L'OCCASIONE DELLA VITA, NORA PHOENIX. Recensione di Eleonora.


Titolo: L'occasione della vita
Autore: Nora Phoenix
Editore: Quixote Edizioni
Pubblicazione: 10 febbraio 2020
Genere: M/M romance
Prezzo: € 4,49 ebook


Per alcune persone vale la pena uscire allo scoperto, non importa quale sia il prezzo da pagare…


Judah ha toccato il fondo. È al verde, non ha una casa, e ormai ha sfruttato troppo l’ospitalità dei suoi amici. La sua ultima possibilità è partecipare alla gara canora della trasmissione televisiva The Right Note, nella speranza di vincere. Quello che non ha messo in conto di perdere è… il suo cuore.
Un altro degli aspiranti concorrenti, Denver, sprizza gioia da tutti i pori, anche se la sua aria così spensierata nasconde l’orrore a cui è sopravvissuto. Judah è attratto da lui come da una calamita, ma non può fare coming out, soprattutto non su una televisione nazionale. Potrebbe costargli tutto. 
Tuttavia, quando Denver si troverà di fronte a un problema, Judah dovrà scegliere: Denver… o la vittoria. Fare coming out… o perdere l’uomo che ama.



Sapete quando mi ritengo pienamente soddisfatta di aver letto un libro? Quando oltre ad aver amato la storia raccontata ho anche arricchito il mio bagaglio di conoscenza ed esperienza. In questo romanzo Nora Phoenix mi ha regalato una piacevole lettura che mi ha messo in discussione su diversi fronti, mi ha fatto capire dinamiche e scelte che non sempre si accettano e ha suonato le fragili corde di un amore che non può non essere capito e accettato.
Pensavo che mi sarei trovata a leggere un romanzo su un talent show di successo, con musicisti e partecipanti che si sarebbero sfidati fino all’ultima canzone. In parte è stato così ma sarebbe troppo riduttivo limitare questo bel romanzo a questa idea. La Phoenix mette a nudo i suoi personaggi sul palco della vita, buttandoli in pasto non solo ai media e al pubblico ma anche a tutti coloro che ancora non credono nel vero amore.
I capitoli sono divisi e raccontati come le fasi che un vero talent show mostra in televisione e permette al lettore di vivere questa esperienza in primo piano. Quando guardiamo gli show in televisione, tutto sembra sempre così perfetto e ragionato. Invece Nora Phoenix ci racconta anche i veri dietro le quinte, quello che i partecipanti devono davvero affrontare e accettare per sfondare nel mondo dei talent musicali.
Quanto li ho amati Denver e Judah! Sono subito entrata in empatia con loro quando si sono sconosciuti per la prima volta ai provini del programma musicale. Sono due ragazzi che hanno voglia di vivere la loro vita, di cantare, di stupire e di ammaliare il pubblico con le loro voci.
Diventare subito amici per loro è quasi naturale: si capiscono al volo, uno sguardo e tutto di loro diventa importante come il punzecchiarsi a vicenda e il sapere di essere rivali in questa competizione non li preoccupa affatto. Sanno di essere bravi ma sanno anche che le loro vite le stanno vivendo al 50% e quella semplice amicizia nata in pochi istanti inizia ad alimentarsi di quella passione che bramano, tremano e preoccupano.
Denver è premuroso, gentile, spigliato e disinibito. Ha accettato da tempo la sua omosessualità e non se ne vergogna. La sua famiglia lo sostiene e lo incoraggia nelle sue scelte, è stata accanto a lui nel peggiore periodo della sua vita quando l’amore che credeva essere la sua ragione di vita l’ha distrutto, fisicamente e psicologicamente. Denver ne porta ancora oggi i segni sia sulla pelle che nelle mente e nel cuore. È difficile per lui lasciarsi andare a una nuova storia quando ancora il suo peggiore incubo non lo lascia libero di amarsi e di amare nuovamente.
Era una vita a metà. Non stavo vivendo. Stavo sopravvivendo.
Per Judah è tutta un’altra storia. Il suo essere spavaldo e sbruffone nasconde la sua vera natura di fragile e insicuro. La sua famiglia e la sua religione gli impongono di seguire la strada di suo padre, il rabbino ebreo della sua comunità. Ma lui vuole inseguire il suo sogno, cantare, suonare. Non riesce ad accettare la sua omosessualità, se ne vergogna, perché nella sua realtà è una condanna e l’unica soluzione per non impazzire è lasciare la sua famiglia e iniziare una nuova vita. Non ha fatto i conti con l’amore però, perché quando lo colpisce in pieno petto sarà difficile credere ancora di non potersi accettare.
Forse il motivo era che Judah era un vero enigma. Divertente e dolce un minuto, freddo e scortese quello dopo.
Questi due ragazzi inizieranno inconsapevolmente un percorso tutto in salita, tra tornanti e precipizi dai quali sarà facile cadere. Saranno bersaglio di ogni tipo di commento, scelta o decisione. Le loro menti dovranno fare a botte con i loro cuori. La voglia di arrivare fino in fondo tenendosi per mano dovrà essere più forte di ogni paura.
Mi sono ritrovata a leggere tra le lacrime. Di gioia, di odio, di speranza e di solidarietà. Nora Phoenix ha trattato temi attuali e importanti, senza appesantirli perchè li ha raccontati facendoli vivere a due ragazzi poco più che ventenni dimostrando che l’amore non solo non ha età, ma anche che non ha pregiudizio alcuno e non ha limiti.
«Credo che entrambi siamo molto più insicuri e vulnerabili di quanto credessimo, forse anche danneggiati…»
Oltre alle famiglie di Judah e Denver che sono agli opposti come esperienze di vita ma anche come credo spiriturale, ci sono altri personaggi che saranno di grande sostegno a loro e che lasceranno il lettore sempre in balia degli eventi perché nulla è dato per scontato in questo romanzo. 
Spero con tutto il cuore di poter leggere la storia di due amici che mi hanno aiutato a capire cose nuove e che sono stati fondamentali nel percorso di crescita di Denver e Judah. Ogni capitolo racconta una fase dello show e una fase della loro vita, contornata dal bello e dal cattivo tempo. Ma ogni tempesta va superata, come cercano di fare Judah e Denver, alzando sempre gli occhi verso quel sole che non vede l’ora di splendere nelle loro vite.
Mi sono ritrovata ancora a faticare nella lettura in terza persona, ormai è un mio limite costante. Ma devo riconoscere che i dialoghi costruiti dall’autrice hanno reso fluido il testo aiutandomi a entrare più in contatto con i personaggi. Le scene personali vissute da Judah e Denver sono ben studiate e descritte, mai volgari o sgarbate. Sono un crescendo di emozioni e sentimenti che si imparano a conoscere e riconoscere, si accettano per quello che sono e per quello che possono donare, si vivono pienamente e si sperimentano sui loro corpi e nelle loro menti. Passione e psiche entrano in contatto più volte cercando di capire la strada migliore da percorrere senza ferirsi o farsi male, con la convinzione che potersi amare sia la consapevolezza assoluta che si meritano.
Arrenditi... Lasciati andare, mi prenderò cura di te.
L'occasione della vita è una lettura che consiglio non solo alle amanti del genere m/m ma anche a chi vuole affacciarsi nella lettura di questo panorama dalle mille sfumature e che merita di essere scoperto, conosciuto e rispettato. Una storia di musica, passione e amicizia, una verità dei fatti, un coming out importante, una realtà di crescita di rispetto e di genuinità. Un bel connubio di sentimenti che vi lasceranno sazie e appagate.
Eleonora


Nessun commento