L'AMORE SECONDO ME, CASSANDRA ROCCA. Recensione in anteprima.


Buonasera, lettrici. Oggi il blog partecipa al review tour organizzato per l'uscita del nuovo romanzo di Cassandra Rocca, L'amore secondo me.


Titolo: L'amore secondo me
Autore: Cassandra Rocca
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 31 gennaio 2019
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 4,99 ebook; € 9,90 cartaceo

Quando Taylor Andrews, sei giorni prima di Natale, si era detta pronta a partire per il New England per valutare lo stato di un terreno per conto della societĂ  per cui lavora, le sue intenzioni erano due: mettersi in mostra con il capo e sfuggire all’atmosfera gioiosa. Ma non appena arriva a Snowy Pine, cittadina sperduta al confine con il Canada, capisce immediatamente che la gente del posto farĂ  di tutto per metterle i bastoni tra le ruote, perchĂ© contraria al progetto di sviluppo. L’unica persona che sembra non odiarla è Ryan Greenwood, una specie di eroe per gli abitanti di Snowy Pine: volontario dei vigili del fuoco e artigiano di grande talento, è anche bellissimo e molto corteggiato. Ryan, che ama quei luoghi come se fossero una parte di sĂ©, è favorevole al progresso, ma ha altri progetti per il terreno su cui Taylor deve lavorare. Progetti destinati, purtroppo, ad andare in fumo... a meno che lei non decida di collaborare. La diffidenza iniziale si trasforma presto in attrazione, ma entrambi sanno bene che una storia seria non è da prendere in considerazione: perchĂ© Taylor è una newyorkese e una single convinta, mentre Ryan non ha la minima intenzione di lasciare Snowy Pine. Ma a Natale, si sa, tutto puĂ² succedere…


New York VS Snowy Pine. Caos VS tranquillitĂ . Taylor VS Ryan. Ambiziosa, con tanta voglia di fare e di arrivare lei; gentile e abile lui. Il primo incontro tra i due avviene nel bel mezzo del nulla, dopo che Taylor ha scoperto che la sua macchina l'ha abbandonata nel posto peggiore del mondo in cui si è recata per motivi lavorativi. Snowy Pine è desolata, non c'è anima viva e tutto intorno grida decadenza. Ryan si avvicina a Taylor con un attrezzo da lavoro e un cappuccio sulla testa: l'immagine del perfetto serial killer. Lei scappa, lui la rincorre. FinchĂ© la situazione non è chiara. Ryan non vuole farle del male, è solo un abitante della piccola cittadina che l'ha vista in difficoltĂ  e si è avvicinato. 
Le darĂ  ospitalitĂ , la presenterĂ  alla sua famiglia ma la convivenza sarĂ  difficile perchĂ© per loro non è altro che una snob che vuole portargli via un terreno a cui sono legati affettivamente. Il popolo di Snowy Pine non vuole stare al passo con i tempi, non vuole veder costruire supermercati o grandi negozi. Vuole restare legato alla tradizionalitĂ . Non vuole evolvere e rischiare di finire come la metropoli da cui Taylor viene. 
ToccherĂ  a Ryan calmare gli animi e fare da intermediario tra la donnina snob arrivata da New York per svolgere il suo lavoro e i suoi concittadini piĂ¹ intenzionati che mai a sabotarla. 
In un'atmosfera suggestiva fatta di romantici colori autunnali e invernali, Ryan e Taylor si ritroveranno a condividere piĂ¹ di quello che si sarebbero aspettati e a non riuscire piĂ¹ a fare a meno l'uno dell'altra. 
Cassandra Rocca torna dopo un lungo periodo di assenza a far sognare i cuori piĂ¹ romantici. L'amore secondo me è una storia che gioca con i contrasti sin dall'inizio. I protagonisti non potrebbero essere peggio assortiti. Lei odia lui in quanto abitante di un posto dimenticato da Dio e pieno di trogloditi, lui odia lei per la saccenza e la superioritĂ  con cui giudica ciĂ² che è diverso da lei. Snowy Pine non ha proprio niente da invidiare a New York, metropoli in cui è impossibile godersi la vita, cittĂ  piena di attrattive ma in cui le giornate passano correndo da un mezzo pubblico all'altro. 
Sui contrasti che genereranno litigi, battibecchi e distanza, Ryan e Taylor costruiranno una nuova ruotine che aprirĂ  gli occhi a entrambi e li porterĂ  a nuove scoperte. L'amore ci fa guardare tutto con occhi diversi, non è così che si dice? 
L'autrice, con uno stile diretto e fluido, è stata capace di farmi "vedere" ogni scena, ogni paesaggio, ogni personaggio descritto. Mi sono sentita parte di Snowy Pine, parte integrante della storia. Ho visto gli alberi, le foglie, la casetta sull'albero piena di tendine di pizzo, le occhiatacce degli abitanti contro gli estranei. Ho visto la loro diffidenza nel vedere il loro piccolo angolo di paradiso profanato. Ho visto Ryan e Taylor sempre piĂ¹ vicini perchĂ© che sarebbe finita così era chiaro sin dai primissimi capitoli. 
Ryan è un maschio adorabile. Non c'è cosa che non sappia fare. Si arrangia in tutto ed è il partito che ogni nonna/mamma di Snowy sogna per la propria figlia. Sa lavorare il legno, sa costruire ninnoli, sa farsi in quattro per gli altri. E poi ovviamente con le sue t-shirt bianche e gli attrezzi tra le mani è sexy da morire. 
Taylor è adorabile: simpatica, grintosa, capace di farsi rispettare. Il modo in cui non abbassa la testa di fronte alle accuse e alle frecciatine di chi vorrebbe buttarla fuori da Snowy Pine a calci, ma ribatte a tono vi farĂ  divertire e fare il tifo per lei. 
PerchĂ© Taylor Andrews era una contraddizione vivente: faccia d'angelo e lingua tagliente, sofisticata di giorno e semplice di notte, impertinente e apprensiva. E, a giudicare da come era arrossita durante gli sproloqui delle sue prozie, era anche timida. Un mix stuzzicante. 
Vi confesso che è il primo romanzo di Cassandra Rocca in cui mi imbatto. Non ho la piĂ¹ pallida idea di come siano i precedenti, ma posso dirvi di essere rimasta soddisfatta di questo. Ăˆ stato un viaggio romantico, con due personaggi formidabili. Forse la trama di partenza è un clichĂ© grande quanto una casa - e anche l'evoluzione del plot - ma non per questo vi dirĂ² di non leggerlo. Non ci si stanca mai di storie capaci di far passare ore liete e spensierate. 
«Non ti dirĂ² che disdegno le relazioni occasionali, se capitano, ma ti assicuro che non è a una cosa del genere che penso, quando ti guardo». «E… a cosa pensi, quando mi guardi?» «Non penso. Ăˆ questo il problema».
L'amore secondo me è una storia di contrasti che imparano a convivere, fino a non riuscire piĂ¹ a fare a meno l'uno dell'altro. Una storia piena di difficoltĂ  e impedimenti che trova la sua strada dopo aver superato ogni ostacolo. Una storia che vi ricorderĂ  il tepore di una calda coperta sulle gambe e una tazza fumante di tè tra le mani. 
Il Natale è passato da un po', ma chi non vuole fare un salto indietro nel tempo grazie alla scrittura sapiente della Rocca? Accomodatevi e sognate. 



Nessun commento