LOVE CHALLENGE, VI KEELAND. Recensione.


Titolo: Love challenge
Autore: Vi Keeland
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 16 giugno 2020
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 12,90 cartaceo

Quando le loro agenzie pubblicitarie si fondono, i due direttori creativi, Bennett e Annalise, si trovano a competere per conquistare il posto di art director nella sede centrale di San Francisco ed evitare di essere spediti nel bistrattato ufficio di Dallas. Al loro primo incontro, Bennett scoprirà che la sua rivale non è prossima alla pensione, come gli aveva fatto credere un collega, bensì una trentenne mozzafiato dalla bionda chioma selvaggia. Annalise, dal canto suo, si troverà di fronte un giovane sexy e affascinante, che si dimostra fin da subito un arrogante narcisista.
Tra loro si innesca così una lotta senza esclusione di colpi, che ben presto si trasforma in un’irresistibile attrazione. Dopo qualche tentennamento, i due cedono alla passione, stabilendo però che quella relazione sarà puramente fisica e con una data di scadenza: il trasferimento di uno di loro in Texas.

Quando la sfida in ufficio sta per giungere al termine, tra Bennett e Annalise qualcosa è cambiato: riusciranno a scegliere l’amore e a mettere da parte ogni rivalità?

Bennett ha iniziato a lavorare per Foster Burnett quando era solo un ragazzo inesperto appena uscito dal college. Oggi l'azienda sta rilevando un'altra agenzia pubblicitaria, la Wren Media. Il suo lavoro viene così messo a rischio, dovrà vedersela con il direttore creativo della nuova azienda. Tutto si aspettava Bennett, tranne che il direttore in questione, il suo nuovo acerrimo nemico, fosse una donna bellissima sulla trentina, che calza con disinvoltura un tacco 12, e sfoggia una chioma selvaggia di capelli biondi mossi. 
È subito sfida all'ultimo sangue e ad armi pari. Bennett e Annalise sono due pesci grossi abituati a vincere, ma stavolta non è possibile. Solo uno rimarrà in sede, l'altro sarà spedito in Texas. La sconfitta, però, non è contemplata per nessuno dei due. Ancor di più stavolta perché nessuno dei due ha la minima intenzione di finire a Dallas. Devono tenersi stretto il posto di lavoro e per farlo devono necessariamente annientare l'altro.
Anche Annalise si troverà ad affrontare grosse difficoltà. Non si aspettava uno come Bennett, così bello, sicuro di sé e sfacciato. Un uomo che non le manda a dire e che non perde occasione per stuzzicarla. Non deve cedere, non deve soffermarsi a pensare al suo aspetto fisico, perché è questo che Bennett attende: un suo passo falso. 
Una sfida incalzante, piena di colpi bassi e risvolti inaspettati. È questo Love challenge. Passione, odio, vendetta. Desiderio di rivalsa, intraprendenza e sfacciataggine. I due personaggi si batteranno su due fronti: quello lavorativo e quello personale. Più tempo passeranno insieme, più impareranno a conoscere l'altro. Cercheranno delle falle, dei buchi in cui scavare per vincere. Sarà dura, perché come vi dicevo all'inizio sono due squali grossi e per certi aspetti anche fin troppo simili. Vogliono raggiungere lo stesso obiettivo, ma solo uno dei due può farcela. 
Avevo cominciato a convincermi che sotto quella Bestia arrogante si celasse una specie di Principe Azzurro incompreso. A volte una Bestia è solo una bestia, non importa quanto scavi in profondità. 
La passione che scoppierà inarrestabile non renderà le cose più facili, anzi. Porterà il loro rapporto a un livello di conoscenza e confidenza ancora più alto. Dovranno imparare a essere sinceri, a smetterla di tendere trappole, a separare i due mondi. Il Bennett dell'ufficio non può essere il Bennett che soddisfa ogni desiderio sessuale di Annalise tra le lenzuola. L'Annalise che si gode ogni piacere in maniera libera e disinvolta non può essere la donna scaltra e furba dell'ufficio che tenta di fregarlo con le sue carte. 
Vi Keeland ci porta di nuovo nel mondo dell'office romance, ricalcando scene già lette. E forse il vero problema di questo romanzo è proprio questo. Mi è sembrato così simile ad altri già letti che più andavo avanti e più non riuscivo a emozionarmi o a entusiasmarmi. 
«Non sono riuscito a concentrarmi su nulla dal giorno in cui hai messo piede in ufficio», disse. «Sei stata la protagonista di tutte le mie fantasie, anche quando ho provato a odiarti.»
Scene di sesso sfacciate, descritte con un dirty talking spinto ma mai volgare, eppure niente di originale. Siparietti d'odio e indifferenza uguali a mille altri già letti. C'è tanta verve in Love challenge, una verve che si apprezza ma non riesce a lasciare una traccia. Probabilmente chi non ha mai letto nulla di quest'autrice e si cimenta per la prima volta rimarrà sorpreso in maniera piacevole e adorerà ogni atto della storia di Bennett e Annalise. Anzi, togliete il probabilmente perché sono proprio sicura che andrà così. Per noi veterane, invece, è più difficile. Sono andata avanti capitolo dopo capitolo sperando che la musica cambiasse, che ci fosse qualche bel colpo di scena ben assestato o qualche variazione significativa, invece non c'è stato nulla di tutto ciò. Tutto molto prevedibile e già conosciuto. 
Le dinamiche di odio e amore tra i protagonisti sono anche quelle già lette e rilette. Bennett e Annalise sono due personaggi molto interessanti, dal carattere forte e definito. La Keeland è un vero talento quando si parla di tratteggiare personalità forti e di spicco. La leggerezza e il brio si alternano alla passione incendiaria che non riesce a tenerli lontani, l'odio prevale su ogni sentimento mettendo i bastoni tra le ruote a una relazione che si preannuncia complicata e piena di ostacoli.
«Non voglio ferirti. È solo che... mi fai impazzire. In trentun anni, non ho mai desiderato una donna come desidero te, e naturalmente sei l'unica donna che non posso avere.» Mi sentii come se il cuore mi stesse per balzare fuori dal petto. «Non ti credo», sussurrai. 
Il pov del protagonista si alterna a quello della protagonista, ed è così che l'autrice ci regala l'opportunità di amare entrambi. Non illudetevi di riuscire a schierarvi da una parte o dall'altra. Non succederà. Hanno le loro buone ragioni, sono entrambi adorabili e come fare a dire che uno dei due ha torto? Come si fa a non fare il tifo per l'amore e quindi per la coppia? 
I dialoghi sono veloci, frizzanti, ed entrambi hanno sempre la battuta pronta. Il valore aggiunto è stato sicuramente scoprire anche il lato fragile, legato al loro passato. Dietro un apparente e sfrontato cinismo c'è sempre una grande delusione che ancora brucia e fa male. Una ferita ancora da rimarginare. 
Scoprirete Bennett come Annalise lentamente, senza perdervi nemmeno un dettaglio. Scoprirete ogni cosa al momento giusto. E un po' vi affezionerete. 
Un romanzo che poteva arrivare in alto, ma che non ha saputo distinguersi dagli altri. Un romanzo su cui avevo altissime aspettative che non sono state soddisfatte. Ammetto con rammarico di essere rimasta un po' delusa e di aver atteso tanto prima di arrivare alla decisione del voto finale. È un voto non troppo alto, che mi fa male e che esprime la delusione provata. 
Se siete alle prime esperienze con l'office romance o non avete mai letto niente della Keeland sono certa che amerete ogni singolo capitolo. Indubbiamente la ragazza ci sa fare e Bennett e Annalise sono tanta, tantissima roba. 



Nessun commento