ADDICTED, VALENTINA FACCHINI. Recensione.


Titolo: Addicted
Autore: Valentina Facchini
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 10 dicembre 2019
Genere: Contemporary romance
Prezzo:  € 2,99 ebook


“Noelle, da quando ti ho incontrata la prima volta non ho potuto fare a meno di amarti.”


Ho sempre creduto di avere tutto sotto controllo, di essere sulla strada giusta per ottenere la vita che volevo per me e per i miei fratelli. Le cose sono precipitate quando sono diventata l’ossessione di qualcuno.

“Mi rimangono solo le maniere forti.”

Non so chi sia e non so più di chi fidarmi.

“Stai attenta, sto vendendo a prenderti”

Fuggire non è un’opzione, restare potrebbe sancire la mia fine. 

Sono Noelle e questa è la nostra storia. 

Eravamo felici, fino a quando la vita non si ricordò di noi e volle spezzarci tutti quanti. 
Una donna e due uomini. ll primo è il passato: un insieme di ricordi, belli e brutti, condivisi insieme. Il secondo è il presente e, forse, il futuro: bello, promettente, ricco di possibilità. 
Una donna e la sua vita difficile, la famiglia che non ha mai avuto, l'affetto che le è sempre mancato e due fratelli di dieci anni di cui prendersi cura. Le responsabilità, le paure, le speranze. 
Una donna e la sua storia che diventa d'improvviso complicata, più del previsto. Tanto da sfuggirle dalle mani. 
È così che Noelle perde il controllo su tutto ciò che la circonda. I biglietti che riceve ogni giorno da quando ha cambiato lavoro, che aveva sottovalutato, diventano sempre più parte delle sue giornate. Non sono piacevoli, tutt'altro. Iniziano a farle paura, a farle capire che il pericolo è dietro l'angolo e non è detto che potrà fuggire. 
Mi piacerebbe dirvi altro sulla trama di Addicted perché mi rendo perfettamente conto di non avervi detto nulla. Purtroppo, però, questa è una storia molto particolare e se vi dicessi altro sui personagg rischierei di rovinarvi la sorpresa. 
L'autrice ha scelto di condividere con i lettori una sinossi sibillina, che incuriosisce ma non svela. Dopo essere arrivata a fine lettura non posso non dire che si è rivelata una scelta azzeccatissima. Il bello di Addicted, ciò che ha reso la lettura più intrigante e interessante, è stato proprio divorare pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, con il desiderio di capire e saperne di più. Se la vita di Noelle, il suo carattere e la sua personalità sono cristalline, limpide e chiare, quelle dei protagonisti maschili sono avvolte dal mistero. Vi chiederete chi dei due è il "colpevole", ammesso che sia uno di loro. Non c'è proprio niente di scontato. Gli indizi sono disseminati tra le pagine ma spesso fuorvianti. Vi porteranno a puntare il dito contro uno prima, contro l'altro poi. Vi dirotteranno su altre persone, poi vi faranno tornare sui vostri passi, e poi ancora vi faranno cambiare idea. 
Elliot sembrava avere molti lati, e non ero sicura che mi piacessero tutti. Ma quando mi diceva certe cose, quando mi trattava come se fossi la sua regina e lui il mio re, il mio cuore non poteva non battere come se fosse impazzito per lui. 
Un gioco sottile e pericoloso quanto misterioso che vi terrà incollati alle pagine.
Questa volta Valentina Facchini ha sondato un terreno sconosciuto. Si è allontanata da quelli che erano i suoi confini e la sua comfort zone. Apprezzo sempre questi tentativi, questo desiderio di regalare qualcosa di nuovo e diverso, perché da lettrice mi piace vedere le autrici che conosco in panni sempre nuovi. Una sfida, questa, che Valentina, per me, ha stravinto. 
Non è nel suo elemento, eppure si destreggia bene tra i numerosi personaggi, tra gli indizi e la suspense che inevitabilmente si crea durante la lettura. Nulla sfugge al suo controllo, la componente suspense non prende mai il sopravvento su quella romance pur dominando la scena e tenendo la tensione sempre alta. 
Le due parti, quella romance e quella suspense, viaggiano alla stessa velocità, su due binari paralleli, come se si tenessero per mano e contruibuissero insieme alla buona riuscita del romanzo. 
Noelle è una ragazza caparbia, che affronta la vita a testa alta nonostante le difficoltà. La vita spesso sembra accanirsi contro di lei, ma tra una lacrima e una caduta, lei riesce comunque a non mollare. Lo fa per i suoi fratelli che non hanno nessuno, per amore loro. Si reinventa ogni volta, si butta in una nuova avventura per garantire loro un futuro roseo. E ogni volta che gliene succede una, il suo unico pensiero è rivolto a loro, a proteggerli, a tenerli fuori dai guai. La sua vita è una girandola di eventi spiacevoli e deludenti, ma i bambini non devono avere a che fare con tutto ciò: loro meritano solo il meglio. In alcuni momenti mi è sembrata un po' svampita, fin troppo ingenua nei confronti di ciò che le succede. Come se il mondo le stesse cadendo addosso e lei nemmeno se ne accorgesse. "Pronto, Noelle, ci sei?", mi veniva da chiederle. Questa è l'unica pecca che ho riscontrato nei personaggi, oltre a un cambiamento un po' troppo repentino e incoerente in un personaggio secondario.
Avrei potuto raccontargli la verità, che a casa mi aspettavano due ragazzini di dieci anni. Era un giorno infrasettimanale, sarei tornata a casa, avrei dovuto controllare i loro compiti, preparare una cena sana e assicurarmi che andassero a letto presto. Il problema era che non volevo mostrargli quanto fosse patetica la mia vita. Lo avrei fatto scappare a gambe levate. 
Lo stile della Facchini è scorrevole come sempre. Il romanzo si legge in fretta: si passa dal punto di vista della protagonista a quello di uno dei protagonisti maschili senza però mai riuscire a capire chi sia il cattivo della situazione. Dal punto di vista formale il romanzo presenta delle pecche e degli errori che potevano essere evitati con un editing attento e minuzioso. Dal punto di vista contenutistico Addicted è stato una ventata di novità e di freschezza nella carriera dell'autrice. 
Consigliato alle amanti del romance, e non solo. Una storia intrigante e misteriosa, un bel mix di romanticismo e attualità, lieto fine e angoscia. Leggetelo e... divertitevi anche voi a fare le congetture più strane e assurde!

Nessun commento