CRASH ON YOU, ELVERETH AHN. Recensione di Eleonora.


Titolo: Crash on you
Autore: Elvereth Ahn
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 27 settembre 2023
Genere: New adult
Prezzo: € 2,99 ebook

Da sempre innamorata del migliore amico di suo fratello, Alyssa ha deciso che è arrivato il momento di farsi notare da lui, a qualsiasi costo.
Riuscirci, però, non è affatto semplice, perché Ryder è uno dei ragazzi più popolari della città e non è interessato a una relazione stabile. Né, soprattutto, sembra avere tempo da perdere con una ragazzina, non quando il suo unico interesse è anche la sua più grande passione.
I motori e le corse clandestine.

Alla ricerca del brivido, Ryder riesce a sentirsi libero solo quando sfreccia a tutta velocità sulla sua auto, acclamato da tutti, in quelle gare che sono il controsenso della sua vita. Un'esistenza vissuta sotto il peso di segreti, sensi di colpa e di un’oscurità che lo attanaglia ogni giorno di più, spingendolo ad allontanarsi da chi sembra considerare alla stregua di una sorellina fastidiosa.

Eppure le verità celate prima o poi salgono a galla e tornano a chiedere il conto.
Come i sentimenti che lui tenta costantemente di soffocare, credendo così di proteggere l’unica persona di cui gli importa davvero.
La sorella del suo migliore amico.
Perché al di là di ogni brivido, al di là di ogni pericolo e di ogni colpa, Alyssa continua a rischiarare il suo buio, ricordandogli di poter amare ancora.
E Ryder questo non può permetterlo.

“Alyssa è da sempre il mio quarto di miglio.
I miei dieci secondi di libertà, che si trasformano in minuti, ore, giorni.
È la strada da percorrere senza timore di morire, quella che può darmi il brivido e anche il senso di protezione che non ho mai avuto il lusso di provare.
Alyssa è tutto.”

È ormai assodato che la scrittura di Elvereth Ahn mi conquista ad ogni pubblicazione. Nonostante io ami il suo lato dark romance, ogni sua storia scaturisce in me emozioni contrastanti e differenti. Anche questa storia è riuscita ad entrarmi fin dentro le ossa, fino all’anima, dove la meraviglia delle sue parole esplodono spontaneamente e con trepidazione. Saranno riusciti questi ragazzi a stupirmi?
Alyssa Tucker, appena maggiorenne, figlia dimenticata di due genitori che hanno preferito costruirsi una nuova vita, sorella unica e speciale di Drave che non manca mai occasioni di tenerla d’occhio e che l’ha cresciuta con affetto e responsabilità. Amica speciale del migliore amico di suo fratello: Ryder. Lo conosce fin da quando, a sette anni, ha saputo tenergli corda, fin da quando le loro paure si scontravano con i loro demoni ma lei aveva sempre una parola dolce e un sorriso pronto a guarire le ferite. 
Ryder McCullers, ventisettenne, figlio orfano di due genitori che hanno perso la vita mentre correvano da lui, nipote devoto che ha perso la zia in un incidente d’auto per una sua richiesta. Mentre la maledizione delle auto appesantisce il suo passato e la sua memoria, nel suo presente rappresenta l’unica valvola di sfogo per correre e sfrecciare clandestinamente sul quel motore che silenzia le sue ombre e regala attimi di felicità senza tempo. La sua famiglia è composta da Drave e da Alyssa, per loro darebbe la vita ma non è pronto ad amare qualcuno sapendo che il pericolo di perdere proprio chi ama è sulla sua pelle.
L’amicizia è una fase, l’amore è un sentimento. Quando si supera questo confine? Quando è giusto capire che il bisogno di amare e di essere amati è più forte della paura di perdere l’amore?
Alyssa e Ryder si sono sempre tenuti la mano per sconfiggere le paure, si sono sempre abbracciati per abbattere i mostri del passato, si sono sempre leniti le ferite a vicenda. Ma non si sono mai guardati negli occhi come avrebbero desiderato. Ora quel desiderio sfreccia a mille allora, senza possibilità di cambio e con il tempo che conta la velocità delle loro azioni. Liberarsi delle catene che gli impediscono di accelerare senza guardare in faccia a nessuno è doloroso, e perdersi in un tempo maledetto è necessario per tornare ad aprire gli occhi e guardare l’orizzonte insieme.
Vivere la vita un quarto di miglia alla volta per loro è linfa vitale, è nutrimento per la loro anima, è passione che sfocia in desiderio, è abbandonarsi alla voglia di sentirsi e di sentire. È il non preoccuparsi e angosciarsi ma vivere il momento nel presente per raggiungere quell’amore che è il carburante della loro unione.
Quanto costa amare una persona avendo paura di perderla. Ryder e Alyssa dovranno fare i conti con la loro paura più grande, che è anche un’emozione pronta ad essere trasformata in sfida per superare ogni ostacolo cerchi di fermare il loro destino.
Tutto mi ricorda te. Gli Imagine Dragons, la Disney, le tazze. Le caramelle, le auto. Anche quello stupido di mio fratello mi ricorda te. E niente richiama cose negative o tristi, è semplicemente la nostra storia, fatta di cicatrici e sorrisi.
Perché leggere questo romanzo: le possibilità e i limiti che Elvereth Ahn ha deciso di intraprendere nello scrivere questa storia sono un’ottima filosofia di vita: la famiglia è l’elemento essenziale dal quale si diramano le paure, le fragilità, i desideri e le speranze di questi ragazzi che vivono un quarto di miglia alla volta. Adoro questa espressione e adoro come Elvereth sia riuscita a farla sua e dei suoi personaggi. Ha descritto Alyssa e Ryder con profili autentici, preziosi e delicati. Li ha avvolti in una nube nera per poi portarli alla luce grazie ad una passione e ad un amore così intenso, capace di superare ogni limite. I loro corpi, fatti di cicatrici e sorrisi, hanno saputo prendersi cura delle loro anime fino a quando i battiti dei loro cuori li hanno portati ad un bivio: abbandonare le maledizioni e tornare ad amare o perdere tutto e tutti per restare nascosti nell’ombra. Una vita dura e crudele ha segnato i loro destini ma i sorrisi e la passione hanno regalato loro una speranza, un bisogno di riscatto e una voglia di andare oltre che li ha caratterizzati e resi unici. Uno stile fluido come suo solito, una precisione dei tempi e dei modi, dialoghi diretti e intensi, la capacità di conquistare il lettore e renderlo parte integrante della storia. Questa è Elvereth Ahn, questa è l’autrice che amo leggere e che non smetterà mai di stupirmi con le parole. 
Dal mio punto di vista: macchine potenti, corse mozzafiato, tormentata storia d’amore, un passato oscuro e difficile da dimenticare, un presente da affrontare e un futuro da costruire. Ho amato tutto e tutti. Un mix perfetto per scrivere una storia che incanta e stupisce il lettore, che lo porta a fidarsi dei personaggi e a vivere con loro l’adrenalina e il bisogno di libertà. Mi è piaciuta la scelta dell’autrice di indicare nella trama fast&furious Vibes, uno slang che rappresenta un nuovo modo di raccontare non un momento o una storia specifica, ma una sensazione personale e intima che possa essere condivisa anche da altre persone. E qui, di sentimenti e di sensazioni, si fa il pieno per sfrecciare tra le luci della notte mano nella mano con il cuore che batte a mille. Quindi, sì, questi ragazzi mia hanno stupito e… voglio anche io i tuoi post it con le frasi magiche! 
Buona lettura, 
Eleonora

Nessun commento