LADY O, CHARLOTTE LAYS. Recensione di Eleonora.


Titolo: Lady O
Autore: Charlotte Lays
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 14 ottobre 2016
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 0,99 ebook


Parlare attraverso la schermata di un pc è sempre stato più semplice per chiunque, ma per Lady O, all’anagrafe Olyvia Cardoso, farlo, rende la vita di tutti i giorni meno complicata e pesante, decisamente più semplice da sopportare. 

Specialmente se pensa al passato. 

Specialmente se considera le vessazioni. 
Specialmente se vive l’inadeguatezza che sua madre le ha sempre trasmesso. 
Dalle pagine dei suoi romanzi, e della sua rubrica, la giornalista più irriverente dell’Upper East Side demolisce gli uomini e avalla la causa delle donne, dimenticando per un momento come quegli stessi uomini siano stati, nella sua adolescenza, la linfa attiva del dolore che prova e che l’ha piegata. Ma non abbastanza, non del tutto, e sarà evidente quando, d’improvviso, nella vita di Olyvia tornerà Gerard Gordon, una delle menti che hanno architettato la sua completa resa anni prima. 
Cattivo, perfido, subdolo… O no? 
Possibile che quell’angelo maledetto dagli occhi verdi e il sorriso tentatore sia proprio quello che proclama di essere? 
Un neurochirurgo affascinato da lei al punto da volerla proteggere addirittura da se stessa?
Dalla penna di Charlotte Lays, autrice di Ghiaccio bollente e Scritto sulla pelle, un romanzo coinvolgente, brillante, denso di emozioni e assolutamente da vivere… 
Perché spesso le apparenze ingannano e non è detto che la bellezza sia poi sintomo di un cuore puro e armonioso.


Chiudo il libro e inizio a pensare.
“Cara Lady O, è notte inoltrata e ho appena finito di leggere un romanzo molto interessante. Ma che dico interessante, potrei dire molto di più. Del tipo intenso nella sua semplicità, caldo nella sua freddezza, lucido nella sua nebbia. Insomma, mi hai capito, vero? Sono una lettrice compulsiva che oltre a leggere romanzi cerca di arrivare al cuore della storia e, mia cara Lady O, te lo confesso, l’autrice di questo romanzo so che è una garanzia perché la sua scrittura è come una tessera fedeltà, il suo stile è studio e professionalità, la sua capacità di tenere il lettore incollato alle pagine è assodato, ma nonostante questo, ogni volta che leggo una sua storia, lei ha la capacità di lasciarmi sempre senza fiato ma con la soddisfazione di aver conquistato nuovamente la mia mente e il mio cuore. Quindi, a questo punto, mi piacerebbe che anche tu la conoscessi perché secondo me, siete fatte della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni. Ah, Lady O, dimenticavo, in questo periodo storico che sto vivendo, i primi mesi dell’anno 2020, in cui bisogna stare a un metro di distanza gli uni dagli altri, cosa ne pensi? Come potrò avere un rapporto con questa distanza? Hai dei consigli da darmi? Con affetto, tua orgasmica lettrice fidata”.
La pericolosità di leggere questo romanzo è questa: venire completamente risucchiate nel mondo di Lady O. E io ne sono dentro fino al collo!
Olyvia Cardoso è la prima lady plasmata dalla penna di Charlotte Lays. Io l’ho conosciuta per terza ma nulla toglie alla bellissima scoperta che ho fatto di questo personaggio. Olyvia è un granello di sabbia in un mare di sale. La sua anima è unica e inimitabile ma scheggiata da un passato che non può e non vuole dimenticare. Le offese e i soprusi che ha sofferto a causa del collegio in Svizzera prima e di sua madre poi, sempre pronta a elogiare sua sorella e a denigrare lei, hanno lasciato evidenti segni sul suo corpo e nella sua mente tanto che, per riuscire a continuare a vivere, la sua vita si è sdoppiata.

«Cerca di far diventare amiche le due donne che sono in te.»
Olyvia e Lady O sono la stessa persona ma non la stessa personalità. Una tra le più famose scrittici dell’Upper West Side. La prima chiusa in se stessa, la seconda disinibita al mondo.
Sta bene nel suo angolino ma quando tutto inizia a procedere per il meglio, ecco che tutto ritorna a cadere. Un piccolo incidente prima e una questione di famiglia poi la fanno tornare sulla strada di quel ragazzo, ormai uomo, che in passato era il suo idolo, colui a cui avrebbe affidato il suo cuore se lui non lo avesse spezzato prima.
Gerard Gordon, il nemico, il sogno, la speranza infranta si palesa davanti ai suoi occhi e il buio da cui stava scappando Olyvia ritorna a oscurare la sua luce.
Gerard ora è un chirurgo di fama mondiale e, a suo dire, è cambiato da quando era il ragazzo del collegio. Guardare Olyvia negli occhi lo riporta a quella realtà che in passato non ha voluto dare ascolto. Lei è sempre stata sua, nei suoi pensieri, nel suo cuore. Ma non era in grado di poterla proteggere. Ora dovrà fare l’impossibile per convincere Olyvia che è cambiato, che è libero di scegliere per se stesso e che è pronto ad assumersi le sue responsabilità.
Insieme scopriranno il valore di un bacio, l’importanza di un abbraccio, la capacità dell’amore di far unire due corpi e due anime scheggiate. Insieme saranno testimoni che le loro vite devono essere vissute fianco a fianco per ritrovare quella fiducia tanto desiderata per Olyvia e quel sentimento tanto nascosto per Gerard.
«Mi imploravi con lo sguardo, quasi dicendomi: “Posso resistere fino a spezzarmi, ma se mi spezzo non so se riesco a ricompormi”». «Olyvia…» sussurra, la voce adesso un po’ più ruvida. «Cosa ti hanno fatto?».
Non saranno solo baci e abbracci. Le confessioni del passato non saranno semplici da esternare, da ascoltare e da superare, ma saranno la base da cui partire per iniziare a credere di più in loro. Le bugie e le verità faranno a botte per cercare di rendere più facile capirsi.
E se qualcuno o qualcosa stesse ancora tramando alle loro spalle?
Per Gerard e Olyvia ci saranno tante prime volte. La prima volta di un bacio, la prima volta di uno sguardo, la prima volta di un tocco intimo. Ma anche la prima volta di una lacrima, di una litigata, di una caduta. Il lato psicologico e quello sensuale entreranno in contatto e si assicureranno di essere in grado di fondersi.
«Quando cercherai di quantificare l’amore che provi per una persona e ti renderai conto che è incontenibile perché infinito… allora sarà vero amore».
Charlotte Lays ha creato due protagonisti impareggiabili. La sensibilità e la forza che li contraddistingue sono inestimabili. La notte e il giorno si sfideranno e si fronteggeranno in una realtà a loro sconosciuta. Si ribelleranno per la prima volta alle regole che gli altri hanno loro imposto. Si lasceranno andare a quello che i loro cuori da tempo reclamano. Si scopriranno amanti e amati in una prospettiva tutta in salita. Saranno testimoni della voglia di rivincita e di rivalsa. Amore, amicizia e famiglia saranno il triangolo perfetto di questa storia che non lascia nulla al caso. I temi trattati da Charlotte si ritrovano in ogni capitolo descritto, sono importanti e non sottovalutati, affrontati e descritti in modo accurato anche se nella loro semplicità. Il lettore si ritroverà a essere non solo spettatore ma anche attore di questa commedia che lo travolgerà come in un fiume in piena. Perché ogni riga sarà necessaria a comprendere il suo significato, ogni pagina sarà testimone di un segreto e ogni capitolo sarà un sfida che tutti dovranno affrontare. Lady O mi ha fatto ridere e sorridere e Olyvia Cardoso mi ha insegnato che il corpo è solo l’involucro dove la nostra personalità è unica e indistruttibile.
Lasciatevi conquistare da questa storia divertente e dolce, le sue sfumature saranno un crescendo di emozioni e sofferenze necessarie per entrare in empatia con i protagonisti. Le sette amiche, le Ladys, sono il gruppo di amiche perfette che ogni ragazza vorrebbe avere come vicine di casa, come confidenti e come donne. Immergetevi in questo romanzo con la consapevolezza che il vostro cuore si fermerà e si riavvierà in modalità stalker.
Grazie Charlotte Lays per aver condiviso i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti con le lettrici che meritano di conoscerti e di apprezzarti per il bel lavoro che regali loro.
Eleonora

Nessun commento