MAI COME TE, ADELIA MARINO. Review tour.


Buongiorno, bellezze. Oggi il blog partecipa al review tour organizzato in occasione dell'uscita del nuovo romanzo di Adelia Marino, Mai come te, primo volume della serie The Heartbeats. 


Titolo: Mai come te
Autore: Adelia Marino
Serie: The Heartbeats #1
EditoreNewton Compton Editori
Pubblicazione: 28 aprile 2018
Genere: New adult
Prezzo: € 1,99 ebook


Dakota Turner ha un piano preciso: finire il college, non deludere suo padre, evitare ogni tipo di guai. La sua migliore amica, perĂ² non la vede così e la trascina a una gara clandestina nel bel mezzo della notte, durante la quale Dakota nota un’auto scura, lucida, perfetta. Il contrario del suo proprietario. Blake Scott è un’anima nera. Ăˆ stato costretto a crescere in fretta e si è sempre preso cura del suo gemello. Autoritario, dalla battuta facile e con un vocabolario colorito, ama tutto ciĂ² che è pericoloso. Si accorge subito della ragazza abbronzata e completamente fuori posto che si aggira vicino alla sua macchina. Con quei bellissimi occhi, le onde bionde e l’atteggiamento da educanda, sembra una principessa. E una principessa non starebbe mai con un soldato, non sfiderebbe il destino per uno che distrugge tutto ciĂ² che bello. E lei lo è.
Dakota e Blake sono il giorno e la notte. Infastidirla diventa lo scopo principale delle giornate di Blake. Vederla arrabbiata per lui è… eccitante. Non importa quanto si detestino, il desiderio che provano l’una per l’altro è irresistibile.


Dakota Turner è la classica ragazza della porta accanto. Ordinata, precisa, con la testa sulle spalle. La sua vita potrebbe sembrare noiosa, ma lei è contenta così. Ha degli obiettivi, quello di finire il college e rendere fiero suo padre, nonostante i due non si vedano mai per via del suo lavoro. Non c’è un’ombra nel suo passato, è una brava ragazza in tutto e per tutto.
Blake Scott è l’esatto opposto di Dakota. Lei è luce, lui buio. Lei è il giorno, lui la notte. Lei è un angelo, lui un diavolo. Pieno di tatuaggi e piercing, scarponcini e jeans strappati, Blake è un ragazzo che vive al limite. Ama gli eccessi, le tenebre e le parolacce. Ha fatto sesso senza impegno, gareggia con la sua auto superando i limiti di velocitĂ  e della legalitĂ , non ha paura di dire quello che pensa. 
Insieme sembrano uno scherzo, una coppia male assortita, due pianeti che si avvicinano pericolosamente e impattano, lasciando distruzione e macerie. Blake lo sa che non puĂ² permettersi una come Dakota: sa che la distruggerĂ , che le spezzerĂ  il cuore per sempre e che non puĂ² far altro che gettare le sue ombre su di lei. Ma l’attrazione che li spinge ad avvicinarsi è forte, agisce per conto suo e gli farĂ  aprire gli occhi. 
«Il fatto è che io non giuro amore eterno a nessuna. Non sono in grado di amare o di provare tutte quelle stronzate che provano gli altri. Non devi prendermi sul serio. Ti farĂ² del male, Dakota, e non voglio. Ti scoperei ovunque, se me lo chiedessi, ma non sporcherĂ² mai un’anima pura come la tua con un’anima nera come la mia.»
Blake si avvicina a lei con il suo modo di fare spavaldo, con la sua lingua biforcuta e sporca. La sconvolge ripetendo la parola “cazzo” anche cinque volte in una frase. La lascia a bocca aperta, la disarma. 
Vederli interagire è stato un vero spasso: lei così pudica e casta, lui così sporco e maledetto. Lei così attenta a non farsi mai scappare una parola di troppo, lui sempre pronto sul piede di guerra a combinarne una grossa. Dakota indignata mi ha fatto sorridere e divertire, ma il sorriso piĂ¹ grande mi spuntava sempre in presenza di Blake e delle sue marachelle. 
Con due personaggi come questi era facile, troppo facile scrivere una storia stereotipata. Invece Adelia Marino ci ha messo del suo, ha saputo dare vita a interazioni genuine e inedite. La prima parte del romanzo è dedicata alla diffidenza di Dakota e alla tenacia di Blake. In un continuo rincorrersi ed evitarsi, i due si conoscono a fondo e si spingono oltre ogni limite immaginato. Superano le loro barriere autoimposte, i loro pregiudizi. Nella seconda parte, invece, il romanzo raggiunge una profondità che non mi aspettavo. I due affrontano in maniera seria le loro difficoltà, Blake affronta il suo passato e capisce di doverselo lasciare una volta per tutte alle spalle.
Si sorride nella prima parte, ci si emoziona nella seconda. 
L’unica pecca, a mio avviso, è la brevitĂ . Mai come te Ă¨ un romanzo di appena centocinquanta pagine, e sapete quanto io faccia fatica con i romanzi brevi. Mi manca sempre qualcosa, l’impressione è che i personaggi avevano ancora tanto da raccontare, ma non è stato possibile. 
Stavolta devo dire che ho sentito il limite delle pagine, ma solo fino a un certo punto. L’autrice ha saputo gestire al meglio lo spazio che aveva a disposizione, concentrando tutto ciĂ² che aveva da dire senza tralasciare nulla. 
Ha affrontato il tema della diversitĂ  di un bad boy che incontra un angelo di ragazza, quello del passato del personaggio dannato che deve scendere a patti con i suoi peccati, ha inserito scene di sesso spinto con un linguaggio audace, ha saputo creare un contorno dinamico con personaggi secondari che hanno stuzzicato la mia curiositĂ  e di cui non vedo l’ora di saperne di piĂ¹. Nella mia testa sono giĂ  nate delle coppie, ho fatto collegamenti su collegamenti, ho messo frecce e cuori: sono prontissima. 
«L’amore non è semplice, quasi sempre fa soffrire, ma sai cosa lo rende così bello da convincere le persone a continuare a lottare per averne un po’ a qualsiasi costo? Il fatto che, a prescindere da tutto, tutti gli attimi felici, i palpiti del cuore, i baci ne valgono la pena. Per amore ne vale sempre la pena, anche quando il dolore ti sembra insopportabile. A volte, è vero, l’amore finisce, ma altre volte bisogna aggrapparcisi con le unghie e con i denti per non perdere se stessi.»
Mai come te Ă¨ una storia romantica con un pizzico di sesso, amicizia e ironia. Ogni componente è ben dosata, lo stile è scorrevole e fluido. 
Leggetelo, anche perchĂ© Blake è un personaggio che merita. Vi farĂ  innamorare con la sua aria da ragazzo che non deve chiedere mai e il suo cuore immenso. 






Nessun commento