INDESIDERATO, MARLEY VALENTINE. Recensione di Eleonora.


Titolo: Indesiderato
Autore: Marley Valentine
Editore: Quixote Edizioni
Pubblicazione: 3 giugno 2023
Genere: M/M romance
Prezzo: € 3,99 ebook

Inseparabili fin da ragazzi, io e Arlo Bishop siamo stati entrambi bambini indesiderati che si sono conosciuti in una casa famiglia. Lottando contro le conseguenze dell’abbandono, siamo cresciuti insieme e abbiamo trovato conforto nel nostro amore.

Ci siamo desiderati.
Ci siamo voluti.
Ci siamo amati.
Disperatamente.

Ma a un certo punto, Arlo ha cominciato a desiderare, volere e amare la droga più di me. Perciò ho fatto l’unica cosa che potevo, spezzando il mio cuore per salvare il suo.
Adesso, quattro anni dopo, sono di nuovo a Los Angeles, costretto ad affrontare il mio passato. Tra noi non rimangono solo il dolore e la tristezza per i nostri errori, ma anche i sentimenti che abbiamo lasciato in sospeso.
Non ho mai sperato in una seconda possibilità; il terrore che la storia si ripeta mi rende difficile perdonare e ancora più difficile dimenticare. Ma è bastato un tocco, un bacio, per riportarmi a dove tutto è iniziato.
Inseparabili da sempre, io e Arlo Bishop siamo fatti l’uno per l’altro. Ma non siamo più i due ragazzini abbandonati che nessuno voleva.
Adesso siamo adulti.
E io voglio soltanto lui.

I romanzi di Marley Valentine sono diventati una dipendenza, non posso più farne a meno e, dopo questa lettura, la mia sete e il mio bisogno delle sue emozioni sono stati ben ricompensati. Questa storia è profonda, viscerale e quasi maniacale per le forti sensazioni che lascia al lettore. Avrà conquistato nuovamente il mio cuore?
Frankie, conosciuto nel romanzo Dolore, qui ci racconta la sua storia e quella dell’uomo che possiede il suo cuore, anche se l’ha distrutto, e che non dimenticherà mai.
Arlo, l’amore di Frankie, qui ci racconta la sua storia e quella dell’uomo che lo ha abbandonato con il cuore a pezzi, anche se lo amava, e che non rivedrà più.
Frankie e Arlo, inseparabili fin da ragazzi, con una vita difficile da vivere e da accettare, con un presente fatto di amore e dolore, di gioie e di sofferenze. Amarsi è facile sotto l’effetto delle droghe, resistere alla tentazione è troppo difficile, costruire un futuro insieme è distruttivo per entrambi.
Scegliere di salvare l’amore della sua vita porta Frankie ad abbandonare Arlo, a lasciarlo solo ad affrontare una riabilitazione per aiutarlo a disintossicarsi dalle droghe e da lui.
Scegliere di perdere l’amore della sua vita porta Arlo ad abbandonare Frankie, a liberarlo dalle catene che non lo lasciavano libero di vivere un amore ormai tossico e dipendente.
La consapevolezza di non essersi mai dimenticati, lo schiaffo in faccia nel rivedersi dopo quattro lunghi anni, il bisogno di sentirsi vicini senza ferirsi, l’urgenza di accettare le loro nuove vite.
Amarsi in modi differenti non fanno di loro due anime diverse.
Capire come continuare ad esistere senza la metà mancante del cuore non è semplice.
Perdonare un dolore che consuma e distrugge non è abbastanza.
Frankie e Arlo si ritrovano più adulti, più uomini e più indipendenti. Sono due anime perse che hanno bisogno di ripercorrere il dolore del passato per avere un motivo necessario per riscoprirsi più innamorati di prima.
Desiderarsi, volersi, amarsi, a che prezzo? Disperatamente per vivere, disperatamente per morire.
Rialzarsi dall’abisso più profondo portando nell’anima delle cicatrici che ancora sanguinano, sarà una battaglia perché loro non hanno mai smesso di amarsi e non smetteranno mai.
Non importa che abbiamo detto e fatto cose imperdonabili.
Ho sempre saputo, fin nel midollo delle ossa, che lui è mio e io sono suo.
Questa è la nostra vita, adesso.
Siamo due sconosciuti collegati dai ricordi e dalle circostanze.
Perché leggere questo romanzo: perché questa autrice è pazzesca nel coinvolgere il lettore nelle vite dei suoi protagonisti; perché sa stravolgere le anime più fragili e spezzarle così come sono i suoi protagonisti; perché ha la capacità di emozionare, commuovere e appassionare i cuori che battono ad un ritmo costante come quelli dei suoi protagonisti. Marley Valentine in questa storia ha preso le cose buone e le cose negative di due ragazzi che hanno sempre sofferto, ma che insieme hanno saputo dare un senso all’amore. Spezzare il cuore dell’uno per guarire quello dell’altro e viceversa. Frankie e Arlo sono descritti magistralmente, i loro caratteri sono intensi e avvincenti. Ha elaborato il dolore di un amore tossico che aveva bisogno di ritrovarsi, ha superato limiti invalicabili per riavere quel sentimento mai assopito ed ha ricostruito le fondamenta sgretolate di una relazione che ancora crede nel per sempre. La sua prosa è lineare, ben studiata e approfondita, tocca le corde più delicate della sfera emozionale e le trasforma in lacrime e risate. I pov alterni, che io adoro, descrivono pienamente i due punti di visti e le sensazioni che vogliono trasmettere. Affronta temi delicati come quelli dell’abbandono, della famiglia, dell’accettazione, dell’inclusione e della fiducia. Trascina il lettore in una prova di coraggio, lo colpisce con una passione delicata ma intensa e lo fa innamorare dell’amore, di quel sentimento che non conosce forma o colore ma solo rispetto, benevolenza e convinzione.

Dal mio punto di vista: non cambierei una virgola di questa storia, i tempi, i modi, i luoghi, i personaggi: tutto perfetto e ben gestito. Frankie e Arlo mi hanno insegnato un nuovo modo di amare, di amarsi e di donarsi. E’ giusto permettersi di essere felici, è giusto godersi le gioie della vita ed è assolutamente indispensabile fidarsi di chi ci ama. E’ una storia toccante, esasperata e commovente. Ho adorato gli amici di entrambi che completano la loro storia assecondandoli e supportandoli nelle difficoltà e nelle loro insicurezze. I miei bulbi oculari hanno lacrimato in abbondanza e i sorrisi che ritrovavo sulle mie labbra erano il segnale perfetto di quello che ho provato durante la lettura di questo romanzo: un indimenticabile. Hanno, quindi, conquistato il mio cuore? Amare le parti di noi che si odiano è il vero significato di un amore unico e superiore e, quindi, sì, lo hanno spezzato e ricomposto, conquistandolo più forte di prima.
Buona lettura, 
Eleonora


Nessun commento