Autore: Sara Purpura
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 7 settembre 2019
Genere: Romance storico
Prezzo: € 2,99 ebook
Thomàs Ranieri è bello, ricco e con un animo libertino che poco si addice al titolo della sua famiglia. Suo fratello Alan, primogenito e futuro conte, possiede invece la calma e la fierezza tipiche del suo rango. Quando Alan chiede in sposa l'affascinante e ribelle Elena Vendramin, figlia di uno dei duchi più vicini al doge, accade l'irreparabile: Thomàs, sopraffatto dalla bellezza di lei, si innamora della ragazza e Elena, a sua volta, resta colpita dalla freccia sbagliata scoccata dall'arco di Cupido. In una Venezia sontuosa e altera, i loro destini si intrecciano dunque fra passione e tormento, sfidando ogni convenzione e insidia…
Venezia, 1797. Elena Vendramin, unica figlia di un duca, viene promessa in sposa ad Alan Ranieri, futuro conte. La sera del primo ballo in cui i due dovrebbero incontrarsi, Alan decide di disertare e di mandare al suo posto ilfratello minore, Thomàs, conosciuto da tutti come uno dei peggiori libertini che ci siano in giro.
Tra Elena e Thomàs basta un gioco di sguardi, un ballo, e scocca la scintilla. Thomàs ha frequentato i letti di tante donne, più o meno giovani, più o meno avvenenti. Si è divertito più che poteva, e non ha mai avuto intenzioni serie con nessuna di loro. Ama il divertimento, ama passare da una donna all'altra, ricerca solo e unicamente il piacere della carne. Elena, però, lo incanta con la sua bellezza eterea e pura. È così elegante, composta e bella da lasciarlo a bocca aperta.
La ragazza, dal suo canto, non aveva mai visto un uomo così bello e sfacciato. Thomàs è il sogno di ogni donna in età da marito, nonostante le voci che girano su di lui. Ha due occhi blu profondi, dei capelli indomabili neri, ed Elena è persa.
Non possono dare sfogo all'attrazione magnetica che sentono, non possono cadere in tentazione perché c'è troppo in ballo. Elena non può deludere suo padre, Thomàs non può fare un affronto simile a suo fratello. Eppure... non riusciranno a resistere. La carne è debole e il cuore batte troppo forte per metterlo a tacere. Come la prenderà Alan quando scoprirà che suo fratello se l'è spassata con la sua futura sposa? Riuscirà Elena a far capire al padre che l'amore è più forte di ogni cosa, anche delle convenzioni?
Come il sole di notte è l'unico libro di Sara Purpura che non avevo ancora letto. Come molte di voi sapranno, prima di essere pubblicato in questa nuova veste firmata Mondadori, è stato online per diverso tempo in versione self. Questa, per me, è stata la prima lettura, e sono rimasta fin da subito catturata dal protagonista maschile. Thomàs Ranieri è in tutto e per tutto quello che oggi chiameremo bad boy. Ha una bellezza che non passa inosservata, è sfacciato, ribelle e non segue le regole. È un provocatore nato e una ragazza come Elena non può che cadergli dritta tra le braccia. Resistere al suo fascino è praticamente impossibile, e quella voce, carezzevole e rudiva, promette il paradiso dopo un giro all'inferno.
- Mia piccola, ingenua e bellissima donna - disse accarezzandole le guance con entrambe le mani. - Non è amore, ma è molto di più: è un fuoco che divora, una diga che dirompe. È un mare in tempesta, l'assalto di un nemico. È passione, Elena, e consuma. Distrugge, se non si ascolta il suo grido.
Anche Elena è sempre stata una ragazza poco avvezza alle convenzioni. Ama l'aria aperta, toccare la terra con le mani e sporcarsi, fischia ai gondolieri, aiuta i domestici nei lavori manuali e porta da mangiare nei quartieri più poveri di Venezia. Una condotta discutibile, la sua, che preoccupa non poco il duca, suo padre. L'unione con Alan sembra baciata dalla fortuna: il Ranieri erediterà il titolo del suocero, accrescendo così il suo potere, ed Elena finalmente troverà un marito capace di domare il suo carattere fumantino e sopra le righe.
L'uomo a cui Elena non riesce a smettere di pensare, però, non è Alan. In lui non riesce a trovare niente di interessante e le cose si complicano quando quest'ultimo si accorge della corrente che passa tra suo fratello e la sua promessa sposa.
Da qui inizieranno una serie di problematiche e colpi di scena che renderanno la lettura più avvincente. I protagonisti dovranno faticare tanto per arrivare al loro agognato lieto fine.
Sara Purpura si cala alla perfezione in questo nuovo genere, sembra non abbia fatto altro nella vita che scrivere romance storici. Il linguaggio scelto è curato e accurato, elegante e sobrio. Lo stile è fluido e scorrevole e la scelta della narrazione in terza persona è più che azzeccata perché permette al lettore di avvicinarsi a tutti i personaggi, anche quelli secondari.
Conosciamo a fondo Elena e Thomàs, ma non solo. Comprendiamo l'obiettivo di Alan, la sua spietatezza, la sua intraprendenza e il grande, grandissimo desiderio di potere. Apprezziamo la mamma di Elena, così come la mamma di Thomàs e Alan, due donne sagge e intelligenti che ne hanno viste tante, e che per questo sapranno consigliare i ragazzi quando la situazione si farà complicata.
Storie e intrighi familiari si mescolano a meraviglia alla storia d'amore principale, i colpi di scena movimentano il tutto confondendo il lettore e non facendogli tirare mai un sospiro di sollievo. Probabilmente l'amore che scoppia istantaneo tra i due è un po' troppo romanzato, ma non posso negare che credo in questi colpi di fulmini nella vita come nei romanzi. Troppo romanzato anche il modo in cui i due riescono a stare insieme e a ritagliarsi del tempo per loro nonostante intorno stia scoppiando il pandemonio, ma da lettrice romance non sapete quanto ho apprezzato tutto ciò.
Ormai aveva perso ogni remora. Non le importava di dove fossero. Esistevano solo loro due, percepiva unicamente i battiti impazziti dei loro cuori. Assorbiva ogni ansito di lui e bramava che la toccasse ancora.
Il mio animo romantico ha fatto i salti di gioia ogni volta che Thomàs riusciva a intrufolarsi nella camera di Elena per dimostrarle il suo amore, ogni volta che Elena ha sfidato suo padre e Alan per far sì che il suo sentimento fosse riconosciuto e rispettato. Sono venuti meno a ogni regola sociale del tempo, hanno sfidato uomini e donne, convenzioni, legge. Tutto per amore, per un fuoco che si è impossessato di loro e gli ha tolto ogni traccia di ragione.
Elena e Thomàs si sono amati con coraggio, oltraggiando i loro nomi e il futuro che era stato progettato per loro. L'hanno fatto a testa alta, combattendo fino alla fine per stare insieme.
Un romanzo completo, ricco di eventi e risvolti. Passione, intrighi, bugie, complotti, ma anche famiglia, fratellanza, perdono. Come il sole di notte è un romanzo riuscito, molto più di una storia d'amore osteggiata tra due personaggi caparbi e temerari.
Se siete amanti dei romance storici, se vi appassionano le storie d'amore impossibili, quelle che sembrano non avere futuro, allora questo è il libro che fa per voi. Se vi piacciono le storie ricche, quelle in cui non ci si annoia mai perché l'autrice ha tanto, tantissimo da raccontare, Come il sole di notte vi piacerà quanto è piaciuto a me. Calarsi nella Venezia di fine 1700 immagino non sia stata un'impresa semplice, eppure a noi è sembrata una passeggiata per un'autrice poliedrica e talentuosa come Sara Purpura.
Ben fatto, Sara! Ottimo lavoro.



.jpeg)
Nessun commento