DAL TRAMONTO ALL'AMORE, ALICE WINCHESTER. Recensione.


Titolo: Dal tramonto all'amore
Autore: Alice Winchester
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 15 gennaio 2020
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook


Soara Demi è una donna forte con un passato da dimenticare e un futuro promettente. Sposata con Sebastiano, pianifica e sogna una famiglia, ma poi una rivelazione scottante sgretola il suo mondo e le sue certezze, trascinandola nella disperazione.
L’unica soluzione è fuggire lontano da tutto. Così torna a Capoliveri, tra le braccia di nonna Odosca, unico rifugio sicuro, anche se macchiato dagli orrori della sua giovinezza. 
Tra le mura che l’hanno vista bambina, però, si muove oggi Leòn Parisi, un giovane coinquilino di Odosca, un uomo affascinante e misterioso, galante e maledettamente sexy, ma soprattutto dai trascorsi oscuri e pericolosi. 
Soara cercherà di non lasciarsi ammaliare dal suo fascino. Come può, dopo le vicende che l’hanno annientata, fidarsi di nuovo dei sentimenti?
Tra i chiassi antichi e le spiagge meravigliose di Capoliveri, Soara tenterà di scendere a patti con il suo passato. Tuttavia, saprà lasciarsi andare alla vita? 
Riuscirà a capire che, forse, Leòn rappresenta il nuovo inizio che stava aspettando?

«Qui c'è il mare, ci sono i tramonti, ci sono le buone cene, il vino e le risate. Perdere la testa è semplice. Il difficile è tenersi per mano affrontando le difficoltà della vita. Questa è la parte dura. Ma è anche la parte che consolida l'amore.»
Quando Soara scopre che suo marito, l'unico uomo che abbia mai amato, e da cui sperava di avere un bambino, si è innamorato di un'altra persona, il mondo le crolla addosso. Sotto il peso di quella confessione il cuore le si spezza in mille pezzi. 
Soara sa che non si riprenderà più. Aveva messo tutta se stessa in quel matrimonio, era la sua ragione di vita e per otto anni ha amato Sebastiano con devozione e rispetto. Presa dal dolore decide di andare a rifugiarsi da sua nonna, a Capoliveri. 
Se da una parte rivedere sua nonna e trovare in lei conforto le fa bene, dall'altra tornare nella sua città natale, in cui è cresciuta e ha sofferto le pene dell'inferno per mano di suo padre, sarà come riaprire certe ferite che non si sono mai rimarginate. La vita sta chiedendo un prezzo troppo alto a Soara, e lo sta facendo senza sconti. 
Leòn Parisi vive da un anno con la nonna di Soara. È ex galeotto che dopo aver scontato la sua pena ha trovato pace grazie al parrocco del paese, don Gabriele. E sempre tramite il don ha conosciuto Odosca, che l'ha accolto in casa come un figlio. 
Una strana convivenza, quella tra Soara, Leòn e Odosca, un equilibrio precario che diventerà sempre più abitudine per tutti e tre. Ma quando l'uomo e la donna scopriranno di essere attratti l'uno dall'altra come riusciranno ad andare avanti? Quale sacrificio chiederà loro ancora la vita?
Dal tramonto all'amore è la storia di una donna in rinascita. Una bellissima storia d'amore e speranza, una storia che ci ha messo poco a farsi amare. Una penna calda, quella di Alice Winchester, e stavolta anche profondamente intimistica, che arriva dritta al cuore del lettore. 
Le vicende che hanno colpito Soara, le sue lacrime e le sue delusioni sono comuni a tante donne. Il suo passato e  il suo presente sono caratterizzati dal tradimento di una persona amata: suo padre in passato, suo marito nel presente. Due persone che avrebbero dovuto amarla sopra ogni cosa, che le hanno spezzato il cuore e inflitto cicatrici che porterà per sempre sulla pelle e nell'anima. Nonostante si senta distrutta dentro, Soara si rialza e lo fa solo grazie alla forza dell'amore di sua nonna e di un uomo che piomba nella sua vita come una manna dal cielo. 
La storia di Leòn, invece, è più particolare. Una di quelle che non si sentono di certo tutti i giorni. Anche lui ha un dolore grande che nasconde al mondo, di cui solo don Gabriele è a conoscenza. L'amarezza per quello che ha dovuto subire, però, non l'ha cambiato. Leòn è un uomo buono, dal cuore grande, capace di atti di generosità degni di nota. 
Ho costruito una barriera per proteggere il mio cuore e mi sono illuso che fosse diventato d'acciaio, impenetrabile, ma Soara si è messa in mezzo e ha cambiato ogni cosa. 
Personalmente ho amato il modo in cui si approccia a Soara: con una delicatezza che tante volte agli uomini manca. Entra nella sua vita in punta di piedi, senza alcuna pretesa, e decide di restare solo quando è lei a chiederglielo. L'amore di Leòn per lei nasce e cresce a dismisura, ma è un amore altruista, che non si impone, che sa attendere il momento giusto per palesarsi. L'ho amato perché è un buon ascoltatore, perché offre delle braccia forti a Soara, un riparo da ogni tempesta. L'ho amato per il tatto con cui ha atteso che si aprisse e gli raccontasse la storia della sua vita. L'ho amato per come ha compreso anche i non detti. 
Un uomo raro, una perla preziosa. Alice ci sa fare con la caratterizzazione dei personaggi: ha studiato a fondo i suoi protagonisti e gli ha dato un'anima, rendendo Dal tramonto all'amore un romanzo pieno di cuore, sentimenti e umanità. 
«Vorrei consumarti, vorrei amarti. Nello spazio che c'è dal tramonto all'amore.»
C'è cuore nella storia d'amore che sboccia tra le stradine e i tramonti di Capoliveri, città che l'autrice descrive così bene nei suoi colori e rumori da trascinare anche il lettore, così come c'è cuore nelle storie familiari che si intrecciano e fanno da cornice alla componente rosa. C'è cuore nel personaggio chiave di Odosca, che è un terzo protagonista perché senza lei niente sarebbe stato possibile. Alice ricorda sua nonna attraverso la figura di questa donna anziana così forte e furba e al tempo stesso estremamente buona e generosa. Il legame affettivo è palpabile e rende il tutto più speciale. 
Ho visto e vissuto tanto amore in queste righe, sarà per questo che ogni capitolo mi è sembrato speciale. Sono riuscita a uscire dalle pagine, a vedere ogni scena come se ce l'avessi davanti agli occhi in quel momento. Sono stata male insieme a Soara, mi sono sorpresa insieme a lei, ho vissuto il tumulto dei giorni no, la delusione delle verità taciute e poi venute a galla, l'amarezza dei ricordi dolorosi. Un'esperienza unica, che mi ha lasciato addosso speranza e amarezza. Un controsenso, probabilmente, eppure è così. Perché questo è un romanzo che esalta la speranza: di un lieto fine, di un amore che rimetterà al proprio posto ogni singolo pezzo di cuore, di un abbraccio che prima o poi arriverà e ci scalderà. Ma al tempo stesso non è una favola: è vita vera, bastarda, inaspettata, crudele. È il bello e il cattivo tempo, è odio e amore, è tutte e due le facce della medaglia. 
Intimistico, dolce, romantico: una lettura da non perdere.

Nessun commento