UNIVERSI SCONOSCIUTI, ANGELA CONTINI. Recensione in anteprima.


Titolo: Universi sconosciuti
Autore: Angela Contini
Serie: Hunted #1
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicazione: 18 settembre 2018
Genere: Fantasy
Prezzo: € 5,99 ebook; € 12,00 cartaceo

Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.


È tornata Angela Contini, e già questa è una gioia grandissima, di quelle che non so raccontarvi. In più, stavolta, l’ha fatto in una nuova versione: fantasy. Ebbene sì, Universi sconosciuti è un romanzo che unisce il romance al fantasy, con due protagonisti meravigliosi e dei personaggi secondari che fanno molto più che da cornice. 
Siete pronte a rivalutare la razza aliena e a conoscere un alieno bellissimo e super sexy capace di rapirvi il cuore? 
Abby Allen è una ragazza come tante, che il più delle volte passa inosservata. Non ha la fortuna di far parte del gruppo “in” della scuola, né di essere una delle ragazze più gettonate, di cui si parla tra i corridoi. Al contrario, molti la ignorano e fingono che non esista, a parte quando si esibisce e si mette involontariamente al centro dell’attenzione combinandone una delle sue. 
Un fenomeno da baraccone schiavo della mancanza del filtro cervello-bocca. È questa la descrizione che rende l’idea di che tipo di ragazza sia Abby. 
Kevan è appena arrivato a scuola, è nuovo e bellissimo. Attira sin da subito l’attenzione di Abby Fiumidiparole Allen che però non si concede il lusso di sognare neanche per un istante. Kevan è troppo per lei, lo sarebbe per qualsiasi altra ragazza della scuola, figurarsi per una come lei. In più il ragazzo ha una fidanzata bellissima, che sembra arrivare da un altro pianeta. Fisico asciutto, bel davanzale, bocca carnosa: il sogno di ogni diciottenne preda degli ormoni in subbuglio. 
Quando Abby becca Kevan e Dakota intenti a farsi una gastroscopia lingua a lingua non ragiona. Come suo solito, senza riflettere, agisce. Parte spedita e li attacca. Un bel modo di presentarsi e di farsi conoscere per la pasticciona che è. 
Se Dakota prova antipatia a prima vista per Abby, così non è per Kevan. Trova Abby interessante, un caso curioso da studiare e analizzare da vicino. E poi c’è qualcosa in lei, qualcosa che lo attrae: un’energia simile alla sua. 
Mi fermo qui per paura di svelarvi troppo. La trama è piuttosto sibillina e cela dei segreti che vi piacerà tantissimo scoprire in corso d’opera. O almeno nel mio caso è andata così. 
Universi sconosciuti era già stato pubblicato da Angela Contini diversi anni fa in versione self publishing ma non avevo avuto la fortuna di leggerlo. Grazie alla Newton Compton questo romanzo meraviglioso sta avendo la visibilità che merita. 
Perché me ne sono innamorata? I motivi sono diversi. Innanzitutto devo dirvi che amo la scrittura della Contini, ho avuto modo di apprezzare tutti i suoi romanzi e di innamorarmi di ogni personaggio abbia creato. Anche stavolta ha saputo affascinarmi e tenermi incollata alle pagine. Ironia, sagacia, fantasia sono tre elementi chiave che contraddistinguono la storia di Kevan e Allen. 
Uno degli altri motivi che tanto mi hanno appassionata è il ritorno al fantasy. Quanto mi mancava leggere un romanzo in cui amore e paranormale si uniscono? Tanto, tanto, tantissimo! Kevan e Allen si avvicinano contro ogni pronostico, anche contro le loro stesse convinzioni e saranno le circostanze poi a fare il resto. 
Mi sento piccola, ma non debole. Tra le sue braccia forti mi dimentico di ogni cosa, persino dell’incredibile fatto che sto abbracciando un alieno. 
La prima metà di Universi sconosciuti è dedicata alla presentazione dei protagonisti e dei personaggi che interagiscono con loro, la seconda introduce e sviluppa la componente fantasy. Ho preferito di poco la prima, ma sono pienamente soddisfatta dell’intero romanzo. 
Allen è una ragazza che vi farà sorridere, ridere e divertire. È una di noi perché il maiunagioiaè il suo stile di vita e la fortuna quando la incrocia la saluta e passa avanti. È una casinista, una portatrice sana di sfiga e guai, che si ritroverà a vivere un’esperienza fuori dal normale. 
Kevan ha preso il mio cuore e ne ha fatto ciò che voleva dalla prima apparizione. Ero già cotta, proprio come è successo ad Abby. È entrato in scena, mi ha ricordato un certo Edward Cullen di Twilight ed ecco spiegato il mio ritrovarmi in un brodo di giuggiole. 
Ho soffocato per troppo tempo la curiosità per il mistero che è Abby. Devo sapere. Voglio scoprirlo. Voglio sapere ogni cosa di lei. Sento che è diventata un’esigenza vitale. Nonostante tutto, non riesco a sentirla diversa, non riesco a vederla come una nemica. Non lo è.
Dakota è un po’ l’antagonista di questo romanzo, un personaggio che darà filo da torcere alla nostra eroina e ci ritroveremo spesso a odiarla. A fine libro, però, sarà tutto più chiaro. La scelta di un POV tutto suo aiuterà a capirla meglio.  
Altro personaggio che mi ha incuriosito e sono certa che la Contini avrà modo di farci ritrovare è la sorella di Abbie, Greta. Scostante, acida e diretta, completamente diversa dalla protagonista ma con qualcosa da raccontare che non vedo l’ora di ascoltare. 
L’epilogo c’è, ma la partita è solo all’inizio. Il meglio deve ancora arrivare, me lo sento. 
Cara Angela, anche stavolta, anche con il fantasy, hai rubato il mio cuore e confermato la tua posizione in vetta alla classifica delle mie autrici italiane preferite. Hai dimostrato che quando un’autrice vale il genere di cui scrive non ha importanza, ma soprattutto hai saputo farmi emozionare di nuovo leggendo una storia in cui umani, alieni e ibridi si relazionano, cosa che non succedeva da tempi immemori. 
«Quando ti innamorerai anche tu, capirai cosa intendo». Annuisco con un sorriso ironico. «Forse… un giorno». 
Spero di essere stata convincente e che ognuna di voi darà una possibilità a questo romanzo: la merita davvero. Vi auguro buona lettura e di non fare troppi pensieri sconci su Kevan: soffro di attacchi di gelosia acuta. 






Nessun commento