LA MIA FOLLE OSSESSIONE, DANIELLE LORI. Recensione.



Titolo: La mia folle ossessione
Autore: Danielle Lori
Serie: Uomini d'onore #2
Editore: Hope Edizioni
Pubblicazione: 30 luglio 2025
Genere: Mafia romance
Prezzo: € 5,99 ebook

Lei ha paura del buio, lui lo domina.

Gianna è una ragazza sfrontata che ostenta spesso un atteggiamento sopra le righe. Pochi sanno che la sua è solo una maschera scintillante, una facciata utile a nascondere non solo la persona che è davvero, ma anche tutte le sue fragilità.
Christian Allister vive di contraddizioni letali: la maggior parte delle persone vede in lui un modello di moralità e un difensore della Legge, ma Christian è in realtà un’ombra spietata nel mondo della malavita newyorkese. Ossessionato dall’ordine e dal numero tre, ha pianificato ogni dettaglio della sua esistenza.

Il loro incontro, però, scombina ogni cosa…

Lei lo odia per la sua freddezza calcolata e per il modo in cui la osserva, come se potesse leggere ogni suo segreto, eppure non può fare a meno di essere attratta da lui.
Christian non avrebbe nemmeno dovuto notarla: Gianna è caos puro, appartiene a un altro uomo, e rappresenta tutto ciò che nella sua vita ordinata non dovrebbe trovare spazio.

In un mondo dove nulla è come sembra, una folle ossessione riuscirà a unire due anime ferite e, all’apparenza, tanto diverse?

Gianna Marino è diventata una donna intoccabile. È la moglie di un Russo, di un Capo, e lo è diventata quando aveva poco più di vent'anni. La sua vita è cambiata radicalmente, quando è stata costretta a sposare un uomo che poteva avere l'età di suo padre e un figlio della sua stessa età. Già, il suo nuovo figliastro è un coetaneo. 
Però Gianna ama questa vita, è tutto ciò che ha. Ha creduto d'amare Antonio Russo quando l'ha preso in marito, ma il giorno delle nozze l'ha visto compiere atti osceni con un'altra donna. Le è crollato il mondo addosso, ha capito che di amore in quell'unione non c'era stato e mai ci sarebbe stato nulla. 
L'incontro con Christian Allister, un federale corrotto - come viene definito per gran parte del romanzo - sovvertirà in maniera inaspettata la sua vita. Un uomo dagli occhi azzurri più glaciali e magnetici che Gianna abbia visto, un uomo temuto dai più, dalle spalle larghe e i muscoli grossi. Un uomo che appena entra in una stanza è capace di mettere KO la maggior parte dei presenti inducendoli a scappare o a pregare di uscirne da sopravvissuti. 
Ogni anno Gianna lo incontra in occasione di una festa o di un evento pubblico. Ogni anno sancisce un incontro, uno soltanto. E poi arrivederci all'anno prossimo. Un incontro che sembra ogni volta avvicinarli e riavvicinarli in maniera pericolosa. Non devono parlarsi a lungo, nessuno deve fiutare l'attrazione che sembrano provare l'uno per l'altra e che manifestano a colpi di battute al vetriolo, offese, e veleno sputato in piena faccia. 
Non si toccano, si limitano a sfiorarsi appena, eppure è sufficiente. Per tenerli in vita fino all'anno successivo. Per continuare a essere l'uno il pensiero fisso dell'altra per l'intero anno. 
Due anime complicate, un uomo e una donna dai passati oscuri e traumatici, il mondo della malavita che gli gira intorno... cosa ne sarà di ciò che provano? Ci sarà mai spazio per l'attrazione che serpeggia tra loro? 
Sapevo che era pericoloso. Sapevo anche che non avrei vinto. Ma, certe volte, anche il miglior giocatore d'azzardo non sa quando fermarsi. 
Nemmeno il tempo di scovare questa nuova uscita che mi ci sono tuffata. La trama sembrava urlare: "comprarmi! Leggimi!". E così ho fatto. Ho ceduto alla tentazione, come finiranno per fare anche i nostri protagonisti, Gianna e Christian. Mi sono immersa nella loro storia problematica e piena intoppi, ho percorso insieme a loro una strada tortuosa, piena di buche e imprevisti. Mi sono persa nelle loro anime spezzate, nei ricordi di un passato che ha lasciato più cicatrici di quanto sembri. È stato un viaggio più impegnativo di quanto mi aspettassi, ma ho amato ogni sosta e ogni fermata. 
Ho impiegato diversi capitoli per entrare appieno nella storia. Danielle Lori sceglie una struttura narrativa originale: il racconto si divide tra passato e presente, alternando i ricordi, anno dopo anno, degli incontri avvenuti tra i due protagonisti, al presente. Solo un incontro per ogni anno, ciò che succede tra un anno e l'altro non ci viene raccontato. Non sappiamo cosa fanno i protagonisti, non sappiamo cosa succede loro, dove vanno, chi incontrano. O meglio: su Gianna riusciamo a carpire qualche particolare, anche di rilevante importanza, su Christian invece nulla. 
Dopo il matrimonio con Antonio, Gianna sposerà un altro boss. Continuerà a essere nel giro, a essere la "donna addomesticata" perfetta per un uomo che fa parte del giro, pur non essendolo mai. L'autrice ci racconta di una giovane donna dal passato segnato, con un trauma irrisolto, ma caparbia, disinvolta, irresponsabile. Gianna è un vulcano, fuoco e lava pura. Una donna inarrestabile, che non teme le persone né le loro reazioni. Una provocatrice nata dalla lingua biforcuta, che non si pone limiti e che sa spingersi sempre oltre: nella vita di tutti i giorni, nelle relazioni, nel piacere, nei desideri. La sua personalità eccentrica e sopra le righe è ben delineata, arriva subito al lettore permettendogli di entrare in sintonia con lei e i suoi sconsiderati pensieri. Non si può dire lo stesso di Allister. Il bel federale è un'ombra che appare e scompare, in maniera silenziosa e sinistra. È una presenza costante nella testa di Gianna, sembra controllarla a distanza in maniera tutt'altro che "normale". Normale poi... cosa c'è di normale in questa storia? Nulla, ragazze mie. Christian ha un passato oscuro, dei disturbi con cui sembra essere venuto a patti ma che non ha risolto, ma del suo presente non sappiamo e non sapremo nulla. 
La relazione tra i due non ha nessuna base solida; nasce come un'attrazione folle e sconsiderata, oltre che pericolosa. Gianna ha un marito, un uomo d'onore, e non può desiderare nessun altro, tanto meno un "federale corrotto", uno sbirro. Allister ha le sue rogne, la sua immagine da portare avanti, e chissà in quanti guai è invischiato fino al collo. Ogni volta che si scambiano uno sguardo di troppo in pubblico sanno cosa rischiano; ogni volta che si appartano durante una festa sanno che potrebbero rimetterci la pelle. 
Non sanno dire di no. E così cedono. Pian piano, sempre più, nel corso degli anni. Fino a non poter tornare più indietro, fino a non saper più dire di no, sancendo così l'inizio della fine. 
Quando lei era nei paraggi, riuscivo a concentrarmi solo sul fatto che profumasse di tentazione. Come qualcosa che volevo adorare e umiliare allo stesso tempo.
Avrei voluto sapere qualcosa di più su Christian, ma riconosco che probabilmente la scelta dell'autrice di non svelare nulla sul suo presente è stata ponderata e coerente. La mente fredda di Christian si scontra con quella confusa di Gianna. Ordine maniacale VS disordine folle. Scintille che si irradiano. Fuoco che divampa e fiamme che distruggono ogni cosa che incontrano sul cammino. 
Vuoti allo stomaco, punti interrogativi che non trovano risposta. Parole taciute, risposte sibilline. Insieme, loro due, sono proprio così. Troverete tanta passione tra le pagine, veramente tanta. Scene di sesso bollente, che pian piano lasceranno spazio ai sentimenti. 
Le emozioni non mancano, entrare nella vita di Gianna e del suo federale significa fare un giro sulle montagne russe. Non l'avevo messo in conto, eppure è successo. Ho divorato le pagine sempre più attratta dalla storia di quest'ossessione insana che finiva sempre più per ossessionare anche me. 
Cosa succede quando sei ossessionato da qualcosa per molto tempo e finalmente la ottieni? È come tornare a Dio. E nessuno rinuncia al suo fottuto posto in paradiso. 
Sono riuscita ad apprezzare la struttura narrativa originale, una protagonista così esplosiva e caxxuta, un protagonista così sexy e silenzioso, uno sfondo che tiene l'attenzione sempre viva e sul chi va là. Le appassionate del genere troveranno una storia decisamente originale, emozionante a suo modo, personaggi con carattere. Non vi annoierete. Nessun capitolo vi farà perdere l'attenzione, non ci saranno punti morti, e quando vi sembrerà che non succede nulla di nuovo, ecco che l'attrazione tra i due sale al livello successivo. 
Ahimè non ho ancora letto il primo volume della serie, Il mio dolce oblio, ma mi intriga tanto il protagonista maschile e soprattutto credo di aver scoperto una nuova talentuosa autrice. La Lori consiglia di leggerli in ordine, pertanto se vi intriga la storia vi consiglio di iniziare proprio dal primo (non fate come me!). 
Intrigante, magnetico, originale. Buona lettura a voi!


Link* d'acquisto qui



*Link affiliato




UOMINI D'ONORE SERIE
#1, Il mio dolce oblio
#2, La mia folle ossessione






Nessun commento