NESSUN ALTRO POSTO, VERONICA PIGOZZO. Recensione.


Titolo: Nessun altro posto
Autore: Veronica Pigozzo
Serie: Star Wounds #3 (autoconclusivo)
EditoreLes Flâneurs Edizioni
Pubblicazione: 28 gennaio 2019
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook; € 14,00 cartaceo


Otto anni passati ad amare in segreto il suo migliore amico e a guardarlo crescere insieme a un'altra donna sembrano qualcosa di impossibile da sopportare, per questo ora Madison Dale ha bisogno di sfogare tutta la sua frustrazione.

Quando Mad entra dalla porta della Ring of Fire, la palestra in cui Samuel Howell insegna Muay Thai, il luogo in cui si è rinchiuso per superare la fine della sua storia d'amore, lui capisce subito di cosa ha bisogno e sa di poterla aiutare a ottenerlo.
Non pensava, però, che le loro ferite, tanto profonde quanto ancora dolorose, al reciproco contatto avrebbero iniziato a rimarginarsi.
Il loro incontro sembrerebbe l'inizio di una perfetta storia d'amore, ma Madison ha molti segreti nell'armadio, soprattutto uno, che potrebbe far cambiare a Sam il modo in cui la guarda ora.
E quando la passione prenderà il sopravvento, quale sarà la scelta giusta da fare per Mad? Dire la verità e rischiare di perderlo oppure tenere nascosto quello che ha dovuto fare anni addietro per salvare il suo primo amore?



La vita è diventata dura per Samuel Howell da quando l'unica donna che abbia mai amato, Alyssa, lo ha lasciato per la stella del country rap Jackson Meyers. Ha perso il suo punto di riferimento, il suo sogno più grande, tutto quello che voleva di più nella vita. 
Il suo letto e il suo cuore, oggi, sono più vuoti che mai e non ha nessuna intenzione di riempirli. 
Anche Madison Dale ha la sua delusione d'amore da scontare. Il ragazzo che ha sempre amato, che voleva sposare con tutta se stessa, ha appena annunciato il suo matrimonio con un'altra donna. Non le resta che mettersi in pace e ricominciare, nonostante dentro si senta morire. 
Sono due anime perse, spezzate, due cuori malandati e pieni di bende, Samuel e Madison. Sono un uomo e una donna che insieme non c'entrerebbero niente, e invece... 
"Il tempo guarisce tutte le ferite". Era così il detto, vero? Perché, allora, alle mie cambio le bende tutti i giorni, eppure continuano a sanguinare?
Madison entrerà con il suo solito cipiglio austero nella palestra in cui Samuel lavora, e da quel momento le cose cambieranno. Lui la vedrà davvero, lei inizierà a lasciarsi finalmente l'amore della sua vita alle spalle. Una volta per tutte. 
Sono tornata nel pazzo mondo di Veronica Pigozzo ancora una volta. Per mettere un punto, o forse perché mi mancava il caos che solo lei sa mettere su carta. Mi sono ritrovata ancora una volta persa nel vociare dei suoi personaggi, nelle dinamiche che li legano l'uno all'altro, nei rapporti familiari e d'amicizia per cui darebbero la vita. Sono tornata tra le braccia di una grande famiglia che è sempre pronta ad accogliere tutti con un sorriso. 
Nessun altro posto è la storia di due delusioni d'amore che si incontrano. Rinnamorarsi dopo essersi fatti spezzare il cuore è difficile, per qualcuno impossibile. Samuel e Madison non ne hanno nessuna intenzione perché entrambi ancora troppo ancorati al passato. Samuel muore ancora ogni volta che vede la sua Lys con l'anello al dito di un altro uomo e Madison sente l'aria venire meno ogni volta che incrocia, anche da lontano, gli occhi del ragazzo per cui un tempo ha fatto veramente di tutto. 
Dopo aver letto i primi capitoli ho pensato che non ce l'avrebbero mai fatta a rimettersi in sesto. Erano a pezzi, sfiduciati, vuoti. Due gusci vuoti. Poi nuovi ingranaggi, qualcosa ha iniziato a muoversi e ho visto uno spiraglio. L'autrice ha reso possibile il miracolo e l'ha fatto nel modo più simpatico, grintoso ed emotivo che potesse ideare.
Madison mi è entrata nel cuore perché è un personaggio da non sottovalutare; nonostante ripeta più e più volte di sentirsi "finita", si rialza sempre, si fa in quattro per le persone che ama e non si lamenta mai. La sua stoicità è qualcosa da invidiare. L'ho immaginata come una ragazza da proteggere per l'intero romanzo, solo verso la fine mi sono accorta di aver conosciuto una guerriera senza precedenti. 
Sono scappata dal matrimonio di quello che Will sa essere l'unico uomo di cui sia mai stata innamorata, e solo per andare a farmi consolare dall'unico uomo che ha amato una sola donna nella sua vita. Una partita persa in partenza. 
Tutti abbiamo bisogno di essere protetti, ma quando Mad si è ritrovata sola, senza nessuno accanto, ha saputo farlo da sola e questo le fa onore. 
Samuel è un personaggio atipico. Lui non ha bisogno di spacciarsi per il bad boy di turno né di andare in giro a rimediare donne con cui allenarsi tra le lenzuola. È un ragazzo con la testa sulle spalle, senza grilli per la testa, che crede in valori ormai caduti in disuso. 
Cosa vi sconvolgerà? Che non si faranno del male, che non ci sarà da soffrire, perché il peggio è già passato e adesso per loro sta per tornare il sereno. Assisterete a una rinascita in piena regola, prima personale e poi di coppia. Li vedrete come fiori che tornano a sbocciare, con dei meravigliosi, coloratissimi e vistosissimi petali. 
Passando del tempo con Sam sto cominciando sempre più a pensare al posto vuoto accanto a me. E ad avere voglia di riempirlo. 
Sono sicura di aver già scritto in un'altra recensione che Veronica Pigozzo è un'autrice fantastica perché sembra non faccia altro nella vita, da sempre, che scrivere, scrivere e scrivere. Come se le venisse naturale e non le richiedesse il minimo sforzo mettere su carta certe emozioni, certi personaggi, certi microcosmi. Nessun altro posto è la terza conferma che mi arriva. 
Posso solo provare a immaginare quanto sia stato complesso avere a che fare con personaggi così tenaci, eccentrici e sopra le righe e portarli nella direzione stabilita nella fase iniziale, piuttosto che lasciarli andare dove tirava la corrente. E mi riferisco in particolar modo a Madison, che è una peperina senza precedenti, una che segue l'istinto sempre e comunque, anche a costo di ficcarsi in guai grossi. 
«Non ti avrebbe mai permesso di fare l'eroe al posto suo. Lei è la classica principessa che si salva da sola. Anzi, lei è l'unica sovrana del suo regno». La più sorprendente e la più forte. 
Aver ritrovato Emma e Will (protagonisti di Di tutti quegli occhi), Lys e Jackson (protagonisti di In ogni tuo segno) e tutta la loro pazza famiglia è stata una botta di vita, un'iniezione di adrenalina capace di rimettermi in moto. 
Situazioni strambe, lealtà da dimostrare a chi si ama, altruismo e voglia di rimettersi in gioco sono le parole chiave di questo terzo (e ultimo?) romanzo della serie. Da qualche parte dentro di me sento che l'autrice ha ancora una storia da regalarci, e spero arrivi il più presto possibile. 
Consigliato a chi ama i nuovi inizi, a chi ama le seconde possibilità che la vita a volte ci offre, a chi vuole leggere una storia d'amore, amicizia, famiglia. 






STAR WOUNDS SERIES 
#1, In ogni tuo segno (recensione)
#2, Di tutti quegli occhi (recensione)
#3, Nessun altro posto


Nessun commento