SOULBOUND, ALESSIA D'AMBROSIO. Recensione.


Titolo: Soulbond
Autore: Alessia D'Ambrosio
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 5 marzo 2025
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook

Silver Bay mi è sempre andata stretta.

Fin da quando ero un bambino, ho sempre saputo che non appartenevo a questo posto. Io sono nato per qualcosa di più grande: fare l’attore, lasciare un segno, diventare indimenticabile. Ma come avrei potuto realizzare i miei sogni in un paese minuscolo sulle sponde del lago Tahoe?
Non mi importava. Perché, per quanto questo posto fosse una gabbia, c’era una cosa che mi teneva qui. Una persona. Nina Rivers.
Per lei avrei rinunciato a tutto. Per lei avrei smesso di sognare, avrei accettato una vita tranquilla e ordinaria. Ma proprio lei mi ha pugnalato alle spalle nel modo più doloroso possibile. E allora, cosa mi è rimasto?
Sono fuggito. Nove anni lontano da Silver Bay, nove anni a rincorrere un sogno che alla fine ho realizzato. Che mi dà soddisfazione e mi rende felice.
Ma ora sono di nuovo a Silver Bay, costretto dal mio manager per cercare di sistemare uno sciocco errore. Avrei preferito andare ovunque, ma non qui. Non davanti allo Sweet Haven.
Eppure ho gli occhi fissi sulla vetrina della pasticceria. E lei è lì dentro. Nina Rivers. Ancora più bella. Ancora più pericolosa per il mio cuore.
Vorrei odiarla. Vorrei cancellarla dai miei pensieri. Ma non ci riesco. Lei è come una cicatrice nell’anima, una che non si rimargina mai del tutto.

Mi chiamo Zayden Pierce e vorrei essere ovunque, tranne che a Silver Bay.

***

Silver Bay è la mia casa.

Non esiste altro posto al mondo in cui vorrei vivere. Qui, sono al sicuro. Qui, ho tutto quello che mi serve.
Ogni mattina apro le porte dello Sweet Haven, la pasticceria che la mia famiglia gestisce da generazioni. L’odore di zucchero a velo mi avvolge come una coperta calda. Mi riporta indietro nel tempo, a quando ero bambina e lui… lui mi annusava i capelli e diceva che gli facevo venire voglia di mordermi.
Era una frase innocente. Eravamo piccoli. Poi la nostra amicizia si è trasformata in qualcosa di più grande. Qualcosa che pensavo sarebbe durato per sempre.
Ma non è andata così. Lui è fuggito, accusandomi senza darmi la possibilità di spiegare. Mi ha lasciata qui, con il cuore spezzato e mille domande senza risposta.
E ora eccolo. Dopo nove anni, sta fissando la vetrina dello Sweet Haven come se cercasse qualcosa che ha perso. Il mio cuore trema e tutto l’amore che provavo per lui torna a galla prepotente.
Ma insieme all’amore, c’è anche la paura.
Zayden mi ha già ferita una volta. E so che potrebbe farlo di nuovo. Potrebbe portarmi via tutto.
Eppure, devo affrontarlo. Lui adesso è qui, e io non posso fare altro che scontrarmi con il passato.

Mi chiamo Nina Rivers e Silver Bay è l'unico posto in cui voglio vivere.


Silver Bay, un buco di paese dimenticato da Dio. Per Nina e Zayden semplicemente casa. Il luogo in cui inizia tutto, il primo luogo dove insieme costruiscono ricordi felici che rimarranno sempre e per sempre nel loro cuore, nonostante gli anni che passano, le distanze chilometriche che li dividono, le differenze di vita che innalzano muri. 
Migliori amici sin da che hanno memoria, il porto sicuro l'uno dell'altra. Nina è cresciuta sapendo di poter fare sempre affidamento su Zay, il fratello, l'amico, l'amante. Il primo amore, tutte le sue prime volte. Fino a vent'anni, quando hanno deciso di sposarsi e poi, proprio il giorno del matrimonio, il sogno si è spezzato riducendo il cuore della dolce Nina in un ammasso di macerie impossibili da rimettere insieme. 
Una cicatrice, un dolore troppo grande che le è rimasto dentro e che ancora oggi, nove anni dopo, porta addosso. Le loro strade si sono separate in maniera brusca, senza una spiegazione logica, e Zay ha lasciato Silver Bay e tutti i ricordi insieme. Ha voltato pagina diventando un attore famoso. In fondo, a lui, quella piccola cittadina è sempre stata stretta. I suoi sogni erano troppo importanti, le sue ambizioni troppo grandi per poter essere felice lì. 
Rivedersi, però, mescolerà di nuovo tutte le carte, riporterà a galla segreti e verità taciute che entrambi fingevano di aver accantonato. Ogni cosa tornerà, più forte e viva che mai, quando Zayden rimetterà piede a Silver Bay dopo una lunghissima assenza. 
Riusciranno a ricucire quel rapporto che una volta era la cosa più preziosa che avevano? Riusciranno a dare una risposta a tutte le domande rimaste sospese nel tempo e a trovare il coraggio di rimettersi nuovamente in gioco in nome dell'amore?
Ogni volta che sono con lui, mi sembra di tornare a casa. Ma casa è anche il posto dove si può bruciare.
Alessia D'Ambrosio torna con un romance spacca cuore dal sapore romantico e nostalgico delle prime volte. Ci presenta i suoi personaggi poco più che bambini, ci fa innamorare del suo protagonista, delle premure che ha per la dolce Nina, per questo amore che giorno dopo giorno sboccia nella maniera più pura e incontaminata possibile. Ce li mostra poi cresciuti, non più un ragazzino perdutamente innamorato della sua migliore amica e una ragazza piena di timori e pronta a donare il suo cuore all'amore della sua vita, ma un uomo e una donna fatti e finiti, che portano addosso la cicatrice di un amore finito che ha spezzato per sempre i loro cuori. Le loro vite sono andate avanti, si sono realizzati professionalmente, sono sereni e hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per essere felici, eppure manca qualcosa. Quel qualcosa che è rimasto irrisolto, quei punti di domanda che non hanno trovato risposta nemmeno negli anni. 
Le persone dicono che il dolore si affievolisce con il tempo, ma non è vero. Si trasforma. Diventa parte di te, un'ombra che non riesci mai a scrollarti di dosso.
Una storia tortuosa, ricca di alti e bassi. Forse, più bassi che alti, per la precisione. Un amore grande, importante, che ha lasciato il segno. Un amore che si è reso tangibile, che ha cambiato inevitabilmente il corso delle loro vite. Una storia che ancora fa versare lacrime, piena di incomprensioni, silenzi lunghi e punitivi, fraintendimenti che portano a una dose di dolore quasi insopportabile.
Un saliscendi pericoloso, che strazierà Nina e Zay quanto il lettore. Dalle note romantiche del primo amore al disastro di un uomo e una donna che ancora si scontrano per un amore passato. 
Hanno ancora tanto da dirsi, Nina e Zay. La passione è ancora viva, oggi come allora. Il risentimento che Zay prova per lei scorre nelle sue vene e spinge per emergere. La delusione di Nina è come una lacrima che sgorga e lascia un solco visibile al mondo intero sul suo bel viso. 
Mi sono innamorata già una volta di un romanzo della D'Ambrosio, quindi questa volta sono andata a scatola chiusa. Ho fatto click e mi sono tuffata su questa storia. Sono rimasta affascinata, ho lasciato il cuore tra le pagine, ho odiato fortemente Zay, mi sono arrabbiata come non mi capitava da tempo per un libro. Stupido, stupido uomo! Possibile che non riesca a capire? Possibile che ancora oggi sia così egoista? È vero, è un uomo tanto innamorato, ma quell'amore per emergere impiegherà tanto. Troppo. Prima sarà coperto da insulti, offese, recriminazioni. Il mio povero cuore non ha retto. A differenza di Nina, sarei scoppiata prima. A differenza di Nina, forse non avrei avuto il coraggio di perdonare e soprassedere. 
Egoista, pieno di sé, arrogante. Un uomo che disprezza ciò che in realtà vorrebbe comprare. Un uomo che sputa nel piatto dove ha mangiato e dove vorrebbe tuttora mangiare. Caro Zay, mi hai irritata come pochi! Ti avrei dato una o due strigliate, ti avrei messo al tuo posto, se solo avessi potuto. Si farà perdonare? Oh, sì. Ma armatevi di pazienza perché vi servirà. 
Non dico che Nina abbia visto in lui cose che non ci sono, perché dietro quella corazza di spavalderia si nasconde tanto dolore e anche l'amore che ha provato per lei. Però, ragazze, il viaggio è lungo. Lungo, tortuoso e ricco di verità da scoprire. 
Non pensate mai di aver sbrogliato la matassa. La D'Ambrosio ha tante carte da scoprire, e le scoprirà lentamente, al momento giusto. 
Il mignolo di Zayden, in modo quasi impercettibile, sfiora il mio e quando mi volto verso di lui i suoi occhi vorrebbero dire così tante cose che dovrei rimanere ore a guardarlo per assorbirle tutte. C'è la stessa malinconia, il bisogno di ricordare e mantenere vivo quello che siamo stati. Per quanto io voglia andare avanti, lui non me lo permetterà mai. Mi riporterà sempre indietro, perché è nel nostro passato che siamo stati felici.
Soulbound è un romanzo che regala emozioni, che permette al lettore di entrare in sintonia con i personaggi e le loro emozioni a trecentosessanta gradi. Un romanzo che ti coinvolge, che ti prende per mano e ti trasporta in un girone infernale fatto di rabbia, cuore e sangue. Sentimenti veri, passato e presente che si intrecciano scambiandosi il posto, decisioni difficili da prendere, la speranza di potersi augurare un futuro sereno misto al terrore di ricommettere gli stessi errori del passato. 
Consigliatissimo se amate le storie d'amore intense e le seconde possibilità. Se amate i protagonisti maschili che si prendono l'ardire di spezzare il cuore e poi il coraggio di riparare agli errori, le protagonisti femminili dolci e coraggiose, sempre pronte a rimboccarsi le maniche di fronte alle avversità e agli imprevisti della vita. Se cercate una storia capace di emozionarvi senza troppi effetti speciali, una storia che sa di casa, calore e famiglia con uno stile semplice e accattivante. 
Consigliato, consigliato, consigliato. 



Link* d'acquisto qui



*Link affiliato






Nessun commento