Autore: Marion Seals
Editore: Hope Edizioni
Pubblicazione: 25 settembre 2019 (ebook)
Genere: Sport romance
“Io avevo un unico obiettivo: giocare a football. Ero grosso e cattivo, veloce e coordinato, intelligente e determinato. Ecco perché risultavo un vincente, perché non permettevo a niente e a nessuno di ostacolarmi.”
La cosa che Gregory “Ego” Madden desidera di più nella vita è vincere il campionato con i California Bears, diventare il più famoso wide receiver della storia e riscattare un passato da emarginato. Il suo innato talento potrebbe garantirgli un futuro di successo e denaro, se solo fosse capace di controllare la rabbia che lo divora.
***
“Io ero strana, non sapevo socializzare, ma ero brava in ciò che facevo, io non ero spazzatura, lo avevo dimostrato a loro e a me stessa, soprattutto. Il fatto che non lo urlassi al mondo, che non lo esprimessi con rabbia e aggressività, non significava che fosse meno vero.”
La cosa che Dawn Riddle desidera di più nella vita è laurearsi e poi specializzarsi in Paleontologia. Ha sempre preferito la compagnia dei libri a quella dei suoi coetanei e ha potuto frequentare l’università solo grazie a una borsa di studio. Nella sua vita, segnata dal dolore e dalle rinunce, non c’è spazio per niente altro.
Solo tra le braccia del buio, la luce risplende.
Questa è la storia del loro incontro.
Dawn Riddle e Gregory Ego Madden. Una nerd appassionata di paleontologia e una futura stella del football. Una ragazza albina allergica alla socialità e un bad boy tutto arroganza e donne da una notte e via. Un'accoppiata di quelle scoppiettanti, improbabile quanto frizzante.
Di stare insieme, di avere a che fare l'uno con altra, non vuole saperne nessuno dei due. Se non fosse che a un certo punto Ego capisce di avere bisogno proprio di lei. Sì, della ragazza che si nasconde, che sceglie sempre il tavolo meno in vista, che non ha amici, che passa le giornate rinchiusa nella sua stanza del campus a studiare. Perché le risse, la violenza e in genere il suo temperamento fin troppo focoso stanno minando la sua carriera. Il coach non vuole più saperne: alla prossima rissa Ego sarà fuori dai giochi. E al diavolo il talento, al diavolo la carriera promettente.
Un modo per migliorare la situazione c'è, e il suo nome è Dawn. Mostrarsi in giro con una ragazza così riservata e perbene non farà che ripulirgli l'immagine. Crederanno che ha appeso le scarpette al chiodo, che ha smesso di fare il farfallone e di vivere alla giornata. Penseranno che finalmente ha messo la testa a posto, che l'amore, quello vero, gli ha cambiato la vita.
Avvicinarsi alla ragazza non sarà semplice perché entrambi hanno seri problemi relazionali dovuti a un passato difficile e traumatico. Eppure Ego troverà un modo per arrivare dritto al suo cuore, perché ogni cosa che Ego vuole, Ego ottiene.
Ve li state immaginando insieme? Lui grosso, muscoloso, invincibile; lei piccola, bianca, pura. Uno scherzo della natura, una combinazione pronta a regalarci emozioni di ogni sorta.
La storia che volevamo è un romanzo maturo e consapevole nonostante abbia due protagonisti molto giovani e acerbi. Era da un bel po' di tempo che non mi imbattevo in una storia costruita con tanta consapevolezza. Fase dopo fase, rispettando i tempi dei protagonisti e anche quelli del lettore, una storia iniziata con l'inganno diventa qualcosa di importante. Il sentimento nasce, cresce, si evolve e diventa impossibile da nascondere e da mettere a tacere. Sconvolge Dawn, sconvolge Ego. Li lascia increduli, a bocca aperta di fronte a tanta magnificenza. L'inizio non era promettente, eppure il destino ci ha messo lo zampino e ha fatto funzionare tutto.
Come potevo spiegargli che Ego conosceva perfettamente i miei numerosi limiti e che, nonostante tutto... Nonostante tutto... Mi voleva? Sì, mi voleva, lo aveva dimostrato ogni singolo minuto in cui eravamo stati assieme e quella consapevolezza era come un cubetto di ghiaccio che scivolava sulla mia anima ustionata dalle delusioni del passato, portando refrigerio e fiducia. Era una strana sensazione da assaporare, a metà strada tra l'assoluta felicità e il mal di stomaco.
Ego è un personaggio che amerete in tutte le sue follie. Furbo, arrogante, presuntuoso e anche violento. Non possiede alcun filtro bocca-cervello e sa come far cadere tutti ai suoi piedi. Nonostante i pochi mezzi a disposizione trova sempre il modo per ottenere ciò che vuole. In certi momenti odierete i suoi escamotage, altre volte detesterete letteralmente la sua superbia, il suo modo di guardare il mondo dall'alto verso il basso. Altre volte, invece, lo amerete perché penserete al ragazzino a cui è stata tolta l'innocenza e al modo in cui si è dovuto rimboccare le maniche. Dietro ogni cattiveria che partorirà ci sarà sempre un po' di ingenuità e di bontà, e sarà questo a farvi capitolare.
Era il suo odore. Erano i suoi respiri. Era... Era lei.
Dawn è fragile ma forte, cammina a testa alta e combatte per i suoi ideali. Ho desiderato proteggerla sin dal primo momento. Volevo essere uno scudo, il suo. Perché sapevo che avrebbe sofferto, pianto, visto il suo cuore spezzarsi per la prima volta in maniera significativa. Ma strada facendo ho capito: ce l'avrebbe fatta da sola, senza nessuno scudo. Sarebbe cresciuta, diventata più forte, più grande. Avrebbe saputo incassare, si sarebbe rialzata sulle sue gambe e con le sue forze.
Marion Seals ha dato vita a una storia in crescendo, ricca di emozioni, prospettive, dettagli. Una storia intensa, per le difficoltà che i protagonisti dovranno affrontare, per le differenze che li contraddistinguono e per il mondo che hanno intorno. Il tema dell'emarginazione mi tocca sempre a fondo, stavolta però un po' di più. Vedere Dawn ed Ego nella loro versione "sociale" e vederli in quella reale ha avuto un forte impatto su di me; mi ha mostrato i personaggi in tutte le sfaccettature possibili e me li ha fatti amare all'infinito.
Saremmo stati costretti a fare delle scelte, necessarie e a volte dolorose, avremmo rinunciato a quella parte di noi che credeva nell'impossibile, avremmo abbandonato molti nostri sogni nell'errata convinzione che ciò ci avrebbe reso più felici. Saremmo diventati adulti e quel pensiero era bellissimo e spaventoso al contempo.
Se amate le storie ambientate al college, La storia che volevamo è decisamente ciò che fa per voi. Un romanzo giovanile, moderno, specchio della realtà dei più giovani, ma trattato con una nota matura e adulta. La Seals è padrona della penna, maneggia a meraviglia il plot, aggiungendo sempre nuove complessità e conferendo dinamismo alla storia.
Un messaggio di speranza e di conforto, un inno alla diversità, un nuovo modo di vedere l'amore. Un romanzo carico di positività che non potete non leggere.
Ne sono rimasta letteralmente affascinata. La perfezione, a volte, risiede proprio nell'imperfezione.




Nessun commento