SENZA DI TE, MARLEY VALENTINE. Recensione di Eleonora.


Titolo: Senza di te
Autore: Marley Valentine
Editore: Quixote Edizioni
Pubblicazione: 15 febbraio 2021
Genere: M/M romance
Prezzo: € 4,49 ebook

Deacon, un giovane meccanico trapiantato a Seattle e originario del Montana, ha appena perso il fratello minore Rhett a causa di una leucemia mieloide acuta, che gli era stata diagnosticata a soli diciassette anni e con cui ha lottato fino ai ventisette. La tragedia ha fatto a pezzi la sua famiglia e ha avuto gravi conseguenze anche sulla sua vita e le sue relazioni personali, e Deacon ha preferito fuggire lontano piuttosto che sentirsi addosso tutto quel dolore e il peso di essere sempre stato il figlio meno amato da sua madre. Tuttavia, qualcosa potrebbe fargli cambiare idea, anzi, qualcuno: Julian, il ragazzo di Rhett, amato e accolto dalla sua famiglia più di quanto lo stesso Deacon non si sia mai sentito, e ovviamente distrutto dalla perdita quanto lui.
Se quando Rhett era ancora vivo, Julian gli causava un senso di gelosia e confronto, che lo portava quasi a odiarlo, adesso qualcosa sembra cambiare in modo sottile e inevitabile tra loro, man mano che le circostanze continuano a farli incontrare. La tragedia sembra avvicinarli e condurli a uno strano confronto. Deacon si troverà a dover affrontare insicurezze mai confessate e scomode verità, rendendosi conto di provare sentimenti ed emozioni che vorrebbe negare, e lo stesso vale per Julian. Ma forse, per entrambi, quello è l’unico modo di sanare una ferita altrimenti inguaribile

I romanzi di Marley Valentine sono diventati la mia linfa vitale, le sue storie sono una più bella dell’altra ed averla incontrata di persona al Rare di Firenze ha riempito il mio cuore di emozioni, le stesse che lei mi trasmette attraverso le parole dei suoi libri.
Deacon e Julian, i due protagonisti di questa storia, li avevo già conosciuti nel romanzo Dolore dove sono gli amici di Jordan e Gael. Conoscere anche il loro percorso è diventata una priorità ed eccomi qui ora, a fine lettura, con il cuore che batte ancora più forte di prima.
Per Deacon trovare pace dopo la perdita del fratello Reth è difficile, i suoi rapporti familiari sono sempre rimasti incerti e sofferti, soprattutto con la madre, la quale non ha mai mancato occasione per farlo sentire il figlio meno importante. La sua vita è a Seattle, lontano dalla famiglia e da quella perdita che non riesce ad accettare. Avrebbe dato la vita per salvare quella di suo fratello. Ritornare a casa provoca in lui un senso di malessere mischiato a malinconia.
Per Julian trovare pace dopo la perdita del fidanzato Reth è impossibile, il loro rapporto si era consolidato nel tempo, dopo essere diventati vicini di casa, amici inseparabili e amanti indivisibili. Il suo cuore è a pezzi e il suo corpo non riesce a sopportare il dolore di questa perdita, di questa vita che non è pronto ad accettare. Abbandonarsi allo sconforto lo aiuta ad annullarsi per non sentirsi più fortunato ad essere ancora vivo.
Deacon e Julian non sono mai stati amici, non si sono mai avvicinati più di quel che dovevano e soprattutto non hanno mai manifestato la voglia di conoscersi. Per Deacon, vedere la sofferenza di Julian dopo il funerale lo porta a compiere un gesto tanto naturale quanto inaspettato.
La commemorazione del fratello, rivedere la famiglia, cercare di prendersi un po' di tempo per se stesso, porta Deacon a passare qualche giorno in Montana dove avrà modo e soprattutto voglia, di conoscere quel ragazzo che ha sempre ignorato e mai capito.
Julian è distrutto, a pezzi, annullato da una perdita inaspettata ma capisce che l’aiuto di Deacon viene dall’anima e non dalla pietà. Scoprire cosa nasconde al suo interno lo porta a capire che forse la vita continua, che forse c’è speranza, che forse può ancora aiutare qualcuno a stare bene.
Scoprirsi, conoscersi, capirsi e innamorarsi. Non lo avrebbero mai immaginato, non lo avrebbero mai pensato ma la vita è talmente imprevedibile e breve che vale la pena essere vissuta al meglio.
La loro storia sarà lenta, ricca di tempo per loro, caratterizzata dalla voglia di rimettersi in gioco e dal bisogno di amare e sentirsi amati. 
Sono due parti dello stesso cuore, hanno bisogno di battiti e di respiri per ritornare a galla, per ritornare a credere in loro stessi e per capire che il sentimento che li accomuna non può più restare nell’ombra.
«Quindi, vuoi sapere se sei abbastanza per me?» 
«Tu sei il battito del mio cuore, il sangue nelle mie vene, la forza nelle mie ossa. Non può funzionare nulla di me, senza te. E se hai bisogno che te lo ripeta per ogni maledetto giorno della nostra vita, lo farò, perché sei più che abbastanza, per me. Tu sei tutto.»
Perché leggere questo romanzo: Marley Valentine ci regala un’altra perla, una storia che profuma di seconde possibilità, di sentimenti nuovi e contrastanti, di un bisogno di amore e di amare. Deacon e Julian sono necessità e non scelta, sono urgenza e non tranquillità, sono la medicina ad ogni loro male. Un’oscurità che li soffoca, una luce che li abbaglia, un’esigenza corporale che li porta a mettersi a nudo davanti ai loro incubi, davanti ai loro dubbi e alle loro paure. Due uomini che si spogliano del loro passato, che scaricano il dolore e la delusione di sentirsi inadeguati attraverso il tocco delle loro mani, dei loro corpi e dei loro cuori. Sono un perfetto equilibrio mentre entrambi lottano per il controllo sul loro corpo, sulla loro mente. Per il controllo dell’uno sull’altro. Marley Valentine ha dosato il dolore e la passione, il rimorso, il senso di colpa e la vergogna di sentirsi chi non si vuole essere. Ogni sensazione è amplificata da un carico emozionale ad alti livelli. È impossibile non sentirsi parte della storia, parte della vita di Deacon e di Julian. Lacrime salate hanno rigato più volte le mie guance arrossate dalla dedizione e dalla passione. La cover originale racchiude tutta l’essenza di questa storia ed è un’immagine carica di sensazioni ed emozioni.
Dal mio punto di vista: una narrazione calma e calda, una partenza lenta che poi spicca il volo verso metà libro per concludersi con un finale da montane russe. Una storia che coinvolge e conquista, che emoziona ad ogni capitolo, che si accetta senza scuse, che si modella ai corpi ed alla passione dei due protagonisti. Unica osservazione: ho percepito poca attenzione nel cambiamento di Deacon e forse mi è mancato un po' di tempo dedicato a lui ma nel complesso la storia è meravigliosa, intensa e dolorosamente sentimentale. Una seconda possibilità che ogni uomo merita di poter avere dal destino verso l’uomo che vuole amare e dal quale ha bisogno di essere amato.
Buona lettura, 
Eleonora 


Nessun commento