Buonasera, lettrici. Oggi il blog partecipa all'evento How to disappear completely series di Elle Eloise. Un evento a tappe, fatto di recensioni, articoli a tema, novelle e tanto altro. Iniziamo parlando del primo volume della serie, Apri gli occhi e comincia ad amare, che racconta la storia di Sara e Isaak.
Autore: Elle Eloise
Serie: How to disappear completely #1
Editore: Delrai Edizioni
Pubblicazione: 14 novembre 2016
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 3,99 ebook; € 16,50 cartaceo
«Ah no, a me piace questa posizione.» Me lo sussurra all’orecchio sogghignando, mentre mi circonda con le sue braccia e mi intrappola le spalle. In mezzo secondo sento la mia faccia andare a fuoco. Volto il mento indietro e ritrovo il mio naso quasi a contatto con il suo. Ansimo piano.«PerchĂ©?» gli chiedo, ma la mia voce tremola come la fiamma di una candela pronta a spegnersi. La sua mano mi scivola sulla mandibola e mi fa girare verso di lui.«PerchĂ© posso fare questo…» Le sue labbra si chiudono velocemente sulle mie.Dapprima sembra solo una carezza tra le labbra, ma in grado di far arrivare il mio cuore in gola. Poi, appena la sua bocca fa schiudere la mia, la sua lingua si intrufola nel mio palato. Assapora il mio labbro superiore e poi passa al mio labbro inferiore risucchiandomi il piercing; il bacio si fa piĂ¹ urgente, la sua mano ora mi copre tutta la guancia e io devo girarmi su un fianco per assecondare i movimenti convulsi della sua bocca. Sto tremando, letteralmente.</p
Un destino che non ha scelto e la vita che le scivola tra le mani: questa è Sara. Andare via è l’unica cosa che conta per lei, lontano, fuori dall’Italia, in un luogo che non le susciti brutti ricordi, privo di giudizi. Così, seduta al tavolo di un pub austriaco, i suoi occhi incontrano quelli verdi di Isaak, e si chiede com’è possibile che un ragazzo possa avere un sorriso così letale e un aspetto altrettanto attraente. Lui, di certo abituato ad avere qualsiasi ragazza, non una che ha mille piercing sulla faccia e il trucco pesante sugli occhi, soprannominata Calimero dagli amici. Eppure Isaak sembra leggerle dentro, riesce a farle sentire emozioni che Sara credeva sopite, impossibili da riprovare. Lui la fa sentire di nuovo viva e la trascina piano piano in un vortice di delicata passione e amore che le ridona speranza. PerchĂ© Sara ha un’anima e un corpo feriti, ma Isaak riesce a guardare oltre la patina che si è costruita, raggiungendo il suo vero io.
Un sentimento che infrange barriere apparentemente insuperabili, dove un ragazzo e una ragazza si incontrano, si capiscono, si cercano e provano insieme a unire le loro anime, per superare qualsiasi ostacolo. Quando la vita non fa che accoltellarti, allora dovrĂ essere qualcos’altro a salvarti: l’amore, quello vero.
Sara e Isaak, protagonisti di Apri gli occhi e comincia ad amare, sono due anime con un passato difficile alle spalle. Due anime che sembrano essere lontane anni luce, che sembrano non combaciare. Due anime che, seppur unite da due dolori di natura diversa, si troveranno. Si abbracceranno, si stringeranno e inizieranno un nuovo percorso di rinascita insieme. PerchĂ© quando si tocca il fondo si puĂ² solo risalire.
La vita di Sara, giovane ventudenne, è cambiata radicalmente in seguito a un incidente automobilistico in cui ha perso la sua migliore amica, Monica. Ne è uscita viva, con qualche cicatrice a ricordarle quel terribile giorno per sempre. Gli strascici, le lacrime, i ricordi fanno male, l'accompagnano ogni giorno della sua vita, non le danno tregua. Non le danno modo di ricominciare e di archiviare il passato che è sempre con lei.
La decisione di lasciare Torino e gli amici arriva anche a causa del rapporto difficile e bellicoso che ha con la madre. Si reca in un paesino dell'Austria, Sankt Jakob, dove inizia un nuovo capitolo.
Isaak vive lo stesso dramma familiare di Sara. Il rapporto con suo padre non è mai stato facile e adesso che c'è Sara non puĂ² che peggiorare. Quell'uomo, colui che avrebbe dovuto amarlo e sostenerlo incondizionatamente, userĂ Sara riconoscendo in lei l'unico punto debole di Isaak.
Ăˆ dal loro passato che parte tutto. Il nuovo capitolo di vita, il trasferimento, l'incontro. Ăˆ dal dolore che Sara e Isaak buttano le basi per la loro storia. Una storia non cercata, non voluta. Una storia che è piovuta dal cielo nel momento che sembrava a loro meno adatto.
Apri gli occhi e comincia ad amare è un romanzo che ha fatto parlare tanto di sé, che ha fatto innamorare e soffrire tante lettrici, un romanzo che mi ha lasciato addosso un velo di cupezza da cui è stato difficile liberarsi.
La curiosità era tanta, le aspettative altissime. Dopo le recensioni a cinque stelle, i pareri entusiasti delle lettrici, anch'io volevo entrare a far parte della How to disappear completely. Anch'io volevo soffrire, lo confesso. Perché a stuzzicare maggiormente la mia curiosità è stato proprio il fatto di soffrire insieme ai protagonisti. I personaggi dannati, le storie che fanno piangere e straziare il lettore sono pane per i miei denti da sempre.
Il primo approccio con Apri gli occhi e comincia ad amare non è stato subito positivo. Ho sentito la necessità di staccarmi, di mettere in pausa la lettura e di prendermi del tempo. A distanza di giorni e giorni ancora non sono stata capace di spiegarmi il motivo. Poi, dopo diverse altre letture, mi sono fatta forza e l'ho ripreso. Il peggio doveva ancora arrivare, il dolore doveva ancora investirmi e fare di me una vittima. L'ennesima.
Sara e Isaak sono due personaggi ben resi, credibili e forti. Due personaggi che da soli riescono a portare avanti il romanzo tirando le fila. Due personaggi che sanno catalizzare l'attenzione in una maniera insana.
Mi sentivo guasta, un giocattolo rotto, come se l'incidente mi avesse divisa in tanti pezzi e i medici mi avessero riassemblata scambiando un braccio con una gamba. Ogni mia sensazione risultava alterata: la felicitĂ diventava subito paura, la tristezza era la mia unica salvezza, il dolore era la mia cura, l'espiazione della mia colpa.
Sara è una ragazza particolare, all'apparenza come all'interno. Il suo aspetto da cattiva ragazza è solo una parte di ciĂ² che sente dentro. Dilaniata, spezzata, insicura, tormentata sono tutte parole che la descrivono. I ricordi, gli odori e le voci di quella notte non la lasciano libera, l'attanagliano fin dentro le viscere, fino a toglierle il sonno. La sua è sopravvivenza, perchĂ© da tempo ormai ha smesso di vivere.
Isaak è altrettanto problematico, eppure rispetto a Sara resta un po' in ombra. Ho tuttora l'impressione che di lui mi sia sfuggito qualcosa di importante.
Se i personaggi sono fortissimi e rendono giustizia ai commenti che ho letto in giro, l'evoluzione della storia mi ha lasciata un po' perplessa. Probabilmente mi aspettavo un romanzo che lasciasse piĂ¹ spazio alle dinamiche tra i protagonisti che ai personaggi secondari.
Ozzy, Paolo, Elsa e tanti altri si prendono lo spazio che vogliono, si impongono sulla scena. Forse troppo. Forse confondendo il lettore. Sicuramente per aprire le porte ai prossimi romanzi della serie.
Lo stile di Elle Eloise è preciso, l'autrice si cala alla perfezione nell'animo dei personaggi che ha creato: ci lascia immaginare dettagliatamente e nitidamente ogni scena, ogni paesaggio, ogni incontro. Personaggi dalle tinte forti e scure, dannati. Personaggi che vivono in un limbo, che cercano di risalire la china ma sono sempre pericolosamente attratti verso il fondo.
Con un tocco si è sbarazzato di tutte le mie difese e mi ha resa vulnerabile. Ho rischiato. Ho perso il controllo. E mi è piaciuto da morire. Talmente tanto che non vedo l'ora di rifarlo.
Se lo stile dell'autrice e la caratterizzazione dei due protagonisti vincono, i fatti raccontati - fin troppo dettagliati e minuziosi - e i personaggi secondari non mi hanno convinto del tutto. Sono arrivata a detestare alcuni di loro per la schiettezza e la brutalitĂ di cui sono portavoci.
Apri gli occhi e comincia ad amare è un romanzo che non fa per tutti. Un romanzo per cui è necessario essere pronti, un romanzo che non si affronta a cuor leggero. Un romanzo per cui è giusto prendere le dovute precauzioni. Respirate, partite. Respirate, fermatevi, riprendete. Godetevelo solo quando vi sentite pronte. Incamerate stati d'animo ed emozioni a piccoli sorsi, e fatelo sempre con il giusto distacco o finirete per farvi del male.
La carica emotiva che vi investirĂ sarĂ potente, un tornado che spazzerĂ via tutto il resto. Stringete i denti, bevetelo. Imparate a conoscere Sara e le sue debolezze, state accanto a Isaak e fatevi forza.
Non tutte le storie fanno sognare, alcune fanno anche male.
HOW TO DISAPPEAR COMPLETELY SERIES
#1, Apri gli occhi e comincia ad amare
#2, Tu che colori la mia ombra
#3, Il tuo sorriso controvento
#4, Solo noi nell'universo
Per saperne di piĂ¹ sull'evento:
Nessun commento