BROKEN, DARIA TORRESAN. Recensione.


Titolo: Broken
Autore: Daria Torresan
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 6 dicembre 2018
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook


In una sola notte avevo scoperto che poteva esistere un buio più nero dell’oscurità. E in quel buio, io mi ero inabissata. Avevo perso un pezzo del mio cuore, l’uomo con il quale avrei voluto trascorrere il resto della mia vita. Tutto attorno a me continuava a correre veloce, mentre io restavo ferma, immobile. 
Poi accadde qualcosa.
Mi specchiai in due occhi scuri nei quali vidi il mio stesso tormento, il mio stesso vuoto, il mio stesso nulla. Un’altra anima smarrita. Aveva lasciato se stesso nelle aride terre dell’Asia meridionale e l’esercito gli aveva inferto ferite ben più profonde di quella che segnava il suo bellissimo volto. Eppure, era riuscito a trovare un suo posto nel mondo, perché mai avrebbe dovuto rinunciarci per me? 
Myles O’Brien doveva essere solo lo svago di una notte, non avrei dovuto incontrarlo mai più. 
Ma il destino aveva un piano differente.     



Un uomo e una donna che hanno perso tutto, che vedono ogni alba sorgere e ogni giorno tramontare senza più riuscire a gioirne. 
Violet si è spenta la vigilia di Natale di un anno fa, quando l'uomo che amava e con cui progettava un futuro è morto in un incidente automobilistico. Da quel giorno intorno a lei è tutto buio, angoscia, lacrime. I sensi di colpa non le danno tregua, forse poteva fare qualcosa, forse poteva evitare la morte dell'amore della sua vita. Ma ormai è tardi. 
Myles ha perso la sua anima in territori nemici. Ha scelto di far parte della British Army per fuggire dal futuro che suo padre aveva delineato per lui, e ha finito per perdere se stesso. Torture, sangue, boati. Ogni notte quelle scene e quei suoni si ripetono nella sua testa, lo assillano, gli tolgono l'aria, non gli danno pace. Anche lui, come Violet, ha seppellito un pezzo di sé: il suo migliore amico e collega. 
Myles e Violet sono un uomo e una donna che vanno avanti, che provano a stringere i denti, ma puntualmente falliscono. Si incontrano in un locale e decidono di mettere a tacere - per una notte soltanto - il dolore. 
Per Violet è una novità; dopo Evan non è più andata a letto con un uomo. Per Myles è una storia che si ripete, cambiano le donne, ma il piacere è lo stesso. 
Si donano anima e corpo, si scambiano piccoli frammenti del loro dolore, senza sbottonarsi troppo, senza svelare qualcosa di prezioso. 
Quello che sembrava destinato a essere un incontro senza seguito, però, si trasforma in qualcosa di più complicato e importante quando Violet scopre che Myles è il promesso sposo di sua cugina, o meglio della sua più odiosa e viziata cugina. 
Le loro strade sono destinate nuovamente a incontrarsi e intrecciarsi, per non dividersi più. 
Inizia come tante altre storie d'amore già lette, Broken. Le prime pagine e i primi capitoli danno l'impressione di avere tra le mani qualcosa di poco originale: due protagonisti spezzati da un dolore che si incontrano e si lasciano andare ai piaceri della carne in una notte torbida. Il sesso è magia tra loro; si desiderano, si spogliano, si trovano. Il bello, però, arriva dopo. Una delle caratteristiche più belle di questo libro è che più si va avanti, più si conoscono Myles e Violet, il loro passato e ciò che iniziano a provare l'uno per l'altra, e più tutto diventa bello. 
Mi sono fidata di lui la prima volta che l'ho incontrato, quando ancora non sapevo che la sua anima fosse così profondamente lesa da poter alterare la sua personalità. Eppure sentivo che lui avrebbe potuto essere una carezza per il mio spirito malandato, un soffio caldo per il mio cuore infranto.
Un crescendo emotivo, qualche piccolo colpo di scena che viene inserito al momento giusto, qualche complicazione che rende il tutto più intrigante. 
Strato dopo strato i protagonisti si denudano, si offrono al lettore e all'altro. Un Myles inedito, solo per Violet, l'unica donna capace di fargli provare il desiderio di essere l'uomo di una volta, di essere migliore. Una Violet inedita, solo per Myles, capace ancora di amare, di sentire il cuore battere e di riaprirsi a sentimenti che non siano il senso di colpa, la tristezza, la malinconia. 
Due anime complementari, due anime che hanno toccato con mano il dolore e stanno tentando di emergere dopo una lunga apnea. Due anime in cerca di ossigeno, due anime pronte a tornare a galla. Due anime pronte a portarsi in salvo. 
Broken è il salto di qualità che desideravo da Daria Torresan. Un romanzo che si mette a nudo come i suoi protagonisti, che mostra il lato bello del romance e dell'amore. Un romanzo ricco di sensualità, desiderio, emotività. 
Lei è una vittima. Io sono una sventura. Per la mia persona e per chi mi incontra.
Quando non me l'aspettavo, perché tutto procedeva come da copione, ecco che arrivava la stilettata che mi faceva pensare: "ancora meglio!". Leggere Broken è stato un piacere, è stato innamorarmi lentamente ma inesorabilmente di Myles e dei suoi repentini cambi d'umore. È stato come fare un lunghissimo giro su una giostra. Il Myles incazzato, il Myles distrutto dai ricordi, il Myles puro di un tempo, il Myles cinico che gioca con i cuori delle persone che gli stanno accanto, il Myles che distrugge le donne a colpi di bacino: l'ho amato in tutte le sue sfumature e versioni. Ma, più di ogni altra cosa, ho amato ciò che c'era dentro il guscio. L'uomo profondamente ferito, in cerca di una redenzione che è convinto di non meritare. 
«Avrei voluto averti incontrata prima, quando ero una persona migliore, quando avevo ancora qualcosa da offrirti. Quando non mi ero ancora trasformato nel mostro che sono ora.»
La Torresan ha giocato con il passato dei suoi protagonisti senza rendere il tutto artefatto, ha dosato ogni elemento. Ha spinto l'acceleratore dov'era giusto farlo, ha tirato il freno dove serviva. Ha saputo maneggiare i due spiriti indomiti anche quando era difficile farlo, ha dato forma e sostanza alla storia che voleva raccontare. 
Vi sto dicendo di leggerlo, ragazze. Perché di romance come questi non siamo mai stanche. Perché dopo la tempesta torna sempre a splendere il sole. Per Myles, per Violet, per noi inguaribili romantiche. 



Nessun commento