ROSSO, BIANCO & SANGUE BLU, CASEY MCQUISTON. Recensione libro e film di Eleonora.


Titolo: Rosso, bianco & sangue blu
Autore: Casey McQuiston
Editore: Hope Edizioni
Pubblicazione: 8 febbraio 2021
Genere: M/M romance
Prezzo: € 4,99 ebook

Alex e Henry.
Belli, intelligenti e carismatici.
Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito.
Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo.
Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti.
Come rimediare?
Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi.
Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese?
Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale.
Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti.


“Rosso, bianco & sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino.
Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia.

In vista dell’uscita del film eccomi qui a recensire questa storia che è una fiaba moderna sul potere del vero amore, sulle convenzioni sociali, capace di annullare l’odio e di unire i cuori. Insomma, un amore che lascia un segno importante nella storia. Delicato, passionale, commovente, confidenziale, amichevole... in una sola parola: PERFETTO!
Alex, figlio della Presidentessa degli Stati Uniti, ed Henry, Principe d’Inghilterra, si odiano a vicenda, non si possono vedere da quanto non si sopportano. In ogni occasione di incontro si rendono ridicoli, inesperti, imbarazzati e al limite dell’infelicità.
E’ una corazza di facciata la loro perché al primo momento di debolezza si riscoprono più simili di quanto pensano. Lasciarsi andare non sarà un problema, sono solo loro due e il nuovo sentimento che li accomuna. Amarsi alla luce del sole sarà un problema per la società, la politica, il rango familiare.
Tentare di amarsi sarà una follia, tentare di non amarsi sarà impossibile.
Si riscoprono complici, amici, amanti e amati. Mostreranno a loro stessi le loro fragilità, i loro dubbi, le loro insicurezze. Saranno un turbinio di emozioni e sensazioni perché la delicatezza delle loro azioni li porta a guardarsi dentro l’anima per accettarsi e per far accettare il loro amore ad un mondo, il mondo che li guarda sotto i riflettori, che forse non è ancora pronto per farlo.
Ma chi si ama senza limiti e senza paure sa che il loro sentimento è puro e genuino e non può far a meno di sostenerli e incoraggiarli.
Alex ed Henry sono una scoperta continua, sono l’affetto che si cerca nella persona amata, sono insicurezza e coraggio, forza e dolore. Sono la potenza che l’amore senza confini coinvolge e stravolge.
Come mi è sembrato il film? L’ho adorato in ogni parte, ha esaltato le loro emozioni e li ha resi protagonisti assoluti di un amore che si sono riscoperti e conquistati sulla loro pelle. Dalle scene scherzose a quelle più intime questi ragazzi hanno interpretato al massimo le emozioni che l’autrice voleva trasmettere e hanno mostrato una chimica pazzesca nell’analizzarsi e nell’accettarsi in un mondo fatto di riflettori sociali.
Come mi è sembrato il libro? Be', io ho un conflitto con la terza persona quindi l’impronta di scrittura dell’autrice mi ha lasciata un po’ perplessa per la mancanza di espressione di entrambi i protagonisti. La storia è bene studiata e costruita, originale, frizzante e commovente. Il messaggio è forte e importante.

Non sarà più la vergogna a definirmi, e i segreti. Da oggi in poi il mondo mi conoscerà per ciò che sono non per l'immagine che mi date.

L’amore è classificato come un sentimento disinteressato, fortissimo, incondizionato, fatto di supporto, armonia e desiderio di costruire un futuro insieme. Per me l’amore sono Alex ed Henry. Come in questa favola, forse non accade tutti i giorni che un Principe e un figlio di un Presidente si innamorino ma anche chi è sempre sotto i riflettori non deve più essere condannato a vivere un amore nell’ombra. Questo vale anche per Mario e Luca, Paolo e Fabio, panettiere e operaio, impiegato e professore. La libertà di amare ed essere amati non ha limiti di sorta o genere.
Buona lettura e buona visione, 
Eleonora





Nessun commento