FIGHTING SILENCE: INCONTRO CON IL SILENZIO, ALY MARTINEZ. Recensione di Eleonora.


Titolo: Fighting silence: incontro con il silenzio
Autore: Aly Martinez
Serie: On the ropes #1
Editore: Triskell Edizioni
Pubblicazione: 22 agosto 2019
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook; € 12,00 cartaceo


Per la maggior parte delle persone, il silenzio è un concetto astratto. Passiamo la vita a bloccare qualsiasi interferenza esterna, per concentrarci su ciò che riteniamo davvero importante. E se invece, quando il silenzio oscura la chiarezza, quell’oscuro rumore di sottofondo fosse l’unica cosa a cui aggrapparsi?

Sono sempre stato un combattente, un lottatore. Figlio di genitori che a stento riuscivano a stare fuori di prigione e con due fratelli più piccoli che per miracolo hanno evitato i servizi sociali, sono diventato un esperto nello schivare i pugni che la vita cercava di assestare. Mentre crescevo, non ho mai avuto nulla da poter chiamare mio, ma dall’istante esatto in cui ho messo gli occhi su Eliza Reynolds, lei è sempre stata mia. Sono diventato dipendente da lei e dalla sua capacità di fornirmi una fuga dalla realtà. Negli anni, lei ha avuto ragazzi e io ragazze, ma non c’è stata una sola notte in cui non abbia sentito la sua voce.
Vedete, incontrare l’amore della mia vita a tredici anni non ha mai fatto parte dei miei piani. Ma dopotutto, neanche diventare sordo a ventuno. Ma entrambe le cose sono successe comunque. 
Ora, mi trovo sul filo del rasoio in una delle battaglie più difficili che abbia mai affrontato. 
Lottare per la mia carriera. 
Lottare contro il silenzio incombente.
Lottare per lei.

Erano mesi che non mi sentivo così coinvolta nella lettura di un romanzo.  Non è stata una semplice lettura ma un viaggio lungo qualche anno attraverso la vita di personaggi unici e indimenticabili.
Una porta da superare per accettare la realtà e una finestra da aprire per affacciarsi alla fantasia. Till Page ed Eliza Reynolds sono la fantasia, le loro vite la realtà. Due parti dello stesso cuore, la costola l’uno dell’altra, l’amore a prima vista per entrambi. Si conoscono da ragazzi, a 13 anni, in un appartamento abbandonato che ben presto diventerà il loro rifugio segreto. In poco tempo non potranno più fare a meno l’uno dell’altra per respirare. Un album da disegno, qualche pastello e un po’ di cibo regaleranno loro la felicità.
Non avevo mai avuto qualcosa da poter chiamare mio, ma Eliza Reynolds sarebbe stata mia per sempre.
La vita ha già tolto tanto a Till ed Eliza mettendoli di fronte a dure scelte che li hanno fatti crescere troppo in fretta per la loro giovane età. Hanno già le idee chiare sui loro futuri ma non hanno i mezzi per realizzarli. Sono stati condannati dalle loro famiglie a una vita di sacrifici, ingiustizie e privazioni e a un futuro incerto. Ma non hanno mai mollato l’idea che insieme avrebbero conquistato tutti i loro sogni.
Till vive di fantasia, la fantasia che gli permette di credere che Eliza è reale, è sua e che non lo lascerà mai. Crea una bolla d’aria che è solo loro e che vivono quando sono soli, lontano dal mondo esterno e da ogni pericolo. A scuola quasi si ignorano e ognuno frequenta altre persone anche se ben consapevoli che ogni notte sono inseparabili, sono il respiro l’uno dell’altra, sono il battito l’uno dell’altra e non possono fare a meno di iniziare a capire che qualcosa più dell’amicizia li unisce.
Till si ritrova a dover fare, oltre che da fratello, anche da padre ai suoi due fratelli minori, Flint e Querry, e davanti a questa scelta Eliza è sempre presente e vicino a Till. Non lo scoraggia mai, anzi sono complici nelle battaglie che ogni giorno devono affrontare per sopravvivere.
Crescendo anche i loro bisogni aumentano e Till ha sempre più paura di perdere tutto quel poco che si è guadagnato con il sudore dei lavori fatti per mantenere i suoi fratelli, le rinunce alle quali ha dovuto abbassarsi per poter pagare le bollette e sfamarsi, il suo sogno più grande, amare la sua Eliza. Questo è il suo tutto e il silenzio sta per portarglielo via.
Eliza lo ama dal primo istante che ha attraversato quella finestra, da quando il loro mondo è diventato tutto per loro. Ma non si può vivere di sola fantasia, bisogna affrontare la realtà per vincere la battaglia. E la vittoria sta proprio dietro quella porta.
«Sei sempre stato il mio per sempre.» «Non importa quanto incasini le cose, faremo in modo che funzioni. Per sempre.»
La realtà fa paura, attraversare quella porta spaventa Till che preferisce intrufolasi ogni notte dalla finestra per stare accanto alla sua Eliza. Sì, sua, perché Eliza è diventata sua nel momento stesso in cui i suoi occhi blu hanno incontrato lo sguardo di Till. È il suo esatto opposto ed è il suo porto sicuro, è quell’abbraccio che si ha bisogno di ricevere alla fine di ogni dura giornata. E anche quando il destino finalmente inizia a dare segnali positivi, Till continua ad avere paura e passare dalla finestra dei loro nuovi appartamenti gli dà sicurezza.
Ma Till ed Eliza non sono più i ragazzi di 13 anni, ora hanno bisogno di punti fermi, di andare avanti e di credere che finalmente i loro sogni possono realizzarsi.
Till scopre nella boxe la sua più grande passione ed Eliza è sempre al suo fianco sostenendo ogni sua decisione o insicurezza.
Il successo e la felicità sono proprio dietro l’angolo ma quel fottuto silenzio un giorno arriva. E così, di punto in bianco, cambia le carte in tavola. E non solo per Till, per tutti: Eliza, Flint, Querry, la sua famiglia è tutta coinvolta. Ed è proprio in questo momento che quella porta va oltrepassata, è in quell’esatto momento che la finestra non basta più, la fantasia deve essere trasformata in realtà.
Sapevamo entrambi cosa avrebbe significato se avessi varcato quella soglia. Anche mettendo per un attimo da parte le mie ridicole superstizioni, quel gesto avrebbe significato per sempre.
Non voglio svelare oltre di questa storia perché è una lettura che va assaporata lentamente come lentamente è stata descritta, con la giusta dose di realtà e fantasia, con perfette descrizioni di personaggi che potrebbero essere ognuno di noi, ragazzi semplici che si costruiscono la vita con le loro mani, con i loro sacrifici, con l’amore fraterno e la voglia di rialzarsi sempre. Il valore aggiunto al significato della famiglia rende la storia completa. Ogni aspetto emotivo di ogni personaggio è ben dosato e descritto, i dialoghi dei protagonisti sono così intensi da sentirsi chiamati nella storia per viverli accanto a loro.
Ogni sguardo, ogni gesto, ogni silenzio è fondamentale per arricchire il racconto di emozioni e sensazioni uniche. Aly Martinez ha costruito due personaggi forti, caratterizzati da una miriade di fragilità e insicurezze che solo insieme riescono a superare. Si prendono, si perdono, si lasciano ma tornano sempre insieme, perché è solo stando insieme che i loro cuori battono.
L’autrice è stata davvero brava nella costruzione del racconto, niente è male interpretato o poco approfondito. Ogni pezzo del puzzle si incastra a un altro lasciando alla fine di ogni capitolo quel senso di scoperta, di curiosità e di pathos che il lettore cerca in ogni lettura e che si merita di vivere tra le righe della storia.
Affronta un tema delicato, il silenzio dal punto di vista di chi lo vive in prima persona e di chi lo vive al suo fianco. È riuscita a far emergere la sua massima espressione senza renderlo moralista o di difficile interpretazione. La forza di volontà collima con la voglia di realizzare il sogno, la vita e l’amore sono quel contorno che ben identifica il genere di romanzo.
Gli altri personaggi sono figure chiave di questa storia: Flint, Querry, Slate ed Erica, gli amici. La palestra che diventa la nuova famiglia dei Page e la loro casa dove il loro piccolo mondo significa tutto.
Dramma e romance sono ben distribuiti e non c’è una sola cosa che avrei voluto cambiare.  Ogni singola riga, ogni capitolo, ogni descrizione, ogni luogo e ogni dialogo mi hanno fatto piangere, ridere, arrabbiare, abbattere ma mai mi hanno fatto perdere la speranza che la battaglia alla fine sarebbe stata vinta.
Quindi se avete voglia di vivere una favola moderna, un giusto mix di fantasia e realtà e avete voglia di vincere la battaglia più importante della vita, allora dovete leggere questo romanzo e dovete amarlo alla follia come ho fatto io, perché Till ed Eliza sono questo, amore allo stato puro e vi resteranno dentro l’anima a lungo.
«L’unica domanda è: quand’è che Till avrà una vita migliore?»
Ora andate subito a leggere questo romanzo!
Eleonora

Nessun commento