VIETATO, MARILENA BARBAGALLO. Recensione.


Titolo: Vietato
Autore: Marilena Barbagallo
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 8 febbraio 2023
Genere: New adult/Forbidden
Prezzo: € 2,99 ebook


TOMMY
Lei era l’unica che riuscivo a stringere tra le braccia, poi è diventata una donna e ho smesso. Quando ho capito che stava iniziando a entrarmi dentro, più di quanto riuscissi a tollerare, ho trovato il modo di cacciarla via, iniziando a prendere a cazzotti il mondo. Ma più tiravo pugni sul ring, più mi avvicinavo al proibito, illudendomi di combattere per dimenticare, per cancellare il pensiero di lei, per reprimere l’insana voglia di sfiorare mia sorella. Anche una sola carezza, con lei, è vietata. E fa male da morire.

ALEXIA
Una volta, mio fratello era come l’arcobaleno, oggi rappresenta la tinta più scura. Krum e Ambra sono consapevoli del fatto che io sia la carezza che placa la tormenta, ma da qualche tempo, quando mi guarda, qualcosa dentro di me si fracassa. Non so se sia una sensazione piacevole o un tormento. Non so più se Tommy sia una delle parti migliori di me o la peggiore, se io sia sbagliata o giusta al suo fianco, ma so bene che non abbiamo via d’uscita. Il modo in cui lui vive nella mia testa è lo stesso in cui non può esistere nella mia vita.

Amiamo ciò che è vietato, solo perché non ci è concesso goderne, o lo amiamo proprio perché è impossibile?

Certi rapporti sembrano ossessione, altri, invece, sono semplicemente amore.
Tommy e Alexia, fratello e sorella, spalla uno dell'altra. Cresciuti insieme, come se il sangue che scorre nelle loro vene fosse davvero lo stesso. Era poco più che un bambino quando l'uomo che l'ha adottato, gli ha dato una famiglia vera e ha promesso di prendersi cura di lui ha chiesto a Tommy di proteggere Alexia da ogni cosa per tutto il resto della sua vita. E lui l'ha preso in parola, perché a quell'uomo doveva e deve tutto. Perché Alexia ha bisogno della sua protezione, del suo calore e delle sue braccia da sempre. 
Hanno condiviso il letto più volte di quelle che possono ricordare, si sono confidati segreti, si sono sussurrati parole e pensieri nel silenzio delle notti più buie, ma nessuno ha visto in loro qualcosa di più. Solo fratello e sorella, giusto?
Ma Alexia sa che quello che prova per Tommy è qualcosa di simile a un'ossessione, un pensiero che non riesce a scacciare né a mettere all'angolo. L'accompagna in ogni suo giorno, in ogni sua esperienza, in ogni suo ricordo. Il desiderio bruciante che sente quando lui è nei paraggi diventa ogni giorno più difficile da mettere a tacere. 
Tommy non osa cedere. Ai pensieri poco pudici, a quella mente contorta che inizia a vedere nel corpo di sua sorella un'attrazione maggiore rispetto a quelle con cui è abituato ad avere a che fare. È suo fratello maggiore, è colui che deve proteggerla, anche da se stesso se necessario. 
Arriverà, però, il giorno in cui nessuno dei due riuscirà più a fingere. Arriverà la resa dei conti e sovvertirà ogni loro regola.
«Quindi, poiché è troppo bello, deve finire?». «Finirà esattamente perché è troppo bello». 
Vietato è un forbidden romance, un romanzo probabilmente non adatto a tutti, che potrebbe turbare qualche lettore. La sola idea di un fratello e una sorella - anche se non hanno nessun  effettivo legame di sangue, e questo ci tengo a precisarlo - potrebbe indurre qualcuno a mettere all'angolo questa lettura e a tuffarsi su altro. Una scelta liberissima, che non può essere giudicata in nessun modo; se mi permettete, però, vi consiglio di andare oltre. Di provare a superare questo scoglio, perché pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, vi renderete conto che di così scandoloso in questa storia non c'è nulla. Il legame di Tommy e Alexia è profondo, solido, costruito pezzo dopo pezzo. Parliamo di anni e anni di fiducia, vicinanza, confessioni. Un legame che è sempre stato basato su un unico concetto, estraneo per i primi anni di vita a entrambi i ragazzi: quello di famiglia. Entrambi farebbero - e faranno - qualsiasi cosa per la famiglia. Krum e Ambra li hanno accolti, hanno aperto le porte di casa loro, li hanno accuditi e cresciuti come figli, ed è a loro che Tommy e Alexia devono tutto. Sarà ancor più difficile ammettere a voce alta, anche a loro stessi, che ciò che provano sta iniziando a superare il confine di famiglia. 
Tommy sa che Krum non glielo perdonerà mai. La sua bambina proprio tra le braccia di suo fratello? No, mai. Proprio come lui anche Krum è estremamente protettivo nei confronti della ragazza, tanto pensare di voler fare a pezzi chiunque provi anche solo a sfiorarla. E se quelle mani fossero proprio quelle del ragazzo che ha cresciuto come suo figlio? Krum morirebbe. O forse lascerebbe che a morire fosse proprio Tommy. 
Gran parte del romanzo, per non dire tutto, è basato su questo conflitto. Tommy vuole, vorrebbe, lasciarsi andare. Vorrebbe ascoltare la voce ormai assordante del suo cuore che urla e lo avvicina ad Alexia, ma la voce della ragione è così radicata in lui che non riesce. Alexia, invece, forse perché più giovane, forse perché meno condizionata dalla presenza ingombrante di Krum, chiude gli occhi e sogna. Sogna l'amore che potrebbero vivere insieme, sogna quell'emozione, quel tocco, quel battito accelerato che solo lui le regala. Per lei potrebbero sfidare il mondo, potrebbero urlare a tutto e tutti che si amano, alla luce del sole, senza paure e senza timori. 
Percepisco, piano piano, come la mia anima vada in frantumi sotto questi tocchi vietati che non dovrebbero nascere su di me, che non potrebbero esistere, che avrebbero il sapore della perdizione. Quella peggiore. Lui potrebbe diventare il mio inferno?
Una lotta silenziosa, un passo avanti e dieci indietro ogni volta, Tommy contro Alexia, Alexia contro Tommy, Tommy & Alexia contro il mondo, il mondo contro Tommy & Alexia. Una continua sfida che solo il cuore, forse, alla fine, riuscirà a vincere. 
E adesso ho ben chiaro il ritratto del mio peccato. Una parte di me si è davvero annullata. È morta. Ma il resto, con lei, è appena nato. 
Lo stile di Marilena Barbagallo si conferma immutato. Ci sono scene piccanti, erotiche e un bel dirty talking che risulta sensuale e sfacciato senza scadere nella volgarità, che si alternano sapientemente a scene più leggere e ironiche con Krum protagonista indiscusso. Nonostante la sua presenza sia d'impedimento a quest'amore che sta sbocciando, quest'ultimo riuscirà ad alleggerire il tono e a rendere il tutto più "veloce" e snello per il lettore. Una boccata d'aria, una distrazione piacevole dall'impasse in cui i protagonisti resteranno attanagliati per tutte le pagine. 
Probabilmente l'autrice avrebbe potuto spingere di più quel tema del proibito, rendere il romanzo più appetibile al lettore che cercava esattamente questo, ma risulta chiaro, chiarissimo, che non era questo il suo intento. Il romanzo nasce per accontentare le lettrici che chiedevano a gran voce la storia di questi due personaggi, e la Barbagallo fa esattamente questo: regala una coccola alle sue lettrici. Una coccola pura, genuina, che sa semplicemente d'amore. Niente di scabroso, niente che riesca a sporcare o intaccare minimamente il sentimento che Tommy e Alexia scoprono di provare. Io non ho potuto che adorare questo aspetto, era proprio ciò che desideravo pur non sapendo cosa aspettarmi. 
Con due personaggi e una storia così si poteva andare più a fondo, si poteva rendere il tutto più intenso e profondo, tanto da rendere Vietato un libro indimenticabile. In realtà non si arriva a livelli così alti, e vi confesso che mi aspettavo un po' di movimento in più. Molte scene sembrano ripetersi all'infinito, o comunque girare su loro stesse senza evoluzione. Questa, di sicuro, la pecca del romanzo, che lo rende poco ricco di eventi e fatti. 
Vietato è una coccola inaspettata, una storia d'amore genuina, che sboccia e cresce a dismisura sotto gli occhi del lettore. Una storia il cui lieto fine da che sembrava lontano, lontanissimo, irraggiungibile, diventa d'improvviso palese, sostenuto da tutti i personaggi secondari. Una coccola piacevole, una lettura che consiglio di intraprendere per aggiungere un tassello in più all'universo del Tempio. 

Nessun commento