RICCO SFONDATO, RAINE MILLER. Recensione in anteprima.


Titolo: Ricco sfondato
Autore: Raine Miller
Serie: The Blackstone dinasty #1
Editore: Hope Edizioni
Pubblicazione: 22 ottobre 2019
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 3,99 ebook

Il miliardario Caleb Blackstone vive in un mondo fatto di ricchezza e di successo, circondato da ogni genere di lusso materiale. Ma nel momento in cui incontra Brooke Casterley, nulla di tutto ciò ha più importanza. In Caleb sorge un puro e innegabile desiderio, che non può ignorare: vuole una ragazza del tutto diversa da ogni cosa e persona abbia mai conosciuto.

Brooke, però, non è in cerca dell’amore. Sa fin troppo bene quanti danni possa fare l’uomo sbagliato. Ma quale ragazza inglese sana di mente, e al verde, potrebbe resistere al fascino di un miliardario incredibilmente sexy e cavalleresco? Quello che inizia come un flirt si trasforma ben presto in una passione che consuma tutto. Niente, nel passato di Brooke, l’ha preparata al calore bruciante del tocco di Caleb o a quanto profondamente lei lo possa arrivare a desiderare quell’uomo.

La loro vorticosa storia diventa materia prima per le fantasie dell’alta società, ma ogni istante di piacere ha un costo. Gli errori e le tragedie del passato gettano ombre su entrambi e innamorarsi di Caleb potrebbe essere il genere di problema che Brooke non può permettersi di affrontare.



Brooke è una semplice arredatrice d'interni che come secondo lavoro fa la cameriera. Ha perso entrambi i suoi genitori e alle spalle ha un matrimonio finito male. Non si è mai ripresa dagli anni passati con quell'uomo violento, che ha abusato di lei psicologicamente e l'ha costretta a fare cose che non avrebbe mai fatto se avesse potuto scegliere liberamente. La prigione, per fortuna, è finita presto, ma non senza lasciare strascichi. 
L'incontro con il bellissimo quanto ricchissimo Caleb Blackstone è come un fulmine a ciel sereno, fortuito e inaspettato. Caleb sa come ammaliare una donna, ne ha avute tante negli ultimi anni nel suo letto. Si è divertito, ha giocato con loro, ma con nessuna ha fatto mai sul serio. 
Brooke è bellissima e sin dal primo sguardo Caleb sa che è diversa dalle altre, che la vuole con tutta l'arroganza e la superbia di un uomo abituato a ottenere tutto ciò che desidera. La corteggerà, e anche lei, come le altre che l'hanno preceduta, non sarà capace di dire di no. 
Una relazione bollente, piccante e dagli intenti espliciti. Una relazione in cui finiranno per metterci il cuore, in tempi veramente brevi. 
«Sto vivendo un altro momento felice con te, e mi sa che sto per piangere.» «Piangi, piccola, ci sono io apposta, per darti momenti felici.» E intendo dartene per il resto della mia vita. 
Ma come tutte le favole d'amore più belle, ci sono gli antagonisti e un passato troppo doloroso per essere archiviato. 
Ricco sfondato è un romance fresco, passionale e romantico. Fresco perché nonostante gli impedimenti che i protagonisti incontreranno sulla loro strada, il tono della narrazione si mantiene sempre leggero. Passionale perché Caleb è un uomo che fa scintille a letto, e Brooke è più che disposta ad accontentare i suoi desideri. Le scene erotiche sono state dosate a meraviglia, sono spinte ma mai eccessive. La Miller è una maestra in questo campo ed è più che evidente. Romantico perché, care ragazze, Caleb è un uomo fatto e finito, arrogante e sprezzante col mondo intero ma premuroso e generoso con la sua donna. Lo amerete e desidererete essere Brooke: l'uomo ricco, che ci fa regali, che ci protegge dal mondo intero, che mette noi prima di se stesso, che non ha paura di dimostrare i suoi sentimenti è il sogno di ogni donna sulla terra. 
Gridare il suo nome fu un atto del tutto inconsapevole, sarebbe accaduto comunque, che l'avessi voluto o meno. Io e Brooke eravamo inevitabili. Inevitabili. 
Il focus del romanzo sono i protagonisti. Brooke è chiusa nel suo bozzolo, non sa come fare per diventare farfalla, finché Caleb non inizia il suo lavoro. Un lavoro certosino, accurato, rispettoso dei suoi tempi e delle sue paure più grandi. Si muove a tentoni, senza scuoterla troppo, senza mandare in frantumi il fragile scudo con cui cerca di difendersi. Ed è così che riesce a conquistarla, a farla diventare una bellissima e coloratissima farfalla. 
Il passato di Caleb è meno tragico di quello di Brooke eppure gioca un ruolo importantissimo nella loro storia d'amore. La sua famiglia numerosa, in particolare sua madre, e una delle sue ex giocheranno la loro parte. 
Ostacoli, paure, passato. Tutto contro di loro, ma l'amore, si sa, riesce dove nient'altro può. Con la forza e la tenacia di Caleb, con l'amore e l'emotività di Brooke, supereranno tutto ciò che di brutto la vita gli ha riservato. 
«È stato come se il sole, rimasto nascosto fino a quel momento, avesse squarciato l'oscurità e inondato la mia vita. Mi sono sentito esattamente così.»
Sono sincera, Caleb è un personaggio da cinque stelle per quanto è perfetto. Incarna l'ottava meraviglia del mondo. Brooke mi è sembrata in certi momenti troppo fiduciosa e accondiscente, soprattutto alla luce di quello che ha subito anni addietro, ma in definitiva è anche lei un bel personaggio. Alla storia, però, manca un po' di mordente. È tutto troppo scontato e prevedibile. Non ci sono colpi di scena significativi, di quelli capaci di far tremare le gambe e mettere tutto in discussione. Succedono cose, sì, ma niente che mi abbia mai fatto dubitare dell'happy ending. 
Se lo avessi letto anni fa, quando ero una novellina dei romance, ne sarei rimasta affascinata e incantata. Purtroppo l'ho letto oggi, che vivo di pane e romance, e un po' di fascino è andato perso. 
Nella parte finale c'è tanta carne a cuocere che, a mio parere, meritava un approfondimento maggiore. Alcune questioni relative a Brooke andavano spiegate, sono rimaste in sospeso e poi cadute nel nulla. Tanto fumo e niente arrosto, insomma. 
Ricco sfondato è una storia d'amore e passione, una di quelle che fa bene alle romantiche quanto a chi cerca un po' di eros in più. Si poteva fare di più, mi aspettavo di più da una penna come quella di Raine Miller, ma non posso dirmi insoddisfatta. Leggetelo senza troppe pretese, prendetelo per quello che è, una storia d'amore senza tanti fronzoli, condita da un po' di sesso e qualche ostacolo da superare per arrivare all'epilogo (fiabesco). 



Nessun commento