LEGATI DALL'ONORE, CORA REILLY. Recensione in anteprima.


Titolo: Legati dall'onore
Autore: Cora Reilly
Serie: Mafia chronicles #1
Editore: Hope Edizioni
Pubblicazione: 12 settembre 2019
Genere: Mafia romance
Prezzo: € 2,79 ebook


Nata in una delle principali famiglie mafiose di Chicago, Aria Scuderi fatica a trovare la sua strada in un mondo in cui non c’è nessuna possibilità di scelta.


Aria aveva solo quindici anni quando i suoi genitori l’hanno promessa a Luca “la Morsa” Vitiello, il figlio maggiore del Capo della mafia di New York, per assicurare la pace tra le due famiglie. Ora che lei è diciottenne, il giorno che ha temuto per anni, quello del matrimonio con Luca, si sta avvicinando minaccioso. Aria è terrorizzata all’idea di sposare un uomo che conosce a malapena, soprattutto uno che ha ottenuto il soprannome la Morsa per aver strangolato una persona a mani nude. Luca potrà anche essere uno degli uomini più ricercati di New York, grazie al suo bell’aspetto, alla ricchezza e al carisma da predatore che irradia potere, ma le ragazze dell’alta società che si gettano ai suoi piedi non sanno ciò che Aria sa: la sua nomea di cattivo ragazzo non è solo un gioco, perché sangue e morte si annidano dietro gli affascinanti occhi grigi e l’arrogante sorriso di Luca. Nel mondo di Aria, un bell’aspetto esteriore spesso nasconde un mostro all’interno; un mostro che può tanto facilmente ucciderti quanto baciarti.

L’unico modo per sfuggire al matrimonio sarebbe scappare e lasciarsi tutto alle spalle, ma Aria non riesce a sopportare il pensiero di non rivedere mai più la sua famiglia. Nonostante la paura, decide di procedere con il matrimonio. Aria è cresciuta tra predatori come Luca e sa che persino i più freddi bastardi hanno un cuore, e lei ha tutte le intenzioni di farsi strada in quello di Luca.

Aria Scuderi è una ragazzina innocente, non ancora maggiorenne, quando viene promessa in sposa da suo padre al futuro Capo dei Capi della Famiglia di New York. Questo matrimonio rappresenta un legame che metterà da parte i dissidi tra le famiglie mafiose di Chicago e quelle di New York. 
L'uomo che diventerà suo marito è conosciuto come La Morsa. Luca Vitiello è una leggenda a New York: spietato, capace di strangolare un uomo in pochi secondi a mani nude, erede di un impero fatto di morte, sangue e potere. Un uomo che mette i brividi solo a vederlo per l'imponenza della sua altezza e gli sguardi glaciali con cui fredda i nemici. 
Aria farà di tutto per riuscire a evitare questo matrimonio, ma anno dopo anno sarà sempre più chiaro che non potrà sfuggire al suo destino. È a questo che servono le donne nel mondo dalla mafia. Ad accontentare gli uomini, che siano padri o mariti, ad assecondare le loro scelte, a unire le famiglie in lotta, a obbedire. E per quanto questo la faccia soffrire profondamente, Aria è rassegnata. Finirà tra le mani di Luca Vitiello, sarà lui a decidere cosa ne sarà di lei. 
Il giorno delle nozze Luca è bellissimo e impaziente di riscuotere la sua vincita. Aria è sua, adesso. Nessun uomo potrà mai più sfiorarla, gli appartiene anima e corpo. Peccato che a differenza delle altre donne con cui ha avuto finora a che fare, la ragazza lo teme più di ogni altra cosa al mondo. Gli basta guardarla dritto negli occhi per intimidirla, sfiorarle un fianco per vederla trasalire. Dovrà conquistare la sua fiducia, dimostrarle che non è il mostro che tutti dicono di aver conosciuto, e nel frattempo dovrà tenere a bada la Bratva. 
Un matrimonio senza amore, un sodalizio che lega due delle famiglie mafiose più pericolose del tempo, un uomo senza scrupoli e una ragazza con tanti sogni nel cassetto appena infranti. 
Legati dall'onore è senza dubbio uno dei mafia romance più belli e intriganti che abbia mai letto negli ultimi anni. Sono un'appassionata del genere, difficilmente mi capita di leggere un libro in cui mafia e amore si intrecciano e restarne delusa. Le dinamiche sottese a questo genere sono sempre soddisfacenti e rendono la lettura movimentata, avvincente e ricca di pathos. Quella di Luca e Aria, però, è una storia con una marcia in più. 
Sono rimasta folgorata già dalle prime pagine e nonostante avessi un altro libro in lettura da terminare, non c'è stato verso di mettere giù Legati dall'onore. 
Entrambi i protagonisti sono ben caratterizzati, impossibile non innamorarsi di loro. Aria è una ragazza giovane, indifesa e senza esperienza. Nonostante ciò sa quello che vuole e come battersi per ottenerlo, ma, cosa più importante, sa quando è il caso di lottare e quando invece di battere in ritirata. Questo fa di lei una donna intelligente, capace di stare al fianco del futuro Capo dei Capi. Amerete il conflitto tra l'Aria sognatrice, quella che vuole credere nel suo matrimonio, che spera che un giorno suo marito si innamori di lei, e quella realista che sa perfettamente cosa pensino gli uomini cresciuti dalla mafia dell'amore. 
«Il matrimonio con me ti ha incatenata alla mafia. Sangue e morte faranno parte della tua vita finché vivrò.»
Vi stupirà la sua crescita, in pochissimo tempo passerà dall'essere una ragazzina senza esperienza a una donna capace di stare al fianco di uno degli uomini più pericolosi e temuti di New York. 
Ma veniamo adesso a lui. Luca Vitiello. Affascinante, rude, sexy, testardo, protettivo. Luca è tante cose, tutte belle. È un uomo che è stato costretto a diventare grande troppo presto. La prima volta che ha ucciso un uomo aveva solo undici anni e da allora suo padre ha preteso che fosse inflessibile, una macchina da guerra a cui non era concessa nessuna debolezza, nessun passo falso. La sua vita è stata scandita da regole ben precise a cui non ha mai potuto sottrarsi. Insieme a suo fratello Matteo sanno cosa significhi avere le mani sporche di sangue, a camminare armati fino ai denti, a mettere la Famiglia prima di ogni cosa. 
Anche nel suo caso conoscerete due facce dello stesso uomo. Il mafioso, fuori casa: un uomo che è meglio non incontrare sulla propria strada. Il marito, in casa: dolce, attento, possessivo. Ho amato la versione inedita, quella che emerge quando Aria è nei paraggi. Ho amato ogni singolo gesto che ha fatto per lei, perché quando il mostro si trasforma in principe per amore è sempre una magia che ruba il cuore. 
Luca è un personaggio ben riuscito, perché il suo cambiamento non è radicale né inverosimile. Non si redime, non si pente degli errori e delle stragi che ha commesso. Sa bene che la sua vita non può svincolarsi dal sangue, sa bene che il nome dei Vitiello è nelle sue mani e tocca a lui portarlo in alto. La sua missione di vita è questa, e una donna non può cambiare le cose. Semplicemente, Luca, quando sta con Aria diventa un marito. Lascia la vendetta, le armi e il giuramento che ha fatto fuori dalla porta. 
Il loro legame diventa importante in poco tempo, cresce sempre di più, sotto gli occhi indignati delle sorelle di Aria. Tutti credono che la ragazza sia stata costretta a forme di violenza, solo lei sa che Luca la rispetta profondamente ed è disposto ad aspettare che sia pronta. 
L’amore è qualcosa che le ragazze sperano di conoscere quando non sanno ancora bene che cos’è, qualcosa che le donne desiderano quando giacciono sveglie nel cuore della notte, e qualcosa che otterrano solo dai loro figli. Gli uomini non hanno tempo per questi capricci.
Intorno a questa improbabile quanto romantica storia d'amore ci sono dei personaggi secondari che incuriosiscono e di cui non vedo l'ora di leggere. In primis Gianna, sorella di Aria. Una ragazza dalla lingua biforcuta che ama stuzzicare gli uomini sbagliati e che non ha paura di niente. Finirà dritta tra le braccia del lupo, perché non sarebbe potuta andare in nessun altro modo. 
E poi c'è Matteo, il fratello di Luca. Il personaggio più malvagio e odioso, mi verrebbe da dire. Sono impaziente di vederlo all'opera e di scoprire come l'amore cambierà anche la sua vita. 
Guardie del corpo, nemici, ex... un parterre variegato, che renderà il romanzo ancora più avvincente e terrà la suspense sempre alta. 
Erotismo, suspense, colpi di scena, amore, personaggi con personalità. Una storia a cui non manca niente, che non avrebbe potuto essere più bella, romantica e avvincente di così. 
Mio padre aveva sempre detto che nella vita di un uomo d'onore c'era posto per un unico amore. Ed era la mafia. 
La scrittura di Cora Reilly è fluida, centrata sulla caratterizzazione dei personaggi che con facilità si fanno conoscere dal lettore. Non c'è stato un solo momento di impasse, la tensione tra i due è altissima, quando si toccano sono incandescenti e fanno scintille, i timori e la delicatezza di Aria sono stemperate dall'irruenza di Luca. Così diversi, eppure così complementari, così perfetti l'una per l'altro. 
«Questo è ciò che sono, quello per cui sono nato, Aria. È l'unica vita che conosco, la sola che voglio. Impegnarmi in un'esistenza normale per me sarebbe come costringere un'aquila nella gabbia di uno zoo.»
Le amanti del mafia romance andranno in visibilio e io sarò pronta a raccoglierle con il cucchiaino. A me è successa la stessa cosa. Mi sono perdutamente innamorata di Luca, di Aria, della loro storia, dei personaggi cattivi e di quelli buoni. Spesso la linea di confine diventerà labile ma amerete ogni cosa. I cattivi quanto i buoni, forse di più. 
Addentratevi nel mondo oscuro delle Famiglie, in una New York inedita, nella vita di un uomo e una donna dal futuro già segnato. Sognate insieme a loro, sporcatevi le mani, perdetevi nelle tenebre dell'anima di Luca Vitiello. Leggete a tutti i costi Legati dall'onore e aspettate insieme a me l'arrivo dei prossimi romanzi della serie. 




MAFIA CHRONICLES SERIES
#0.5, Luca Vitiello
#1, Legati dall'onore
#2, Bound by duty
#3, Bound by hatred
#4, Bound by temptation
#5, Bound by vengeance
#6, Bound by love
#7, Bound by the past

Nessun commento