PIÙ DI COSÍ, SAMANTHA YOUNG. Recensione in anteprima.


Titolo: Più di così. Due cuori in India Place
Autore: Samantha Young
Serie: On Dublin Street #4
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 3 febbraio 2018
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 3,99 ebook

Hannah Nichols è follemente innamorata di Marco D'Alessandro da quando lui, a scuola, l'ha salvata da un gruppo di bulli. Marco è un ragazzo americano, schivo e taciturno, dal passato turbolento, finito in Scozia dagli zii per sfuggire alle brutte compagnie. Finalmente una sera, durante una festa, Marco cede al fascino di Hannah, ma subito dopo sparisce, lasciando la ragazza senza una spiegazione. Comincia così il tormento silenzioso di Hannah, che dovrà affrontare da sola prove per lei molto difficili, senza l'appoggio dei genitori e senza la persona più amata. Cinque anni dopo, però, Hannah e Marco s'incontrano casualmente a un matrimonio e riprendono a frequentarsi, ma il loro destino di felicità è nuovamente messo alla prova quando Marco...


Se ami qualcuno, devi stare insieme a lui. Ma era davvero così semplice, nonostante le sofferenze del passato? Saremmo riusciti a superarle insieme?
La notizia dell’uscita di questo libro è arrivata in maniera aspettata e mi ha resa felice dal primo istante. Ritornare a leggere un libro di Samantha Young mi ha reso nostalgica, ha fatto riemergere tanti ricordi belli, mi ha fatto tornare a sognare come non succedeva da un po’.
La storia di Hannah e Marco è una storia di seconde possibilità, di un amore che lotta contro il tempo, le difficoltà, gli imprevisti della vita.
Quando Hannah era solo una ragazzina impaurita e insicura, Marco l’ha salvata da un gruppo di ragazzini che volevano approfittarsi di lei. L’ha difesa, spaventandoli e mandandoli via. Da allora è diventato il suo eroe, il suo salvatore, il suo principe senza macchia e senza paura. Ogni giorno, di ritorno da scuola, Marco era al fianco di Hannah, pronto ad accompagnarla alla fermata dell’autobus e a verificare che nessuno le desse fastidio. Hannah si è innamorata di lui lentamente, prima una cotta, poi un amore di quelli capaci di far battere il cuore, sudare le mani, avere un unico pensiero fisso.
Marco è un ragazzo chiuso, che passa ore ad ascoltare Hannah chiacchierare delle cose più importanti ma anche più frivole delle loro giornate, eppure non apre mai il suo cuore ed evita le domande sulla sua famiglia. Nel suo passato c’è qualcosa che gli rende tristi gli occhi, e sarà proprio quel passato a separarli nella maniera più dolorosa per Hannah.
Marco è stato la prima cotta, il primo amore, il primo bacio e la prima volta di Hannah. E proprio dopo quella prima volta, tanto sognata dalla ragazza, i due smetteranno di vedersi. Marco sparirà nel nulla e Hannah resterà sola, con la consapevolezza di aver fatto un errore affidandogli ciò che aveva di più prezioso: il suo cuore.
Dopo cinque anni Hannah è andata avanti, è un’insegnante che ama il suo lavoro e la sua numerosa famiglia, ma il suo cuore è rimasto spezzato; nessuno è riuscito più a rimettere insieme i pezzi e a far rimarginare quella ferita ancora sanguinante.
Scoprire che Marco è di nuovo lì, a due passi da lei, cambierà per sempre il corso delle loro vite portandoli a fare i conti con ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà.
Il cuore non ha mai smesso di battere, si vogliono come il primo giorno… ma stavolta non sono più due ragazzini.
Stava filando tutto liscio e io ero felice non solo della mia condizione presente, ma soprattutto per il fatto che ero riuscita a superare i problemi del passato. Ancora non sapevo che il passato non dimentica. Il passato è vendicativo. Affiora all’improvviso per tormentarti con i ricordi e le vecchie ferite.
Più di così mi ha catapultato sin dalle prime pagine nell’atmosfera magica tipica della On Dublin Street series. Ritroviamo i nostri amatissimi Braden e Jocelyn, protagonisti di Sei bellissima stasera, Cameron e Johanna, protagonisti di Così come sei, Nate e Olivia, protagonisti di E adesso ci sei tu, Ellie e Adam, protagonisti di Un amore a Fountain Bridge. Una pazza, allegra famiglia unita più che mai, piena di pargoli piagnucolanti e cicogne in arrivo. Sarà come ritornare a casa dopo un lungo periodo d’assenza, ritrovare degli amici che hai lasciato malvolentieri e che non vedevi l’ora di riabbracciare. Ritroveremo le coppie più innamorate che mai, alle prese con piccoli e grandi problemi familiari, i soliti litigi per la lotta della supremazia tipica di marito e moglie, ma, soprattutto, li ritroveremo sempre più affettuosi e leali l’uno con l’altro. Sempre disposti a darsi una mano, a proteggersi, a prendersi cura degli altri.
Saranno prima le ragazze, poi gli uomini, a prendersi cura di Hannah e aiutarla in questo momento difficile della sua vita. Le insegneranno che l’amore è anche sofferenza, ma esiste il perdono, che fa bene non solo a chi lo riceve, ma anche a chi riesce a donarlo.
«Hannah?»

«Se fossimo solo noi due, se tutto il resto non esistesse, staremmo insieme» gli dissi con dolcezza. «Mi getterei ogni cosa alle spalle e andremmo avanti. Ma la vita è diversa. Il resto del mondo esiste. I nostri errori sono là fuori e non possiamo nasconderci».
Questo romanzo è stato come un balsamo, una coccola che mi ha fatto sorridere e sognare, oltre che commuovere (ci è scappata la lacrimuccia, sì!). Quella di Hannah e Marco è una storia d’amore intensa, potente, fatta di passione, risentimento, verità nascoste, paure. Ritrovarsi riaccenderà la miccia, farà divampare quel fuoco tenuto a bada troppo a lungo. Rischieranno di bruciarsi entrambi, incapaci di resistere a ciò che provano e alle difficoltà che li osteggiano e li tengono ancora lontani. Per poi finire insieme, inevitabilmente.
Al loro posto: Hannah tra le braccia di Marco, Marco stretto ad Hannah.
La scrittura di Samantha Young è, ancora una volta, superlativa, capace di trasmettere al lettore la vasta gamma di sentimenti e stati d’animo che provano i suoi personaggi. Hannah entra nel cuore, ci vede soffrire per ogni suo dolore e gioire per ogni sua conquista. È una donna che ha sofferto più di quanto sembri, e il dolore che nasconde al mondo vi spezzerà il cuore. Ho finito con il piangere con lei e a non saper essere indulgente con Marco come hanno fatto gli altri componenti della famiglia. Pur amando Hannah e ognuno di loro, provo ancora una punta di risentimento per lui.
Oserei dire che questo è un romanzo che non ha bisogno di presentazioni, recensioni o consigli. È un libro che dovete acquistare se avete amato i precedenti volumi della serie, ma anche se non sapete di cosa sto parlando e ancora non avete avuto il piacere di innamorarvi di Samantha Young. La storia di Hannah e Marco può essere letta anche come standalone, anche se leggerla conoscendo anche tutti gli altri e le loro emozionantissime storie è tutta un’altra cosa.
Più di così è amore puro, capace di resistere al tempo e alla distanza. È amore infinito, senza limiti e senza confini. È un gioiello che vi ruberà il cuore e che non smetterà di sorprendervi.



ON DUBLIN STREET SERIES 
#1, Sei bellissima stasera
#1.5, Un amore a Fountain Bridge
#2, Così come sei
#2.5, Un amore a Castle Hill
#3, E adesso ci sei tu
#4, Più di così




Nessun commento