ESPIARE, NATASHA KNIGHT. Recensione.


Titolo: Con il peccato per espiare
Autore: Natasha Knight
Serie: Sinner duet #1
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 29 settembre 2025
Genere: Mafia romance/dark
Prezzo: € 6,99 ebook

L’ho tradito. Ora lui mi possiede.
Quando ho cercato di ricattare Ezekiel St. James, pensavo che sarebbe stato facile.
Invece, non avevo idea con chi avevo a che fare.
Nel momento in cui i suoi occhi grigio acciaio si sono posati sui miei, ho capito che il gioco era finito.
Sapeva esattamente chi ero. Cosa avevo fatto.
E non mi avrebbe lasciata andare via.
Con la sua immensa ricchezza e il suo potere, mi ha rapita.
Poteva farmi sparire.
Non sono una preda facile, però, e non c’è solo la mia vita in gioco. Devo proteggere mia sorella.
Ma quando sono ferita, lui fa l’inaspettato.
Si prende cura di me.
In qualche modo contorto, vede in me la sua espiazione.
Disperata e vulnerabile, ho bisogno di protezione.
Lui mi offre la sua, ma le sue condizioni sono grigie come la sua morale.
Sarò sua in tutto e per tutto.
Accetto, sapendo bene il rischio. Perché quando mi tocca, la mia pelle prende fuoco.
E c’è qualcosa dentro di me che vuole appartenergli.

Una cicatrice che le deturpa il viso da coprire, un trauma da superare che probabilmente ha cambiato per sempre il corso della sua vita, una sorella da proteggere e di cui avere cura. Questa è oggi la vita di Blue, da quando sua madre non c'è più e suo padre ha spezzato l'adolescenza e la giovinezza di due ragazzine brillanti e vivaci. Chi ha avuto la peggio è sua sorella, colei che sarebbe dovuta diventare un medico, colei a cui è stato tolto tutto e ora si ritrova in una casa di cura senza ricordare nulla di ciò che è successo. Non si riprenderà mai, il suo futuro brillante è stato compromesso fino alla fine dei suoi giorni. Blue è divorata dai sensi di colpa, ha come unico obiettivo quello di alleggerirle le giornate e tenerla al sicuro. 
Quando il giorno in cui suo padre rischierà di ottenere la libertà vigilata arriverà, però, l'ombra di paura tornerà a oscurarla. Blue e Wren devono lasciare New Orleans e scappare in Canada. A rovinare i piani arriva lui, l'uomo sbagliato da ricattare: Ezekiel St. James. 
Zeke ha intenzione di rapire la donna che ha osato ricattarlo e che sembra avere delle prove su come ha messo fine alla vita di suo padre. Scoprire qualcosa su di lei sarà un rebus. Pezzi del puzzle che sembrano non coincidere, alcuni mancanti, altri che pian piano sembrano prendere forma. C'è qualcosa, però, che non torna. Blue non è chi dice di essere al mondo. I segreti che nasconde sono fondamentali per Zeke per sapere con chi ha a che fare. 
Un ricatto, da parte di Blue nei confronti di Zeke, un rapimento, da parte di Zeke ai danni di Blue. È così che inizia tra loro. Farsi male, distruggersi a vicenda, odiarsi e poi... 
Sguardo dopo sguardo, tocco dopo tocco, la sete di vendetta di Zeke inizierà a placarsi, il desiderio inizierà a spingere per essere messo a tacere. Ogni piano si sovvertirà, i segreti inizieranno a venire a galla e non mancheranno colpi di scena inaspettati. 
C'è una bestia dentro quest'uomo dalla facciata elegante e raffinata. E io l'ho risvegliata. 
Con il peccato per espiare è il primo volume della Sinner duet. Dopo aver conosciuto - e letteralmente amato - Jericho St. James, fratello maggiore di Ezekiel, non potevo esimermi da questa lettura. L'ho attesa come un sorso d'acqua nel deserto, come l'ultima boccata d'aria di un condannato a morte. È stato sul mio Kindle per giorni, e ogni volta che l'occhio mi cadeva lì soffrivo. Poi sono riuscita a iniziare la lettura. Le aspettative altissime sono state in prima battuta disattese. Già, non l'avrei mai detto, ma l'inizio di questo romanzo non è stato scoppiettante come mi aspettavo e nemmeno intrigante come la dilogia che aveva Jericho per protagonista. 
Ho sentito odore di fregatura. Ci ho messo più tempo del dovuto ad andare avanti, perché i personaggi sembravano non avere mordente sufficiente, le loro interazioni facevano prevedere scintille ma di fatto di quest'ultime non ce n'era traccia. La parte finale, devo ammettere, è stata la più bella e sconvolgente. È al 70%, o poco prima, che la storia decolla ed entra nel vivo. 
Vengono a galla segreti importanti, la relazione tra i due diventa pericolosa perché il sesso porterà Zeke a cedere e a cambiare i suoi piani, un personaggio secondario darà il via a un colpo di scena che chiuderà il romanzo e lascerà il lettore a bocca aperta e con il fiato sospeso. 
Che finale, ragazze mie! Che finale! Quanta voglia di urlare avevo non so spiegarvelo a parole. Nell'ultimo 30% ho ritrovato la Natasha che ho imparato a conoscere e ad amare in questi mesi, quella mente folle, imprevedibile e appassionata. La donna capace di mettere emozioni e palpitazioni su carta, facendo volare i miei occhi sulle pagine alla velocità della luce. 
Non so come farò ad aspettare il seguito, a dedicarmi ad altre letture e a sgomberare la mia mente dai pensieri. Cosa ne sarà di Blue? Quali ripercussioni subirà il più piccolo dei St. James? 
Tranquille, non c'è nessuna traccia di spoiler in queste domande. Tutto ciò che potrete anche solo provare a immaginare non si avvicinerà mai a ciò che ho letto. 
Lo voglio. Voglio tutto. E tra tutte queste cose, mi è rimasta impressa una parola: protezione. Essere protetti, sentirsi protetti. Non mi sento protetta da molto, molto tempo. 
Mi viene da dire che l'autrice abbia penalizzato Ezekiel rispetto a Jericho. La storia di quest'ultimo è risultata potente e accattivante sin dai primi capitoli del primo volume. La storia di Ezekiel, invece, si prende tanto tempo per stupire e arrivare al lettore. La verità però è che nella parte finale Natasha si fa perdonare con Zeke e recupera alla grande. È come se la stasi di gran parte del romanzo fosse cancellata con un colpo veloce di spugna. Tutto diventa d'improvviso pericoloso, angosciante, sorprendente. Personaggi, rivelazioni, bugie. E nel mezzo la passione divampa, rischiando di bruciare ogni cosa. Blue e Zeke si scoprono più attratti l'una dall'altro di quello che avrebbero mai potuto immaginare. Zeke prende ciò che vuole, Blue è sua, gli spetta di diritto, su di lei reclama la vendetta. Ma Blue è anche la donna fragile e spezzata che tanto gli ricorda sua sorella. È con lei che può mettere a tacere la sua colpa, quel rimorso che gli corrode l'anima da dentro e non gli dà tregua. Blue è un mezzo per arrivare a un fine. Ma in quegli occhi chiari c'è troppa innocenza e ingenuità, qualcosa che risveglia un lato di Zeke che nemmeno sapeva d'avere. 
Interessante la psicologia di questo personaggio, il demone che racconta di avere dentro. Interessante il modo in cui prova a far pace con il suo passato tramite questa donna che piomba nella sua vita e stravolge ogni cosa. 
Aiutandomi, spera di espiare un peccato passato. Un fallimento che è costato la vita a qualcuno. 
Per quanto concerne la componente dark ci tengo a specificare che non c'è nulla di troppo forte o digeribile. Negli ultimi anni ho smesso di leggere romanzi a tema, la Knight è forse l'unica autrice a cui ancora concedo un'occasione. Ci sono scene di sesso non consensuale, c'è violenza e c'è un rapimento, c'è la sottomissione a cui Ezekiel obbliga la sua vittima, ma, ripeto, nulla di troppo forte. Se nella prima parte sono rimasta delusa da Zeke per l'idea che mi ero fatta di lui leggendo la storia di Jericho (vi ricordate che sembrava un principe azzurro e che voleva a tutti i costi salvare Isabelle dalla furia di Jericho?), nella seconda si è riscattato. Ho dovuto attendere un bel po', ma poi ho ritrovato un pizzico di speranza. Forse l'uomo buono, giusto e con un cuore che ho conosciuto c'è ancora da qualche parte. La delusione di ritrovarlo cinico e dannato è rientrata. Quando ha iniziato a cedere di fronte alla sua Blue ho ritrovato l'uomo che tanto mi era piaciuto e che aveva ancora un posto speciale nel mio cuore. 
Con il peccato per espiare è la storia di un uomo e una donna che hanno perso tanto, che hanno ancora dei conti in sospeso con il passato e tanto ancora da scrivere insieme. Un uomo in cerca di una tregua spezzato dentro, una donna che prova a fuggire dalla furia indomabile della malvagità. Un incontro fatale che salverà le loro anime. Il lieto fine, però, è ancora lontano... 


Link* d'acquisto qui


*Link affiliato








SINNER DUET 
#1, Con il peccato per espiare
#2, Con il sangue per vendicare







Nessun commento