IO E TE, ALL'INFINITO, DANIELA VOLONTÈ. Recensione.


Titolo: Io e te, all'infinito
Autore: Daniela Volontè
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 5 giugno 2020
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 0,99 ebook

Una giovane ricercatrice incapace di trovare l'uomo dei suoi sogni.
Un ragazzo rispuntato dal passato che le fa battere forte il cuore.
Sullo sfondo di una Milano in piena quarantena, la storia romantica e passionale 
di un primo amore mai davvero dimenticato.


A quasi trent'anni, Sofia vive una vita tranquilla e abbastanza appagata. Ha una migliore amica che adora, un lavoro di ricercatrice che le piace e qualche storiella ogni tanto. Nel suo cuore, però, c'è un unico grande rimpianto: aver perso di vista Mattia, il suo primo, vero amore, il ragazzo con cui, undici anni prima, durante una vacanza studio a Brighton, ha vissuto attimi indimenticabili. Quando, nel corso della quarantena milanese, riceve inaspettatamente una sua lettera, Sofia non sa proprio come comportarsi. Dopo vari tentennamenti, la ragazza decide di rispondergli e ben presto si rende conto che Mattia non è più l'adolescente impacciato di Brighton, ma un uomo con grandi responsabilità e segnato da ricordi dolorosi che l'hanno cambiato per sempre. Sofia deciderà di lasciarsi per sempre alle spalle Mattia oppure proverà a dargli una seconda chance?
In attesa dell'uscita del nuovo romanzo, Ti scrivo una canzone, Daniela Volonté ci racconta una nuova, straordinaria storia d'amore.
L'autrice devolverà i proventi di questo ebook all'ospedale della sua città.


Sono ormai dieci anni che Sofia ha lasciato Sondrio per Milano. Ha condiviso casa con una sua amica, che adesso è a Ginevra per lavoro. Sta imparando a prendere le misure da sola, ad abituarsi a nuovi spazi e nuove abitudini. 
L'arrivo del corona virus getta un'ombra sulla sua vita. Si guarda intorno e tutto sembra così surreale. Una Milano silenziosa, senza auto per strada, senza smog e senza gente che corre di qua e di là a tutte le ore del giorno. 
Anche il lavoro subisce modifiche: viene chiamata a lavorare al Palazzo della Regione per studiare i numeri di questo virus che sta mettendo in ginocchio l'Italia intera. 
Proprio nel marasma di questa situazione, una parte importante del suo passato torna a  bussare alla sua porta. Il suo nome è Mattia, ed è stato il suo primo, indimenticabile amore. 
Erano solo due ragazzini quando si sono innamorati e hanno vissuto momenti unici a Londra, poi le loro strade si sono divise perché Mattia è sparito. Sofia non ha mai smesso di pensare a lui, anche se non vuole ammetterlo. Perché l'ha lasciata senza dirle una parola? Cos'è successo davvero a quel ragazzo così tenero e impacciato? 
«Mi hai ferito. Più di chiunque altro. Più degli uomini che ho avuto dopo di te.»
La distanza spazio-temporale può cambiare le persone? Cosa succederà alle vite di Sofia e Mattia quando si rivedranno?
È come se mi bastasse tirare un po' più forte il filo che ci tiene insieme per portarla da me. Oppure, forse sono io quello che, seguendo lo stesso filo, deve chiudere gli occhi e fare un passo alla volta per arrivare a lei. 
Io e te, all'infinito è una novella sul tema del primo amore e delle seconde occasioni. La vita farà ricontrare di nuovo i protagonisti, dandogli una nuova chance. Stavolta sapranno coglierla, sapranno coltivare l'amore che è nato in giovane età e dargli la giusta importanza. Mattia getterà luce sulle ombre del suo passato. Poco alla volta si aprirà con Sofia e saprà spiegarle cosa è successo al tempo e perché è sparito senza nessuna motivazione. Sofia saprà perdonare, lasciandosi andare all'amore che non ha mai smesso di provare.
Daniela Volontè ci racconta di una storia d'amore che nasce - o meglio rinasce - in tempi difficili. In un'Italia in piena quarantena ai suoi protagonisti succede l'inaspettato, qualcosa di così bello da far passare quasi in secondo piano il dolore e la paura dei terribili mesi che hanno segnato tutti noi. Probabilmente l'aver vissuto sulla nostra pelle la tragedia di cui si racconta nel romanzo rende il lettore più vicino ai protagonisti, aiuta a comprendere meglio gli stati d'animo e i freni di cui sono vittime. 
Un numero di pagine esiguo che è stato sufficiente e tirare fuori il lato più squisitamente romantico dell'autrice, lato che ho amato sin dal suo primo scritto. La meraviglia di Io e te, all'infinito è quest'amore che dopo anni di stand by torna a splendere. L'idea che quando si ama una persona lo si può fare davvero per sempre. La concretezza che le prime volte sono davvero indimenticabili e lasciano un'impronta nel nostro cuore che dura in eterno. 
«Ti amo.» Inspira. «Superando ogni tempo.» Espira. «Andando oltre ogni spazio.» Inspira. «Ci sarai solo tu.» Espira. «Sempre.»
Una coccola, un momento di dolcezza, un arcobaleno dopo giorni e giorni di pioggia incessante. Leggetelo. 



Nessun commento