SAVE ME, JENNY ANASTAN. Recensione in anteprima.


Titolo: Save me
Autore: Jenny Anastan
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 18 febbraio 2019
Genere: New adult
Prezzo: € 1,99 ebook; € 9,75 cartaceo


New York.
Savannah sembra avere tutto ciò che desidera: un bel fidanzato, soldi e un futuro assicurato nell’élite di Manhattan. Ma l’apparenza è spesso bugiarda, e lei custodisce gelosamente due segreti che nessuno dovrà mai scoprire.
Certe macchie però sono difficili da cancellare, e ad accorgersi che qualcosa non va è l’ultima persona che si sarebbe mai immaginata: Ryan, il migliore amico del suo fidanzato.
Ryan non è come loro: è cresciuto nei bassifondi, in bilico tra ciò che è stato e ciò che vorrebbe essere, in costante lotta con se stesso per costruire quel futuro che a lungo gli è stato negato.
Ma basta una notte, un errore, e tutto cambia per entrambi in modo definitivo, perché il sapore del peccato non è così facile da dimenticare.
Lei lo trascina nel suo inferno.
Lui vorrebbe proteggerla, ma al contempo distruggerla.
Chi riuscirà a salvarsi?



Ognuno di noi ha due vite, quella che mostra al mondo, perfetta, patinata, e quella che vive davvero tra le quattro mura di casa e di cui difficilmente parla. Ed è proprio questo il caso di Savannah. Il suo cuore è un organo spento, la sua anima è tenuta insieme da un filo delicato pronto a spezzarsi da un momento all'altro, eppure è invidiata da tutti. Dall'esterno, la sua, sembra la vita perfetta. Sua madre e il suo compagno sono ricchi, le permettono di vivere in una bellissima villa e al suo fianco ha un fidanzato altrettanto ricco e perbene. A Savannah sembra non mancare proprio nulla, se non fosse per il demone che le sta succhiando la vita giorno dopo giorno. A sua madre, al suo ragazzo e ai suoi amici nasconde un segreto grande, pericoloso, che potrebbe cambiare la vita di tante persone vicine a lei. Savannah ha deciso di non rivelarlo a nessuno, di portare da sola sulle spalle questo peso, fin quando non  la schiaccerà del tutto. 
La tregua dall'inferno arriva con Ryan, il migliore amico del suo ragazzo. Sembra essere così diverso da lei, così segnato nel profondo, abituato sin da piccolo a doversi arrangiare e a dover avere a che fare con gente poco raccomandabile. Ryan ne ha viste e vissute tante per la sua giovane età; è per questo che quando incrocia lo sguardo di Savannah riesce a leggerle dentro. Le anime buie si riconoscono, si somigliano, si avvicinano. Il più delle volte. 
Lasciarsi andare, una sola notte, cambierà per sempre il corso delle cose. Savannah non sarà più la stessa, e nemmeno Ryan. 
Savannah mi ha trascinato nel suo inferno - tanto simile al mio - senza saperlo, e io non so davvero come uscirne. 
La mia curiosità nei confronti di questo romanzo ha radici antiche. È dai tempi della sua pubblicazione sulla piattaforma Wattpad che desidero leggerlo ma non riesco a scendere al compromesso di accontentarmi di leggere dal pc o dal cellulare. La notizia di poterlo trovare su Amazon mi ha resa felice e non mi sono lasciata scappare l'occasione. 
Save me è una storia delicata e forte al tempo stesso, profonda e spaccacuore. Una storia di fragilità, di difficoltà, di pregiudizi, di sofferenza, di silenzi. Una storia ricca, che non smette di stupire nemmeno dopo aver rivelato tutte le sue carte. La protagonista indiscussa è Savannah, una ragazza devastata, deturpata dalle cicatrici che porta nell'anima. È quasi rassegnata al dolore, a dover subire, a non poter urlare "basta". Non vede più uno spiraglio di luce, non trova il modo per scappare e ricominciare. Si butta a capofitto nella droga, perché è l'unica cosa che le dà il sollievo di cui ha bisogno, continuando così a sbagliare, a insabbiare il dolore, a tenere per sé il segreto che le ha distrutto la vita. 
Ryan è il suo male e la sua cura, è tante cose insieme, contraddittorie, meravigliose, spietate, dannose. È dolore che si aggiunge al dolore, batticuore che Savannah non credeva più di essere capace di sentire, schiaffi inaspettati e non meritati. È una lama che affonda, affonda, affonda. Squarcia senza pietà. 
È uno scontro di denti, una guerra che nessuno di noi potrà mai vincere perché partiamo entrambi sfavoriti. 
Inizialmente si lascia ingannare dall'aspetto esteriore di Savannah, crede di avere di fronte una ragazzina viziata, una di quelle che non sanno più cosa inventarsi per passare il tempo e divertirsi, una di quelle che hanno sempre avuto tutto ciò che desideravano. Così si prende gioco di lei, l'affronta a muso duro, la punzecchia. La spinge oltre i suoi limiti. Con odio, prepotenza, spavalderia. E questo ve lo farà odiare. Ottuso, cieco, troppo poco attento per poter vedere oltre. Nel corso della lettura, però, accanto all'odio ci saranno anche sentimenti positivi: pregherete affinché la verità venga a galla, pregherete per la redenzione, per il perdono, per la rinascita. Pregherete affinché Ryan capisca, veda la vera Savannah. E quando succederà finirete in un brodo di giuggiole. 
Jenny Anastan ci ha abituate a storie sofferte, dal lieto fine che va sudato fino all'ultimissima pagina, ma stavolta, a mio parere, si è superata. Il tema trattato e il personaggio di Savannah si sono prestati a meraviglia, il talento dell'autrice ha fatto il resto. Ne è venuto fuori un romanzo controverso, ricco di angst e colpi di scena. Un romanzo che non annoia mai, che non si ripete, che ha sempre, ancora qualcosa da raccontare. Un romanzo che divorerete pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo con foga. 
Odierete il protagonista maschile, a volte vi arrabbierete anche con Savannah, e maledirete Jenny. Odierete l'antagonista femminile - perché sì, c'è anche lei, per aggiungere ancora più angst. In queste pagine sono racchiuse tante di quelle sfumature, emozioni e stati d'animo che raccontarli è difficile. Ryan e Savannah sono complementari, hanno smesso di fidarsi da tempo degli altri, sono due gusci vuoti che vagano senza meta e senza obiettivi. Trovarsi sarà come un miracolo, un segno del destino, qualcosa che impiegheranno veramente tanto tempo ad apprezzare. 
Oltre a tutto ciò che ruota intorno alla coppia e alla loro relazione clandestina, c'è una vasta gamma di emozioni legate ai personaggi e al loro percorso. Ryan lavora in una officina, abita in un posto degradato frequentato da spacciatori e delinquenti e nella vita ne ha viste tante. È per questo che crede di sapere tutto su Savannah e sulle tipe come lei. È per questo che le dice apertamente che la terrà d'occhio e vedrà ogni suo passo falso. Quello che non ha considerato è quanto sia pura, fragile e spezzata la ragazza. 
È passando attraverso l'odio, il pregiudizio e l'apparenza che si arriva in profondità, ad amarsi, a sentirsi legati, a fidarsi. Ad aprirsi. 
Per quanto questa cosa sia sbagliata sotto ogni punto di vista, nonostante quello che stiamo facendo ora spezzerebbe il cuore delle due persone più importanti della mia vita, non posso lasciar andare Savannah. Non ce la faccio. Non posso fingere che tra noi non esista quest'attrazione folle.
Perché dovete leggerlo? Perché la Anastan con Save me esce dai suoi schemi, ci regala una storia nuova sotto diversi punti di vista. Ci regala due personaggi ricchi, sfaccettati e tutti da scoprire, un romance avvincente, dolce, intenso, difficile. Ve lo porterete a lungo dentro, un po' come il mal di stomaco che vi causerà. Ma ne varrà la pena. Ne vale sempre la pena. 




Nessun commento