MAD ABOUT YOU, MONIQUE SCISCI. Recensione.


Titolo: Mad about you
Autore: Monique Scisci
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 20 novembre 2023
Genere: Romantic suspense/Age gap
Prezzo: € 2,99 ebook

Noi due, insieme, eravamo contro tutte le leggi del mondo.

Jade è determinata a raggiungere il suo obiettivo: laurearsi in legge per difendere gli innocenti. A causa del suo passato, non riesce più a legarsi a nessuno. Il fantasma di Byron Morgan incombe su di lei come un macigno.
Per terminare il terzo anno deve essere ammessa al Golden Circle, un tirocinio esclusivo che permette di accedere agli studi legali più prestigiosi di tutti gli Stati Uniti d’America. Ma quando entra nell’aula di Procedura penale, pronta ad affrontare il test, capisce che il suo sogno sta per infrangersi.

Byron Morgan ha un invidiabile primato: non perde mai una causa. È un avvocato brillante, sfacciato, ed è in grado di piegare le leggi al suo volere. Le sue relazioni non sono mai stabili, non ama impegnarsi e sceglie spesso donne mature. Ma, soprattutto, non riesce a fidarsi delle persone, e la colpa è solo di Jade Harris.
Byron però nasconde un segreto. Per questo decide di occuparsi dei tirocinanti del Golden Circle: vuole vendicare suo padre. Ma quando si ritrova di fronte colei che non avrebbe più voluto rivedere in vita sua, teme che il suo piano possa fallire.

Tra Jade e Byron riemerge subito un vecchio conflitto, fatto di bugie, segreti e di una passione indissolubile e proibita che condurrà i due su sentieri pericolosi. Riuscirà Jade a salvare Byron da sé stesso, grazie all’amore che prova per lui? E Byron potrà mai fidarsi di Jade, la figlia del suo peggior nemico?

Le strade di Byron e Jade sono destinate a incrociarsi nuovamente, ciò che entrambi avrebbero voluto evitare più della morte. Una tortura inaspettata per lei, la vendetta servita su un piatto d'argento per lui. L'occasione che quest'ultimo aspettava da una vita, la possibilità di vendicarsi finalmente della sorellina della sua ex ragazza, colei che ha osato fargli un affronto pubblico sporcando la sua immagine patinata. 
È anche colpa di Jade, e della sua assurda e infantile mossa fatti anni fa, se Byron ha dovuto sudare per arrivare dov'è oggi. Sulle spalle porta la fatica di continuare la gloria della sua famiglia, Jade è ancora una volta il rischio che non si aspettava di dover/voler correre. 
Sono passati dieci anni e oggi Jade ha un sogno nel cassetto: diventare un avvocato. Sta filando tutto liscio, finché non decide di iscriversi al Golden Circle, un programma storico della facoltà di legge. In commissione c'è Byron. Il sogno di rientrare nella cerchia degli studenti che hanno superato l'esame diventa così un miraggio. Non gliela farà passare liscia: ha un conto in sospeso con lui ed è arrivato il momento di pagare. 
Jade Harris... l'adolescente che aveva quasi distrutto il mio futuro. Che ora però era una donna, o quasi. Ed era lì, davanti a me, che mi fissava con i suoi grandi occhi azzurri, pieni di panico. Non avrei voluto essere al suo posto. Adesso potevo ripagarla con la stessa moneta. E lo avrei fatto, così come le avevo promesso.
Un uomo e una ragazza, un avvocato dalla condotta irreprensibile, una studentessa modello. Il passato che fa a botte con il presente rischiando di minare la serenità e l'equilibrio del futuro. 
Torna così Monique Scisci, e lo fa senza far troppo rumore, con la classe e l'eleganza che da sempre la contraddistinguono, facendosi da parte e lasciando parlare i suoi protagonisti. 
Poche pagine ed ero già nella storia, come se Jade fosse stata da sempre mia amica, come se avessi avuto una cotta per Byron da tutta la vita. Sono stata una di loro, dalla parte di una prima e dell'altro poi. Mi sono schierata quando si sono affrontati a muso duro, ho dato ragione e torto, e poi sono finita nella tana del lupo prima di poter capire che era troppo tardi per uscire. 
Ammaliata, stregata e affascinata da una storia di potere, vendetta, amore. Una storia, come sempre succede con la Scisci, ricca di sordidi e intricati dettagli, una storia in cui tutto scorre a meraviglia. Un rebus in cui i puntini si uniscono lentamente, prendendosi tutto il tempo necessario per cuocere a puntino il lettore. 
«Voglio vivere, Jade. Non dico che sarà facile, ma tu hai cambiato tutto. Ecco cosa provo per te. Ecco cosa posso sacrificare per stare insieme. Capisci? Non solo per te, ma grazie a te».
Il sottogenere legal romance sembra essere la coperta di Linus dell'autrice, l'abito che calza alla perfezione. I protagonisti si muovono tra aule di università e di tribunali, sono cresciuti alimentati da pane e diritto ed hanno l'ambizione giusta per battersi di fronte a un giudice per le loro ragioni. 
Due personaggi con carattere: vi stupiranno la sfrontatezza e la capacità di non arretrare mai di un passo di Jade, nonostante l'intimidatorio Byron; vi stupiranno le idee malsane dell'avvocato e la tenacia con cui si aggrappa all'idea di vendetta contro la ragazza. 
Occhi dentro occhi, pugni serrati e parole sputate fuori dai denti. È proprio il caso di dirlo, però: l'apparenza inganna. Dietro tanto rancore si nasconde - e nemmeno tanto bene - una tensione sessuale capace di far tremare i muri. Come i due finiranno è chiaro sin dal primo momento; dietro tanto odio non può non esserci passione. A ogni colpo sferrato corrisponde un passo che li avvicina l'uno all'altra, a ogni punto guadagnato ai danni dell'altro corrisponde un tassello che va a unirsi al puzzle che li vedrà innamorati persi. 
Colpevoli uno di fronte all'altra, condannati dall'amore e all'amore. 
Mad about you è stato l'intricato diversivo di cui avevo bisogno senza averne consapevolezza. Puntualmente mi perdo tra le pagine, vado con la testa tra le nuvole e faccio viaggi senza ritorno. La penna di Monique mi porta lontano, mi regala ore di spensieratezza, di tifo sfegatato e di domande, ipotesi, congetture che non mi aspettavo. Come posso non consigliarvi una storia così ricca e capace di far innamorare tutte? Ce n'è per tutti i gusti e i sottogeneri dovrebbero bastare a farvelo capire. Legal, age gap, hate to love, university, revenge, romantic suspense, spicy. Sono riuscita a convincervi? Spero proprio di sì perché questa storia merita. 
Buona lettura, care mie, e grazie Monique per avermi fatto innamorare ancora una volta.


Nessun commento