DOLORE, MARLEY VALENTINE. Recensione di Eleonora.


Titolo: Dolore
Autore: Marley Valentine
Editore: Quixote Edizioni
Pubblicazione: 17 novembre 2022
Genere: M/M
Prezzo: € 3,99 ebook

Innamorarsi di un etero è un errore da principianti. Ma innamorarsi del mio migliore amico che sta per sposarsi con una donna è il modo più facile per farmi spezzare il cuore.

In tutti questi anni, e nonostante tutti gli uomini che ho avuto, mi è sempre rimasto in testa. Un amore non corrisposto che vorrei scuotermi di dosso. Un sogno che non potrà mai avverarsi.

Quando lo porto con me a Las Vegas, per un weekend e un addio al celibato a sorpresa, mi arrendo all’idea che questa sia l’opportunità che cercavo per dare un taglio ai miei sentimenti per lui e dirgli addio. Ma dopo un’accesa discussione, e un bacio ancora più rovente, tutto quello che credevo di sapere sulla nostra amicizia è cambiato. Forse mi ero sbagliato. Forse non eravamo soltanto migliori amici, e me ne rendo conto solo dopo tutto questo tempo. Forse… forse anche lui prova qualcosa per me.

Adoro la scrittura di Marley Valentine e la sua dose di angst precede la sua bravura. Dopo aver letto Rischi mi ritrovo un altro suo romanzo tra le mani, Dolore, e proprio il titolo mi aveva fatto sperare di provarne tanto. Sarò stata ripagata?
Jordan, il ragazzo perfetto, educato, gentile e volenteroso. Perfetto per tutti tranne che per i suoi genitori. Al suo coming out lo hanno cacciato di casa senza possibilità di scelta. Si è sentito negare l’amore di due genitori e si è sentito perso nella sua scelta di vita. Oltre ad un animo gentile e buono ha un corpo ben scolpito e non gli mancano certo le possibilità di conquista, ma il suo cuore è legato indissolubilmente ad un solo uomo, che può guardare ma non toccare.
Gael, il ragazzo della porta accanto, cordiale, affettuoso e sempre disponibile ad aiutare gli altri. Aiuta tutti tranne se stesso. Non ha certo esitato quando il suo migliore amico Jordan ha bussato disperato alla sua porta. La sua famiglia è diventata quella di Jordan e sono inseparabili da tempo immemore. Oltre alla sua bontà e disponibilità ha anche un’anima chiusa in un corpo che non sa riconoscere. Ama la sua ragazza e farebbe di tutto per farla felice, ma il suo cuore è legato indissolubilmente ad un solo uomo, che può guardare ma non toccare.
Elena, la ragazza di Gael, la parte della sua coscienza che lo tiene incollato alla realtà. Ha abbandonato la sua famiglia per non sentirsi oppressa e ha deciso di costruirne una con Gael. Vorrebbe davvero trovare pace e serenità soprattutto tra le braccia dell’uomo che ama e dal quale vorrebbe essere guardata come lui guarda il suo migliore amico. È paziente e speranzosa ma il suo cuore è legato indissolubilmente ad un solo uomo, che può toccare ma non amare.
Un viaggio a Las Vegas con gli amici per festeggiare, una donna che aspetta a casa il ritorno del suo uomo per il grande giorno della loro vita, una famiglia che farebbe carte false per amare i suoi figli.
Un luogo dove il tempo si ferma.
Un tempo dove le anime si aprono.
I cuori battono, le menti sono libere.
Tutto succede per una ragione, per un desiderio, per un sogno.
Perché innamorarsi del mio migliore amico è stato proprio un errore da principiante?
Come fai a dire alla tua fidanzata che il tuo cuore appartiene anche a un uomo che non potrai mai avere?
Io mi fido di te. Davvero. Però, ti prego. Ti prego, torna da me.
Jordan, Gael ed Elena dovranno fare i conti con i loro pensieri, le loro scelte e i loro desideri. Tutti soffriranno, nessuno escluso, ma chi riuscirà a mettere il proprio cuore davanti alle responsabilità?
«Perché non riuscirei a sopravvivere se dovessi perderti dopo averti avuto» 
Perché leggere questo romanzo: perché la penna di Marley Valentine nasce per far soffrire, per far gioire e per far impazzire il lettore. Le sue capacità di coinvolgimento nella storia sono incredibili. I suoi personaggi parlano con gli occhi, con l’anima e con il cuore. Le vicende che racconta sono storie vere, sogni realizzabili, speranze dissipate. Jordan e Gael sono personaggi ricchi di emozioni, sensazioni, paure, desideri. I loro caratteri sono spesso messi sotto la lente di ingrandimento perché le loro scelte sono dirette, genuine e volute. Sanno conquistarsi con poco e niente, sanno prendersi per mano quando l’uno o l’altro cade. Sanno rialzarsi sempre anche se feriti. Sanno accendere il fuoco della passione con un semplice sguardo e mantenere alta la temperatura anche quando sussurrano. Elena è una donna che ci ha sempre visto lungo, ha sempre sofferto in silenzio pur di amare. Il loro amore sarà un esperimento, forse un errore di giudizio, ma mai sarà falso, sarà sempre contemplato e arricchito. L’amore ha mille sfaccettature e Marley Valentine ce le fa scoprire tutte.
Dal mio punto di vista: in questa storia mi sento di “sgridare” l’autrice perché non ha soddisfatto pienamente il mio bisogno di sofferenza come solo lei sa fare. La sua bravura nello stravolgermi durante la lettura, qui ha avuto una debolezza. Il titolo era perfetto e i personaggi hanno dimostrato grandi doti per dare un senso a questa parola. Ma nella seconda parte della storia li ho trovati forse frettolosamente mielosi e con una risoluzione dei problemi troppo facile. Un collegamento dal passato al presente avrebbe arricchito di più la mia curiosità di entrare a fondo nelle loro anime per dare alla storia quell’urgenza e quel bisogno di essere ampliata, per far arrivare al lettore quelle lacrime che la Marley sa regalare con ogni suo scritto. Avrei voluto una Elena più combattiva e un dolore più profondo anche per l’età dei personaggi. Noi lettori non abbiamo mai pagine a sufficienza! Questo è un mio pensiero, non penalizza di certo la storia che comunque è ben costruita, elaborata e soprattutto ben tradotta come sempre dalla casa editrice. Innamoratevi di loro, dell’amore e della famiglia.
Buona lettura, 
Eleonora 


Nessun commento