REMINDERS OF HIM, COLLEEN HOOVER. Recensione.


Titolo: Reminders of him
Autore: Colleen Hoover
Editore: Speerling & Kupfer
Pubblicazione: 9 gennaio 2024
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 9,99 ebook; € 16,90 cartaceo

Dopo aver scontato cinque anni di prigione per un tragico errore che costò la vita al suo grande amore Scott, Kenna Rowan torna a casa con l’unico desiderio di riabbracciare Diem, la figlia di quattro anni che non ha mai conosciuto. Ma i vecchi rancori sono duri a morire: tutti nella vita della bambina sono determinati a escludere Kenna, non importa quanto duramente lavori per dimostrare di essere cambiata. L’unica persona che non le ha chiuso completamente la porta è Ledger Ward, proprietario del bar della città. Ma se qualcuno dovesse scoprire che lui, pian piano, sta diventando una parte importante della sua vita, entrambi rischierebbero di perdere la fiducia di tutte le persone importanti per loro. Ma se Kenna vuole costruire un futuro con lui e Diem, dovrà trovare un modo per riparare agli errori del passato.

Una bravata tra due ragazzi innamorati, una notte che ha cambiato ogni cosa, un incidente che ha spezzato per sempre, seppur in modi differenti, due vite. 
Kenna è una sopravvissuta. È uscita illesa da quell'incidente ma non da quella notte. Le ferite che porta nell'anima sono più profonde di quelle fisiche, fanno terribilmente male e le ricordano ogni giorno che il suo Scott non c'è più e che forse lei avrebbe potuto cambiare il suo destino ma non l'ha fatto. Sensi di colpa, rimorsi, rimpianti... un mix letale che rischia di spegnere per sempre la sua luce. Ogni giorno ha continuato ad aprire gli occhi, a sperare di uscire dal carcere e ricominciare. L'ha fatto solo ed unicamente per lei: la piccola Diem, sua figlia. Una bimba di nemmeno cinque anni che non ha avuto la fortuna di conoscere i suoi genitori, una bimba che Kenna vuole conoscere. Le è stata strappata dalle braccia troppo presto, prim'ancora che potesse vedere i suoi occhi e annusare il suo profumo. 
La fine della pena per Kenna significa ritornare in città, dove Diem è cresciuta con i nonni paterni. Non pretende nulla, Kenna. Sa che i genitori di Scott la odiano e probabilmente non la perdoneranno mai, ma il bisogno di riunirsi con la sua piccola è più forte di ogni cosa. Il suo piano viene però mandato letteralmente all'aria dall'incontro con Ledger. Com'è piccolo il mondo, a volte. 
Insieme passeranno per la fase della conoscenza, della curiosità l'uno nei confronti dell'altra, fino ad arrivare alla passione e poi alla rinnegazione. Costruire e demolire, in perenne moto. Una relazione che non può e non deve nascere, un'alchimia tra loro due che non possono rivelare al mondo. Nascondersi e negare, se solo fosse possibile per Ledger. Leale, giusto e sempre con la testa sulle spalle. Non riesce in nessun modo a "tradire" i genitori di Scott. Difende e porta avanti la verità a ogni costo. 
Riuscirà Kenna a ricongiungersi con sua figlia? Riuscirà a superare il dolore della perdita e il senso di colpa per com'è andata quella notte, per ciò che non poteva controllare e per ciò che forse poteva cambiare? Riuscirà a chiedere scusa a quei genitori che hanno perso un figlio troppo presto e in maniera tragica? 
Riuscirà Ledger a convincere le persone che ama che Kenna non è la donna che tutti credono? Riuscirà a far accettare agli altri l'amore che scoprirà di provare per lei? Riuscirà a proteggere la piccola Diem e a metterla al primo posto come si è promesso negli ultimi anni?
Ecco di cosa si tratta: di una situazione incasinata, senza persone malvagie da incolpare. Siamo soltanto un gruppo di persone tristi che cercano di arrivare a domani. Alcuni sono più tristi di altri, alcuni sono più indulgenti di altri. I rancori sono pesanti, ma per le persone che soffrono di più suppongo che il perdono sia ancora più pesante.
Quanti interrogativi per i nostri protagonisti. Quanti dubbi, incertezze e paure. La Hoover non gliel'ha resa per niente facile a questi due ragazzi, ma c'era da aspettarselo in una storia in cui un povero ragazzo perde la vita prematuramente e tragicamente. Se sono storie semplici e scontate allora non sono firmate CoHo! Ed è proprio questo che mi piace, mi piace terribilmente. La Hoover mi tiene sulle spine, mi accompagna in un percorso di scoperta psicologica dei suoi personaggi, mi porta nei meandri della loro mente e della loro anima. Mi fa scoprire mondi, idee, intrecci. Mi mette di fronte a strade tortuose, che voglio percorrere con tutta me stessa. Guai a chi provava a tenermi lontana dal libro durante la lettura. Volevo stare con Ledger e Kenna, volevo tifare per loro, volevo avvicinare il mio cuore a quello di Ledger e abbracciare forte Kenna. Volevo fare una carezza a Diem e dirle che sarebbe stata felice, un giorno. Volevo dirle che è una bambina molto amata, più di quello che crede. 
Durante la lettura mi sono accorta di non aver ancora superato lo shock provato con Verity. Forse mi aspettavo e pensavo a quella Hoover, mi sentivo ancora legata a quella storia per voltare pagina. Non sono riuscita immediatamente a entrare nelle pagine di Kenna e Ledger, in una storia per certi versi più soft, per altri tragicamente forte. Però più leggevo e più apprezzavo le capacità straordinarie dell'autrice. Più leggevo e più mi innamoravo di Ledger. Così dolce, sincero, coraggioso. Così protettivo e forte. Esistono davvero uomini così? Ledger, sei da sposare! Fortunata Kenna ad averti incontrato. 
Kenna è una protagonista altrettanto forte. I suoi giorni sembrano scorrere tra lacrime e paure, tra ricordi dolorosi e sensi di colpa. In realtà ogni giorno che passa dimostra al mondo di essere forte, di essere ancora in piedi e di meritare ogni cosa bella che il futuro ha in serbo per lei. 
Mai smettere di sperare. Mai chiudere le porte al futuro. Mai rinunciare all'amore per paura. 
Da quando ci siamo conosciuti, la distanza tra noi si è riempita di scelte, conseguenze e sentimenti, ma lui si fa strada attraverso tutto questo e preme le labbra contro le mie. 
Reminders of him è una storia d'amore dolce, profonda, emozionante. Una storia delicata che racchiude in sé il dolore dei suoi protagonisti. Una storia di rinascita. Sì, forse la parola che più si associa a questo romanzo è rinascita. Reminders of him è ciò che viene dopo il dolore, le lacrime, il ricordo. È il sole che esce dopo la tempesta. È quella fiammella debole che non ha mai lasciato spazio al buio cupo. Una fiammella tenace, che non si è mai arresa veramente e che ha poi trovato il coraggio di illuminare tutto ciò che c'era intorno. 
Rinascita e luce, in una storia d'amore dolcissima che vede Kenna, Ledger e Diem pronti a combattere per la felicità. CoHo, ancora una volta fai breccia nel mio cuore, e stavolta lo fai quasi in sordina, a piccoli passi. 
Non il più bello dei romanzi dell'autrice, ma forse il più dolce in assoluto. 
Consigliato! 




Link d'acquisto:

#LinkAffiliato




Nessun commento