SEI TUTTI I MIEI SBAGLI, PENELOPE WARD. Recensione in anteprima.


Titolo: Sei tutti i miei sbagli
Autore: Penelope Ward
Serie: Forbidden romance #2 (autoconclusivo)
Editore: Newton Compton 
Pubblicazione: 20 maggio 2020
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook

Dopo essere stata scaricata dal suo ex, Chelsea Jameson non desiderava altro che pace e tranquillità per curarsi le ferite. E invece si ritrova a fare i conti con un nuovo, insopportabile vicino di casa: non solo Damien ha due cani che abbaiano in continuazione, ma assomiglia anche in modo fastidioso all’uomo che le ha spezzato il cuore. L’unica possibilità per Chelsea è ignorarlo, far finta che non esista. E ci riesce alla grande, almeno fino a quando una notte non lo sente ridere dall’altra parte del muro nella sua camera da letto e realizza con orrore che il vicino ha appena ascoltato l’intera sessione telefonica di Chelsea con il suo terapista. Una sessione, neanche a dirlo, in cui spiattellava ad alta voce tutti i suoi segreti più inconfessabili. Da quel momento Damien si sente autorizzato a sommergerla di pareri non richiesti sulla sua vita sentimentale. Il problema è che più passa il tempo e più Chelsea, suo malgrado, si rende conto di essere attratta da lui. Se vuole proteggere il suo cuore già duramente messo alla prova, deve stare molto attenta a non lasciarsi coinvolgere…

Chelsea Jameson è convinta che il suo cuore non tornerà mai più a battere per un uomo. È ancora intenta a leccarsi le ferite e asciugarsi le lacrime per la fine della sua storia con Elec, l'uomo che giurava di volerla per sempre e con cui progettava di formare una famiglia compresa di bambini. E invece lui l'ha lasciata per un'altra, di punto in bianco e con poche spiegazioni. 
Damien H. Hennessey è il proprietario dell'edificio in cui abita Chelsea, ma lei non lo sa. Quando decide finalmente di andare a bussare alla porta del suo vicino per lamentarsi dei cani che abbaiano e non le permettono di riposare, si trova davanti un uomo bellissimo, sì, ma anche un grande stronzo. 
Damien non ha nessuna intenzione di scusarsi per il baccano che i suoi cani fanno in orari del giorno poco consoni e, anzi, le consiglia di andare a lamentarsi dritta dal proprietario. E Chelsea ha tutte le intenzioni di farlo. Quando scopre che è proprio lui il proprietario e che si è preso gioco di lei, non può che odiarlo ancora più intensamente. 
E quando scopre che sulla parete della sua camera da letto c'è un buco che permette a Damien di sentire tutti i fatti suoi, la situazione peggiora. 
Invoca la pazienza, ma niente. Prova a stare calma, ma niente. Poi, disastro dopo disastro, pian piano, inizia a conoscere il vero Damien, quello simpatico, ironico e crudo. E, inutile dirlo, nasce un'attrazione che non può e non deve sfociare in altro. 
È chiaro a entrambi che non possono cedere, sarebbe troppo pericoloso e nessuno dei due è nella posizione giusta per iniziare una sorta di relazione, neanche di natura puramente sessuale. Ripiegano così sull'essere amici, ma quanto durerà? Riusciranno davvero a restare amici nonostante la tentazione, il desiderio e la vicinanza?
Fino ad allora non mi ero resa conto che tutto quello che avevo pensato che fosse grandioso non era perfetto per niente. Quello. Quello sì che era perfetto.
Sei tutti i miei sbagli è il tipico romanzo che fa innamorare il lettore sin dalle prime pagine. La Ward è una maestra del genere e sa come far amare i suoi protagonisti. Spensieratezza, leggerezza e sensualità sono le parole chiave per descrivere la prima parte del romanzo. Mi sono divertita e appassionata, e in gran parte lo devo non solo a Chelsea e a Damien, ma ai cani. Sì, la doppia D., quei fantastici bestioni che ne hanno combinate di ogni. Probabilmente mi sarei spaventata molto più di Chelsea, e li avrei anche odiati molto di più. Guai a disturbare il mio sonno, guai! Sono stati parte della storia, hanno visto l'amore tra il loro padrone e l'amabilissima Chelsea nascere, crescere e diventare qualcosa di importante. Hanno assistito a ogni allontanamento, a ogni passo indietro fatto, a ogni trappola in cui sono caduti. Sono stati un elemento fondamentale, il sorriso di Sei tutti i miei sbagli.
Se la prima parte è stata leggera e frizzante, e ha saputo regalarmi un'ora spensierata, nella seconda c'è stato un cambio di registro importante. La Ward ha saputo donare intensità al romanzo, mettendo le cose su un piano completamente diverso. Di questa parte voglio dirvi poco perché credo non vada assolutamente spoilerata: godetevela capitolo dopo capitolo. Le sorprese non finiranno presto, l'autrice ha pensato veramente a tutto. 
Ciò che mi preme farvi sapere è che non avete tra le mani un romanzo solo spensierato e leggero. C'è dell'altro che vi aspetta. 
Damien è un personaggio maschile super interessante, un uomo eclettico e tutto da scoprire. La sua passione per l'arte, le scelte che ha fatto nella sua vita hanno una motivazione ben precisa. Più scoprirete di lui e del suo passato, più ne vorrete sapere. Anche in questo la Ward è stata brava: scoprendolo poco a poco lo ha reso ancora più intrigante ai miei occhi - e a quelli di Chelsea, naturalmente. 
«Perché stare con te mi fa stare così male? Penso di averlo capito stasera. Perché tu mi dici una cosa, ma i tuoi occhi me ne dicono un'altra, il tuo cuore me ne dice un'altra. Oggi il tuo cuore batteva più veloce del mio. Perché non mi lasci entrare nel tuo cuore?». C'era dolore nei suoi occhi quando disse a voce alta: «Il mio cuore è rotto, Chelsea. Va bene?»
La protagonista, invece, è un libro aperto. Di lei sappiamo sin dall'inizio ogni cosa. Sappiamo della fine della sua storia, del suo desiderio di non ricadere mai più nella trappola dell'amore, della sua incapacità di rialzarsi e lasciarsi la storia con Elec alle spalle. Sappiamo che si sente fragile come non mai, che non è alla ricerca di una nuova storia d'amore. Sappiamo che il rifiuto di Damien le brucia sulla pelle, che il suo delegare ad amici le spezza nuovamente il cuore e la porta a pensare di avere qualcosa che non va. 
Quello che succede dopo tra loro, in maniera veloce, è inaspettato e imprevedibile. A guardare il Damien e la Chelsea dell'epilogo non sembrano nemmeno il Damien e la Chelsea dell'inizio. Un percorso in salita, ma ricco di successi e positività. Ne affronteranno delle belle, si metteranno in gioco al cento percento, anche a costo di rimanerci di nuovo scottati, ma stavolta tutto andrà per il meglio. 
«Eri una fantasia che pensavo non si sarebbe mai realizzata. Ecco cosa sei sempre stata per me. Allora non lo capivo. Ma tu sei il mio unicorno». Mi posò le mani con decisione sulle guance. «Tu sei il mio unicorno, Chelsea». 
Romanticismo, sensualità e ironia in un unico romanzo. L'amore che nasce tra i due è grande, vero e pronto a combattere i loro stessi limiti. La passione che sfocia e a cui non sanno mettere un freno è qualcosa che non hanno mai provato con nessun altro. Le risate che sanno farsi insieme sono un balsamo per le ferite del passato che di tanto in tanto ancora sanguinano.
Chelsea è il dono di Dio di Damien; Damien è la botta di fortuna di Chelsea. Si incontrano nel momento più giusto e sbagliato della loro vita e sarà l'amore a fare il resto al posto loro.
Un romanzo a tratti emozionante, con l'unica nota negativa di qualche refuso di troppo, che non posso che consigliarvi a gran voce. Penelope Ward è una garanzia, esattamente come i suoi personaggi. 
Adesso non mi resta che mangiarmi le mani per non aver avuto tempo di leggere il primo volume della serie, Non avrai segreti. Perché, maledizione? Perché? Sono così curiosa di sapere di Elec! 



FORBIDDEN ROMANCE SERIES
#1, Non avrai segreti (autoconclusivo)
#2, Sei tutti i miei sbagli (autoconclusivo)

Nessun commento