DANNATAMENTE IRRESISTIBILE, ERIKA COTZA. Recensione.


Titolo: Dannatamente irresistibile
Autore: Erika Cotza
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 3 dicembre 2019
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook; € 9,50 cartaceo

Gaia conduce una vita semplice, tutta casa e lavoro, convive con il suo migliore amico Manuel e il suo sogno più grande è quello di incontrare l'uomo giusto e diventare mamma. Le sue certezze, però, saranno presto spazzate via dall'arrivo di Michele, fratello minore di Manuel. 

Sfrontato e sexy, con una voce che rapisce il cuore, Michele, nonostante la sua giovane età, sa già quello che vuole. E quello che vuole è Gaia.
La ragazza ha due opzioni: cedere al gusto del proibito, con tutte le conseguenze del caso, o resistere a quella voce profonda e quel corpo tatuato e provocante, che sembra volerle rapire corpo e anima.
Ma chi è davvero Michele? E perché dietro ogni suo gesto e ogni sua parola sembrano celarsi significati nascosti?

Una storia emozionante e sensuale che vi farà battere il cuore a ritmo di musica e di speranza, perché a volte l'amore si manifesta nei modi più sorprendenti e inaspettati.


Quando Michele irrompe nella vita di Gaia il suo mondo viene messo letteralmente sottosopra. Niente è più uguale a prima, i suoi pensieri sono catalizzati da lui, i suoi desideri indirizzati solo e unicamente verso di lui. Bello e tatuato, con una voce che incanta, è l'uomo che ha sempre sognato. O meglio, il ragazzo. Già, perché Michele ha solo diciannove anni e questo per Gaia è un limite assoluto. 
Come ci si può fidare e affidare alle parole di un ragazzo poco più che adolescente? Lo aspettano ancora tante esperienze, errori e divertimento. Non esattamente quello che cerca Gaia a ventinove anni. Quello che però lei non sa è che Michele la ammira e la venera da quando aveva solo quattordici anni. Un'ossessione che lo porta a passare le ore sui social per guardare le sue foto, le sue stories, i suoi stati. 
Insieme Gaia e Michele sono un vulcano. Lui tenta un passo avanti, lei lo blocca. Lui ci riprova e lei alza un muro invalicabile. Chi la spunterà? Michele saprà dimostrare tenacia e serietà nonostante la sua giovane età? 
Dannatamente irresistibile è una storia che parla di attrazione, amore e musica. Tre elementi ben combinati tra loro, che si amalgamano con coerenza e fluidità e danno identità ai personaggi. L'attrazione fisica è il primo elemento che ritroviamo tra le pagine. A legare i due protagonisti è lei: bruciante, scoppiettante. Una passione che li spingerà l'uno nelle braccia dell'altra a dispetto della razionalità. 
Michele ha una passione grande, che ha messo da parte da quando sua madre è morta: la musica. Canta e scrive testi come un dio e con la sua voce riuscirà a fare successo. Arriverà dritto al cuore di Gaia con una canzone tutta dedicata a lei. 
E infine lui... l'amore. Che inevitabilmente scoppierà e cambierà tutte le carte in tavola. Un amore dolce, tenero, che si fonda su basi solide e che ha una buona prospettiva di crescita. 
Ho bisogno che si renda conto di quanto sono innamorato di lei. Perché è vero amore quello che sento. «Io ti amo, Gaia» dico, senza esitazione. Prova a replicare, ma le poso l'indice sulle labbra e continuo «Ti amo da cinque anni, ormai. Probabilmente, ti amo dalla prima foto in cui Manuel ti ha taggato su Facebook, anche se sono convinto che sia accaduto da quando ha iniziato a parlare di te.»
Se devo pensare ai personaggi e allo sviluppo della storia, credo che l'autrice si sia basata più sull'età di Michele che su quella di Gaia. Questo romanzo sa di prime esperienze, della prima cotta, del primo vero amore, del primo battito assordante del cuore. Ecco perché mi viene da definirlo tenero. Il modo in cui Michele si innamora di Gaia e vuole fare di tutto per conquistarla non potrà non intenerirvi. In lui vedrete una caparbietà che va molto oltre i suoi diciannove anni. Vi stupirà per la solennità con cui rispetterà il suo impegno, esattamente come ha stupito la protagonista che da lui non si aspettava niente. 
Gaia ha quasi trent'anni eppure la differenza con Michele il lettore non la nota. È tanto giovane e l'entusiasmo con cui si lancia in questa storia ha tanto di quello adolescenziale. 
Ne viene fuori un mix di sensazioni, esperienze e sentimenti fresco, frizzante e brioso. 
È da troppo tempo che non vengo toccata così, come se fossi di inestimabile valore, ed è da una vita che non mi sento così splendida e speciale per qualcuno. 
Non ci sono colpi di scena né grandi stravolgimenti durante la lettura. Tutto procede veloce e in maniera prevedibile. Erika Cotza, stavolta, lascia tutto nelle mani dei suoi personaggi. Sono loro a fare e disfare, a muovere le acque e a far tornare il sereno. Sono i loro dialoghi prolissi, le loro chiacchierate animate e i loro litigi accesi a dare movimento a Dannatamente irresistibile. 
«È per te, Gaia.» Alza la testa di scatto e mi guarda con gli occhi spalancati. «Per me?» Annuisco. «È ciò che immaginavo di provare quando avremo finalmente fatto l'amore. Ed è accaduto. Ho visto proprio una valle di luci e sentito un vento etereo.»
Il linguaggio è semplice e scorrevole, la narrazione a pov alternata. Devo ammettere che non mi ha convinta del tutto la fissa che Michele ha per Gaia. Un pensiero ossessivo che rimane silenzioso per tanti anni e poi diventa impellente. Non sa come contenersi, improvvisamente vuole conquistarla e dichiararle il suo amore. Avrei preferito che questa parte fosse stata gestita in maniera diversa, scoppiando in maniera meno impetuosa e più coerente. 
Un romanzo dalle tinte new adult, che sa di giovinezza e freschezza. Una ventata di aria buona, una storia d'amore dolce e romantica che insegna che l'amore non ha età. Quando arriva, arriva. Quando sceglie, sceglie. E noi non possiamo che obbedirgli. 
Una coccola vera e propria per le amanti del romance rosa. 



Nessun commento