INCANTEVOLE E PROIBITO, ARIANNA DI LUNA. Recensione.


Titolo: Incantevole e proibito
Autore: Arianna Di Luna
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 13 gennaio 2020
Genere: Forbidden romance 
Prezzo: € 2,99 ebook

Pochi mesi dopo aver compiuto diciotto anni, Haley Marshall, rimasta orfana a dodici anni, perde anche la zia Tamara, il solo punto di riferimento dalla morte dei suoi genitori. Rimasta senza casa e senza soldi, Haley, disperata, è costretta a chiedere aiuto all’unica persona che può aiutarla: Noah Marshall. Il fratellastro di suo padre. Haley non lo ha mai visto, non sa nulla di lui. Sa solo che è la sua unica speranza per non finire in mezzo a una strada. Ma le basta incontrarlo per capire che non è come lo aveva immaginato. È giovane, è ruvido, ha lo sguardo gelido. È attraente e spaventoso allo stesso tempo, e Haley vorrebbe non averlo mai conosciuto. 

Noah Marshall è un uomo scontroso e solitario, con un solo grande amore: la scultura. Le sue opere lo hanno reso famoso nell’ambiente, ma lui rifiuta quella fama e non tollera rapporti umani troppo stretti. Ma all’improvviso una ragazzina che ha il suo stesso cognome, si presenta alla sua porta: è la figlia di Cameron, e ha bisogno di aiuto. Noah vorrebbe infischiarsene di lei e rispedirla al mittente per liberarsene in fretta, ma Haley ha qualcosa che lo turba, attirandolo in modo morboso: è disperata e ribelle. È ostinata e orgogliosa.
E giorno dopo giorno si insinua nella sua testa, diventando la cosa più proibita su cui Noah abbia mai voluto mettere le mani. 

Noah e Haley hanno diciassette anni di differenza, vivono in due posti lontani, non si sono mai incontrati e sono zio e nipote. 
Quando Haley perde l'unica persona al mondo che si sia mai occupata di lei, sua zia Tamara, tossicodipendente dalla mente labile, non le resta che cercare uno zio di cui non sa nulla se non che vive a Lancaster e che deve assolutamente trovarlo. Bussare a quella porta non sarà facile, perché per Haley significa andare incontro all'ignoto e sfidarlo. Eppure non ha altra scelta. 
Quando, dopo peripezie varie, riesce a trovare il domicilio di Noah, il fratellastro di suo padre - nato dalla relazione tra suo nonno e la sua seconda moglie - ad accoglierla c'è una bella sorpresa. Un rottwailer l'aggredisce nel buio, stendendola al suolo. Per fortuna il fantomatico Noah interviene, proprio prima che sia troppo tardi. Solo che non è lo zio che si aspettava di trovare. 
Noah Marshall è un uomo che si è fatto da solo, vive rintanato nella sua dimora che divide con Axel, il suo migliore amico a quattro zampe. Passa le sue giornate nello scantinato, dove ha costruito un vero e proprio atelier di lavoro. Le sue sculture sono opere senza paragone, conosciute e amate dalla classe borghese. Guadagna tanto perché la gente è disposta a sborsare fior di quattrini per accaparrarsi le sue creature, ma in fondo dei soldi non gli interessa niente. Lo fa per passione, per assecondare questo bisogno smodato di creare e dare vita a qualcosa di inanimato. 
È giovane, Noah. Bello, sexy, muscoloso. Ha la barba incolta e quell'aria perennemente annoiata che su una ragazzina con gli ormoni in subbuglio non può che far danni. Grossi danni. 
Danni da cui non sarà più possibile tornare indietro. 
Toccherà a lui prendersi cura d Haley, farle da tutore e garantirle sostegno, almeno finché non riuscirà a trovare un lavoro e un appartamento. Solo che uno come lui proprio non se l'aspettava di finire a badare a una ragazzina. È la persona meno adatta al mondo e non intende sobbarcarsi un impegno così gravoso. 
Una lotta, una sfida, un rifiuto che convergeranno in una passione impossibile da sopire. 
Incantevole e proibito è un romanzo su cui avevo aspettative altissime, difficili da soddisfare. Se ci è riuscito? Assolutamente sì. Vi dirò di più: le ha superate! 
È la storia di un amore proibito e contrastato in primis dai protagonisti. Noah e Haley impiegheranno tanto priima di riuscire ad ammettere che ciò che provano, quel sentimento così forte e vivo da non poter essere spento, è vero. 
La differenza d'età, il legame di parentela e il background di entrambi saranno dei dissuasori che li terranno sospesi nel vuoto, attaccati a un filo logoro che è sul punto di spezzarsi per sempre. 
Noah è un uomo fatto e finito, un trentenne che vive della sua arte e ha già fatto le esperienze più disparate. Al contrario dell'ingenua Haley, fa di tutto per pensare ad altre donne, per cancellare quel desiderio bruciante che prova per una ragazza che oltre ad avere quasi vent'anni più di lui è anche sua nipote. Dovrebbe prendersi cura di lei, farle da zio e padre, darle un tetto sopra la testa e provvedere alle spese per farla studiiare invece che pensare a lei come a una donna da sedurre e da cui è attratto. 
Haley è pura, non ha mai avuto una storia seria e soprattutto non ha mai provato un'attrazione così forte come quella che prova per il fratellastro di suo padre. Per lei è più semplice lasciarsi andare, non pensare alle regole sociali e morali a cui stanno contravvenendo avvicinandosi sempre più. 
Ci pensa, è cosciente del fatto che stanno facendo qualcosa di proibito e immorale, che ci sono tanti ragazzi che potrebbe guardare, ma il problema è che nessuno è Noah. Nessuno ha le sue spalle larghe, quello sguardo magnetico, quel modo di guardarla, avvolgerla tra le braccia e farla sentire protetta. 
Noah è casa, sicurezza, amore. È tutto ciò che non ha mai avuto nella sua vita e che neppure sperava di trovare. Stava solo cercando di scappare dai debiti contratti da sua zia morta di overdose. Stava cercando un posto dove poter ricominciare. Non stava cercando l'amore né un nido in cui sentirsi a casa. 
Una storia affascinante e ammaliante, la loro. La componente proibita gioca la sua parte e mi ha fatto innamorare già solo alla lettura della sinossi. Conoscere a fondo Noah e Haley mi ha stesa togliendo ogni dubbio: Arianna Di Luna ha scritto un'altra storia d'amore che incolla alle pagine e fa innamorare perdutamente le lettrici più romantiche. In Incantevole e proibito ci sono passione, tensione sessuale e amore. Ci sono romanticismo, personaggi coerenti e verosimili. Ci sono la paura di osare e il desiderio di provarci. Ci sono la voglia di lasciarsi andare e seguire il cuore e l'obbligo morale di mettere un freno ai desideri e ascoltare la voce della ragione. 
Sono abbastanza intelligente da sapere che non potrà essere così per sempre. Che io lo amo e lui ama me, ma fuori da qui siamo comunque legati da qualcosa che non può e non deve essere amore. 
Quando, arrivata a metà romanzo, pensavo di aver letto la parte più interessante, quella clou, ecco che la Di Luna mi ha nuovamente tolto le parole di bocca. Più si va avanti con la lettura, e più il tutto diventa interessante. Un mix di sensazioni, emozioni e sorprese senza fine. L'erotismo e il romanticismo viaggiano insieme, sullo stesso binario, alla stessa velocità, uno accanto all'altro. Non saprei dirvi se tra Noah e Haley c'è stata più passione o più amore romantico. Hanno provato ogni sentimento, ogni emozione, ogni desiderio. Sono stati completi l'uno per l'altra, sono stati tutto l'uno per l'altra. 
Hanno combattuto a lungo, fino alla fine, per poi capire che alla voce del cuore non si può mettere il silenziatore. 
L'equilibrio su cui regge la mia storia con lui è un segreto sottile come ghiaccio su uno specchio d'acqua. Quello che c'è sotto il ghiaccio è visibile a tutti, ma è troppo orribile affinché qualcuno possa crederci davvero. È incredibilmente fragile. E noi ci stiamo ballando sopra.
Non so come farò a riprendermi dalla fine di questo romanzo. Non so davvero come fare per voltare pagina e buttarmi su un'altra storia. Noah e il suo scricciolo sono nella mia mente, nel mio cuore, nei miei pensieri e non vogliono andarsene. Ci sono altre storie che mi chiamano, altri personaggi che richiedono a gran voce la mia attenzione, ma dove li trovo due come loro? 
Perché Haley mi desidera. Haley da me vuole baci, vuole sesso, e per quanto anche io la desideri, non posso toccarla. A costo di spezzarle il cuore, devo rispettare la memoria di suo padre. 
Chapeaux, Arianna! Stavolta ti sei superata, hai superato ogni tuo limite, dando di prova di avere un talento naturale nel narrare dei sentimenti più oscuri e sbagliati. Hai saputo tratteggiare a meraviglia i tuoi protagonisti, creare un contesto magico, dare vita a una passione che buca le pagine e arriva fino al lettore più navigato. 
Era da tempo che non mi succedeva di emozionarmi così tanto e di sentirmi così viva leggendo un romance. Era da tempo che non mi sentivo esattamente come la protagonista di una storia. Già, perché mi sono sentita un po' Haley, e un po', lo ammetto, l'ho anche invidiata. Perché, credetemi, avercelo un Noah! 
Incantevole perché la sua capacità di far battere il cuore e lasciare senza parole è immensa, proibito perché vi farà bruciare e dannare lasciandovi stecchite al suolo. 
Un romanzo meraviglioso, una storia d'amore emozionante, un uomo da far girare la testa, uno scricciolo dolce e bisognoso di attenzioni: cinque stelle più che meritate.

Nessun commento