DRAWN DOWN THE MOON, L'ACCADEMIA DELLA LUNA, P. C. CAST & KRISTIN CAST. Recensione in anteprima.


Titolo: Drawn down the moon, l'Accademia della Luna
Autore: P. C. Cast & Kristin Cast
Editore: Casa Editrice Nord
Pubblicazione: 2 luglio 2024
Genere: Paranormal romance
Prezzo: € 9,99 ebook; € 19,00 cartaceo

Wren Nightingale ha sempre pensato di essere la pecora nera della famiglia, perché lei è l'unica a non avere nessun potere magico. Si è quindi rassegnata non solo a vivere una grigia esistenza da Mondana, ma anche a separarsi da Lee, il suo migliore amico, che sta per entrare all’Accademia della Luna, una scuola in cui i Lunari – ovvero i ragazzi dotati di potenziale magico – imparano a sviluppare i propri poteri. Tuttavia, quando scocca la mezzanotte del suo diciottesimo compleanno, Wren sente una strana energia scorrerle nelle vene, forte e dirompente, e capisce subito: è diventata una Lunare. E così la sua vita cambia per sempre…
 
Lee Young non crede alla sua fortuna. Proprio quando pensava di dover rinunciare a Wren, ecco che il destino gli concede una seconda occasione per confessarle i suoi sentimenti e un’intera estate per trasformare la loro amicizia in qualcosa di più. Nel giro di poche settimane, però, strani eventi sconvolgono il normale addestramento all’interno dell’Accademia, come se le varie Prove che gli studenti devono affrontare fossero molto più reali e pericolose di quanto non ci si aspetterebbe da un’esercitazione. Insospettita, Wren decide d’indagare, mentre Lee non vuole rischiare di mettersi nei guai: per lui, la cosa più importante è guadagnarsi il rispetto dei genitori eccellendo nelle Prove e non vuole rinunciarvi. Nemmeno se ciò significa lasciare Wren da sola sulle tracce di un segreto che, se rivelato, potrebbe costarle la vita…



Siamo all'Accademia della Luna, dove giovani promettenti decidono di affinare le loro tecniche di magia e migliorare i poteri di cui la Luna ha fatto loro dono. Wren sa che questo non è il posto giusto per lei che non ha nessun potere. Non è una Lunare, ed è la prima a non esserlo nella sua famiglia. Il suo migliore amico, Lee, invece lo è. 
Il pensiero di separarsi da lui le spezza il cuore. Da sempre sono stati Wren e Lee, Lee e Wren. Fare i conti con la realtà brucia.
Lee sta ancora elaborando il lutto. Dopo aver perso sua sorella in un tragico incidente avvenuto proprio all'Accademia, non c'è nessun'altra strada migliore per lui se non studiare all'Accademia, diventare membro del Consiglio Lunare. Così la sua famiglia avrà di nuovo qualcosa per gioire, per rimettere insieme i pezzi e sforzarsi ad andare avanti. Quello che non vuole è separarsi da Wren, per cui ha una cotta storica che non ha mai saputo confessare. La sua migliore amica, la sua spalla fidata, e non solo. 
Per uno strano scherzo del destino Wren riuscirà a partire con lui, insieme sbarcheranno a Moon Isle e varcheranno le porte dell'Accademia. Con la Luna in Acquario Wren proverà a fingere di essere una Lunare, finché la magia non ci metterà del suo.
Ancora incerta sul suo ruolo, Wren saprà che la notte del suo diciottesimo compleanno la magia in qualche modo l'ha baciata. Sa cosa ha sentito, era tutto troppo per essere normale. 
Inizierà così un'avventura adrenalinica, pericolosa e piena di imprevisti per i due ragazzi e per altri Lunari con cui stringeranno rapporti d'amicizia. 
Cosa succede se i poteri di uno studente non si manifestano? Se si esclude qualche rarissima anomalia, è impossibile che accada. Devo sforzarmi di fare dei bei respiri lenti e profondi. Sarò io? Sarò io l'impossibile?
Parto con il dirvi subito che a differenza degli altri romanzi con una componente paranormal, Drawn down the moon introduce subito il lettore nel suo cosmo. Le autrici sono state abili nel fornire tutti i dettagli del caso, nel mettere subito a proprio agio il lettore e permettergli di muoversi con disinvoltura tra le pagine. Nessun senso di smarrimento, nessuna attesa nel capire bene dove siamo, di che tipo di magia si tratta e di quali poteri sono portatori i protagonisti. È tutto chiaro sin dall'inizio.
Wren, la giovane protagonista, vive nel disagio e nel rammarico di essere una "Mondana", ovvero non ha nessun tipo di potere. La magia non fa parte di lei e della sua vita. Al contrario, invece, dei suoi migliori amici Sam e Lee che sono dei "Lunari". La luna ha baciato i due ragazzi, facendogli dono del loro potere. L'ingresso in Accademia cambierà le carte in tavola e soprattutto il destino di Wren mettendola di fronte a una verità inaspettata. 
Come se non fosse già abbastanza, i ragazzi dovranno affrontare una serie di prove che metteranno a rischio le loro vite e dovranno farlo mentre provano a fronteggiare tutta una serie di imprevisti e potenziali misteri. C'è una verità nascosta scottante, e Wren deve portarla a galla a tutti i costi.
La componente romance è presente, appena accennata, usata quasi come espediente. È l'amore, fondamentalmente, che tiene uniti di protagonisti Wren e Lee. Sono la fiducia, il bisogno reciproco che hanno l'una dell'altro, che li guideranno in questo vero e proprio percorso a ostacoli. Solo a fine romanzo però riusciranno a dare voce a ciò che provano da tempo.
La componente paranormal/magica è quella che domina l'intera storia. Tiene i fili uniti, crea dinamiche, intreccia storie e personaggi, passato e presente, mettendo a repentaglio il futuro dei ragazzi. Tanta suspense che vi porterà, nei momenti di climax crescente, a dubitare di tutti. Lee compreso. Ebbene sì, se Wren è un personaggio limpido e cristallino, di Lee non sono ancora sicura di poter affermare lo stesso. Diversi atteggiamenti mi hanno fatto dubitare della sua lealtà nei confronti di Wren. La narrazione procede con doppio POV, e questo dovrebbe aiutare il lettore a entrare di più nella mente e nell'anima di Lee; peccato che stavolta non sia proprio così e questo non fa che aumentare il desiderio e la smania di avere il secondo volume tra le mani per capire cosa succederà ancora. 
Sam, la migliore, fedele amica di Wren invece mi è proprio piaciuta! Che coraggio, ragazza. Ce ne sono poche di ragazze così, sei proprio una tosta. 
Interessante sul serio questo primo volume, soprattutto per chi è appassionato di paranormal romance come me. Un libro tutto da divorare, imprevisto dopo imprevisto, sotto al sole bollente di questa calda estate o, per restare in tema, al chiaro di luna in totale relax. 
Sento un brivido. «Il libro parla di me. Sono io la Mondana della mia generazione alla quale è stato conferito un potere lunare speciale.»
Cosa ne sarà di Wren e del suo inaspettato potere? Quali sono i segreti che ancora si nascondono dietro l'Accademia? Lee resterà fedele al fianco di Wren o deciderà di onorare la sua famiglia e il suo potere seguendo ligio le regole dell'Accademia?




Link d'acquisto qui*

*Link affiliato







Nessun commento