COME NESSUNO AL MONDO, AMABILE GIUSTI. Review party.


Titolo: Come nessuno al mondo
Autore: Amabile Giusti
Editore: Amazon Publishing
Pubblicazione: 2 luglio 2019
Genere: New adult
Prezzo: € 3,99 ebook; € 9,99 cartaceo

Lei è dolce e riservata, lui spavaldo fino all’arroganza: è conflitto a prima vista ma l’attrazione è in agguato...
Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?

Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.



Diane e Derek sono gli opposti che si attraggono, la luce e il buio, il sole e luna. Le loro vite sembrano essere destinate a incrociarsi e a procedere su due binari paralleli. 
Diane è una ragazza timida, insicura e desiderosa di stare lontano dal palcoscenico. Il timore che tutti possano scoprire che sua madre è un'attrice hard piuttosto famosa e giudicarla alla luce di ciò, la porta a voler passare inosservata a tutti i costi. È semplice giudicarla una ragazza facile, una proprio come sua madre, che ha avuto una sfilza di uomini impossibile da quantificare. 
A differenza della cinica Tamara Love, Diane crede nell'amore, quello vero, che capita una sola volta nella vita e stravolge ogni cosa. È per questo che ancora non ha fatto sesso né ha baciato un ragazzo. Aspetta l'amore. O quello, o niente. 
Derek è un tiranno che passa le giornate a vivere esperienze sopra le righe. Fumo, alcol, donne. Il divertimento prima di tutto. Non conosce regole, non si pone limiti. Fa tutto ciò che gli passi per la testa, non si priva di niente. Dissoluto, corteggiato, effimero. Possono averlo - o meglio possono avere il suo corpo - per un paio d'ore, per una notte al massimo, ma nessuno conosce fino in fondo il vero Derek. 
Lo scudo che indossa lo protegge dalla sofferenza, dalla perdita che ancora non ha metabolizzato, che ancora gli squarcia il cuore. 
Così compita e perbene lei, così feroce e ribelle lui. Così casta e pura lei, così disinibito e folle lui. Esperienze di vita diverse, prospettive differenti. 
Il primo desiderio di Derek è di darle una lezione. Vuole umiliarla, renderla ridicola, schiacciarla sotto le sue scarpe. E vuole farlo pubblicamente, senza sapere che così rischierà di mascherarla e di mostrare al mondo la donna con cui Diane è cresciuta. 
Quello che Derek non sa ancora è che Diane, con la faccia pulita e gli occhi innocenti, saprà tenergli testa, a modo suo. Non si farà mettere in ridicolo da lui, non senza rispondere ai suoi attacchi almeno. 
Sarà guerra spietata e potrà finire in un solo modo. Uno dei due dovrà cedere, arrendersi. E quando entrerà in gioco l'amore non potrà che essere una resa speciale. 
Come nessuno al mondo è un romanzo che ancora una volta gioca sulle differenze. Amabile Giusti è un'abile maestra in questo campo: sa come accostare un uomo e una donna che non potrebbero essere più diversi di così sia per background sociale e familiare che per personalità. A guardarli, Derek e Diane, sembrano un azzardo, un accostamento mal riuscito e che non porterà a niente. Il lettore si mette comodo, con il Kindle tra le mani, e aspetta. Aspetta di vedere come evolverà la situazione, come l'autrice riuscirà nell'impresa impossibile di farli avvicinare, e non per tentare di sgozzare l'altro e fare banchetto con i suoi resti. 
Una sfida che, devo ammettere, sapevo avrei perso. Perché ormai conosco bene l'autrice, so che è l'unica in grado di riuscire in imprese impossibili. Sapevo che in qualche modo avrei amato Diane e Derek insieme, che li avrei visti come anime gemelle nonostante tutto. Ed è andata esattamente così. 
Ancora una volta non ho potuto non pensare a Marcus e Penny, i protagonisti di Tentare di non amarti, il romanzo che più ho amato di Amabile. Perché Derek ha tanto di Marcus e Diane ha tanto di Penny. Se per questo è stato meno bello leggere Come nessuno al mondo? No, assolutamente no. 
Probabilmente avrei preferito leggere qualcosa che si discostasse completamente dalle storie già scritte, ma ciò non mi ha tolto il gusto di assaporare una storia d'amore capace di far battere il cuore e tremare le gambe. 
Questo insieme a Derek e Diane è stato un percorso lungo, lunghissimo, pieno di incroci, ostacoli, deviazioni. Un percorso che non pensavo potesse essere così complesso. L'amore è stata la destinazione ultima, la meta. Prima di allora non era nemmeno in contemplazione. 
Ci hanno girato intorno, l'hanno camuffato sotto la parola attrazione. Ci hanno provato in tutti i modi a rifuggire il sentimento più antico del mondo, ma alla fine hanno dovuto arrendersi. 
Forse sono innamorata di Derek. Forse senza il forse. Forse non è solo una cotta. Forse mi piace davvero. Forse voglio fare l'amore con lui. Forse voglio fare la cazzata del secolo. Forse senza il forse. 
Il punto di vista di Derek, narrato in prima persona, ha reso il protagonista più affascinante, più vicino al lettore e - paradossalmente - ancora più inaccessibile. Sono riuscita a conoscerlo, a comprendere ogni sua scelta, ogni sua paura, ogni suo rimpianto. Ho visto oltre la corazza, ho visto il cuore, l'anima, la bontà. I suoi pensieri sono stati grezzi, rudi, anche violenti. Primordiali, esattamente come lo è stato l'amore che alla fine ha capito di provare per Diane nonostante l'abbia respinto in tutti i modi. 
Evito di dirle che, anche se non è alta due metri e porta a stento una seconda, a suo modo è figa comunque, e il mio amico sommerso è disposto a testimoniarlo a squarciagola nonostante l'acqua fredda. Evito di dirle che, immaginando il mare che la sfiora fra le gambe, vorrei essere io il mare. 
Ed è questo che ho amato di lui. L'essere senza filtri, diretto, nudo. Perché Derek potete amarlo o odiarlo, di certo non lascia indifferenti. 
Con Diane non è andata diversamente; non ho potuto non amarla perché dietro l'aspetto della brava ragazza qualunque si nasconde una ragazza decisa, che sa quello che vuole, che vorrebbe far sentire la sua voce ma ancora non ha la forza di farlo. Sarebbe stato semplice vederla sottomessa a Derek, ma non è andata così neanche per un attimo. Nonostante l'apparenza, è stata sempre lei a tirare le fila del loro rapporto, a decidere in che direzione andare e come andarci. È stata lei a dargli filo da torcere, a metterlo in crisi, a far vacillare tutte le sue sicurezze di una vita. 
Diane mi sta facendo qualcosa. Si sta arrampicando su quel fottuto muro. Mi confonde la ragione. Mi sposta gli equilibri. Mi fa ridere. Mi fa avere voglia di ridere. Mi fa pensare. Mi rende geloso. Mi rende idiota. 
Dietro gli stereotipi e i cliché di un romance con due personalità a confronto, c'è tutta una gamma di sentimenti e fragilità umane che Amabile Giusti ha reso con delicatezza e spietatezza. 
Come nessuno al mondo è un romance graffiante, di una bellezza inaudita e ricco di sfaccettature che difficilmente si riescono a mettere su carta senza appiattirle. Il tocco della Giusti è riconoscibile e fondamentale. Senza la sua magia sarebbe stata una storia d'amore che ha per protagonisti due ragazzi diversi come il diavolo e l'acqua santa, sullo sfondo di una Los Angeles fatta di divertimenti, onde, sole e bella vita.
E invece no. C'è molto di più, nel loro passato, nel loro presente, da scoprire. 
Non posso che dirvi di acquistarlo a occhi chiusi e di tuffarvi in questa nuova, emozionante avventura. 







Nessun commento