TUTTO IL MONDO TRANNE NOI, ARIANNA DI LUNA. Recensione.


Titolo: Tutto il mondo tranne noi
Autore: Arianna Di Luna
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 26 settembre 2017
Genere: Age gap romance
Prezzo: € 2,99 ebook

A quasi trent’anni, Karen porta già le cicatrici indelebili del suo passato: ha dovuto piegarsi a un destino ingiusto che le ha stravolto l’esistenza. Adesso vive da sola, insegna recitazione nelle scuole, ha degli amici strampalati a farle compagnia e la sua vita scorre serena ma prevedibile. Jace ha diciannove anni, è bello, arrogante e apparentemente sicuro di sé, con un tormento interiore da tenere nascosto. Quando lo incontra, Karen è convinta che tra di loro non potrà mai succedere nulla. Jace è uno studente del liceo e lei è la sua nuova insegnante. Non c’è altro da fare se non evitare i suoi sguardi e negare l’attrazione inattesa che poco a poco li spinge l'uno verso l'altra. Ma Jace ha la terribile capacità di risvegliare in lei emozioni che credeva perse per sempre, e non ha nessuna intenzione di farsi fermare dalla differenza d’età. E Karen non può più fingere di non provare nulla per lui.

Karen arriva al Madison Courtley, liceo esclusivo frequentato da ricchi figli di papà a cui la vita ha deciso di regalare tutto, con delle cicatrici profonde nell'anima. Da qualche parte deve pur ricominciare, ecco perché coglie l'occasione quando il suo vecchio professore di recitazione le propone l'incarico per un anno. Sarà lei la nuova insegnante di teatro. 
Ambiente nuovo, studenti che sotto sotto un po' le fanno paura e lo spiraglio di ricominciare. Si butta a capofitto, senza avere la minima idea di quanto quest'anno potrà cambiarle la vita. 
Jace Felton-Riley è il figlio di un pilota della Formula Uno e della bellissima star del cinema britannico. Il cognome di suo padre unito a quello di sua madre, da soli, bastano. Tutti conoscono Jace, anche perché il suo viso ricorda così tanto quello della madre che sarebbe impossibile non fare il collegamento. Nonostante abbia soli diciannove anni, Jace ne ha passate tante. La tragica morte dei suoi genitori ha inevitabilmente stravolto la sua vita. Ha perso tutto in quell'incidente, tutto ciò che aveva. Oggi gli resta una villa immensa, in cui vive da solo con il suo tutore, e tanti, tantissimi soldi di cui non sa cosa fare. 
Uno studente bello, un po' svogliato ma promettente. Una professoressa troppo giovane e timida, a tratti insicura. Una combinazione letale, l'inizio di una storia che fa tremare le gambe ma anche battere forte il cuore di entrambi. Lo sanno tutti sin dal primo giorno, potrà finire in un solo modo: male. Eppure certe cose non posso essere evitate, quando le si vogliono con tutta la forza di cui si dispone... 
Sono passati un bel po' di anni da quando Arianna Di Luna ha pubblicato questo romanzo. Per tutto questo tempo è rimasto pazientemente ad attendere nel mio Kindle, finché presa dall'impulso e dalla mia nuova ossessione per i romanzi di Arianna, ho deciso di dargli una possibilità. In poche ore lo avevo già divorato. Pagina dopo pagina la storia di Karen e Jace si è presa un piccolo spazio nel mio cuore. Con tenerezza, delicatezza e un po' di incertezza. Perché sì, questa storia grida a gran voce dolcezza. Il sentimento che nasce tra una giovane insegnante e il suo studente è così forte da abbattere ogni pregiudizio, da riuscire ad andare al di là di ciò che è universalmente riconosciuto come giusto e sbagliato. 
Chi legge le mie recensioni sa che amo i forbidden e l'age gap, che difficilmente mi fermo davanti alle convenzioni. Per me una relazione tra una giovanissima insegnante, a cui è stato assegnato un incarico temporaneo di un anno, e uno studente può esistere. Per me Karen e Jace dovevano stare insieme dal primo momento, senza troppe paure inutili. Il percorso che dovranno affrontare, però, sarà decisamente in salita e pieno di ostacoli. E meno male direi, perché ognuno di essi ha reso la storia più intrigante e interessante ai miei occhi. 
Oltre all'attrazione fisica, perché Jace non può che riconoscere in Karen una bellissima donna, diversa dalle ragazze tutte make up e tacchi che è solito frequentare, e Karen non può negare quanto Jace sia scolpito nella pietra e quanto l'attragga quella sua aria da sfacciato e pieno di sé, c'è dell'altro. C'è una sorta di connessione che sentono l'uno per l'altra, una sintonia unica, che li avvicina sempre di più e li spinge a voler passare più tempo assieme. 
Fingono che sia amicizia, perché è la parola che fa meno paura. Si rifugiano in una comfort zone che inizierà presto a stargli stretta, ma Karen ha paura. Paura di deludere il prof che ha creduto in lei dandole questa grande opportunità di lavoro, paura di rimanere scottata e di vedere il suo cuore spezzarsi nuovamente, paura del giudizio dei suoi studenti, paura che Jace voglia solo divertirsi (e chi potrebbe biasimarlo alla sua età?). Forse il ragazzo vuole solo passare del tempo, provare il brivido del proibito, ficcarsi in una storia più grande di lui, spezzare la monotonia di chi può avere tutte le donne che vuole ai suoi piedi. Forse vuole l'unica cosa che sa di non poter avere.
Un capriccio. È questo che Karen ha paura di essere per Jace, ma il ragazzo la stupirà in ogni modo possibile per dimostrarle che fa sul serio. Il sentimento che iniziano a provare è sincero, non ha doppi fini. E io ne ho amato ogni sfumatura. 
Una storia che inizia lentamente, che passa per ogni stadio della conoscenza prima di arrivare alla passione, e forse per questo l'ho apprezzata ancora di più. Era da diverso tempo che non mi capitava di imbattermi in una storia simile. È tutto così lento e inesorabile che ho avuto modo di appassionarmi a ogni pagina un po' di più. 
I battiti del mio cuore accelerano furiosi, potrebbe scoppiarmi il petto da un momento all'altro. Ma resto lì. Oltre il disagio, oltre la vergogna e il disgusto che provo per me stessa, oltre alla mia coscienza che mi ripete che sono tra le braccia di un uomo che ha dieci anni meno di me, c'è qualcos'altro. Qualcosa che mi fa sentire meravigliosamente bene, felice, emozionata come non mi sentivo da anni. Ho le farfalle nello stomaco. 
Anche stavolta la Di Luna ha compiuto la magia di tenermi incollata magneticamente al Kindle. Impossibile staccarmi o pensare ad altro. Dovevo sapere come avrebbero fatto Karen e Jace a vivere la loro storia alla luce del sole. 
Jace è un protagonista amabile. Del bad boy ha solo l'aspetto e nient'altro. Il suo cuore è nobile, proprio come le sue intenzioni. Vi innamorerete di lui per ciò che ha dentro, per la sua galanteria, per i suoi modi di fare adulti, maturi e anche un po' sconsiderati. L'età, alle volte, è solo un fatto anagrafico e lui ne è la prova. Quello che farà per la sua amata vi metterà definitivamente KO. Come si fa a non innamorarsi? Le capisco quelle che sono cadute ai suoi piedi, avrei fatto lo stesso! 
Karen è la sua perfetta controparte: una donna con la testa sulle spalle, che pondera ogni decisione, che riflette a lungo sulle cose. Ma, sopra ogni cosa, una donna che si prende la responsabilità di ogni gesto che fa. Il tarlo nella sua testa non la lascia mai in pace, non le permette di lasciarsi andare con Jace al cento per cento, la fa andare avanti sempre con il freno a mano tirato, e proprio per questo motivo vi piacerà ancora di più. In lei ritroverete i timori e le preoccupazioni di una donna comune.
Nonostante l'age gap stavolta veda una donna più grande e un ragazzo più giovane, capirete solo leggendo quanto Jace sia quello che tiene in un certo senso in mano le redini della storia. Lui sarà il coraggio e la sregolatezza, quello che si metterà addosso il peso più grosso senza mai fare un passo indietro. Quando la situazione lo richiederà, avrà coraggio per entrambi. Andrà avanti, dritto per la sua strada, senza mai voltarsi indietro o lasciarsi condizionare dalle chiacchiere degli altri. Il ragazzo quando vuole una cosa, sa come prendersela. 
Tutto il mondo tranne noi è una storia romantica, una coccola che non potete non regalarvi se ancora non l'avete fatto. Una storia che permette di staccare la spina per qualche ora, che sa come donare al lettore serenità e amore. Una lettura che mi ha fatto stare bene, mi ha regenerata a trecentosessanta gradi. 
Io voglio Jace, lo voglio disperatamente. E probabilmente mi farà male, forse sarà un'altra ferita da portare addosso, ed è sbagliato, mi rovinerà la vita, ma non importa. Voglio lui. 
Gli intoppi non mancheranno, gli antagonisti saranno sempre dietro l'angolo per mettere i bastoni tra le ruote all'amore, ma quest'ultimo, si sa, trova sempre il modo per vincere. 
Un romanzo godibilissimo, l'Amore con la A maiuscola che nasce, cresce e si conferma ogni giorno tra i capitoli, due personaggi amabili che vi entreranno nel cuore.
Probabilmente sul finale avrei voluto qualche capitolo in più, mi è sembrato troppo tirato via per come si è dipanata la storia. Ingorda come sono quando mi innamoro di una storia e dei suoi protagonisti, non ne ho avuto abbastanza. 
L'ambientazione, come i personaggi secondari, è studiata ad arte. Con uno stile pulito e semplice, una giovane Arianna Di Luna sapeva già conquistare cuori. Il talento, d'altronde, è innato. 
Che bella scoperta per me! 
Se vi piacciono le storie romantiche, quelle senza tempo, e non avete pregiudizi sulle differenze d'età e sul proibito, tuffatevi a occhi chiusi su questo romanzo. Non ve ne pentirete. 



Nessun commento