LADRA DI CUORI, VALENTINA FACCHINI. Recensione.



Titolo: Ladra di cuori
Autore: Valentina Facchini
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 21 ottobre 2020
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook

Avevo giurato che il mio sguardo non si sarebbe mai più posato su di lei. Di solito sono un uomo di parola, ma posso sopportare di andare contro me stesso se in palio c’è la vendetta.
Quindi eccomi qui, ad aspettarla fuori dal carcere. Dopo diciotto mesi di silenzi e lontananza forzata, sono pronto a batterla al suo stesso gioco, e questa volta non mi farò abbindolare così facilmente. Non mi farò più tentare dal profumo della sua pelle o dal suo sarcasmo tagliente o… dall’amore che per un attimo ho pensato di provare.
Perché quell’amore era una bugia. 
Perché lei è capace solo di fingere.
E di rubare.
Quella ladra ha qualcosa che mi appartiene, e io la rivoglio, costi quel che costi. Il mio piano è semplice: minacciarla, pedinarla fino a quando non cederà, mi ridarà quel maledetto quadro e implorerà il mio perdono. Sì, voglio che mi implori. 
Facile e veloce sulla carta, quanto difficile e complicato quando i miei occhi incontrano i suoi. Diciotto mesi di prigione scalfirebbero anche il diavolo, ma non lei. 
Lei, la persona più arguta e caparbia che abbia mai incontrato. 
Lei, la donna che voglio incastrare e rispedire per sempre in quella maledetta prigione. 
Lei, la Ladra di Cuori. 
Ladra di Cuori è una storia di seconde possibilità e di quadri rubati, ma soprattutto di sentimenti contrastanti. Perché, si sa, amore e odio sono due facce della stessa medaglia.

Liberamente tratto dall’anime Occhi di Gatto.


Adeline ha passato i diciotto mesi più lunghi e terribili della sua vita tra le pareti fredde di una cella. Le è sembrato di morire ogni giorno un po' di più, lì dentro. Adesso che finalmente rivede la luce del sole è più intenzionata che mai a riprendersi la sua vita e a tornare dalla sua famiglia. Le sue sorelle, Beth, più giovane di lei di due anni, e Magnolia, sono colpevoli quanto lei dei furti commessi, eppure Adeline ha voluto affibbiarsi tutte le colpe e pagare da sola. 
È lei la Ladra di Cuori di cui tutti parlano, la ladra di opere d'arte in gamba e inarrestabile. Ha rubato quelle opere con la complicità delle sorelle, ha studiato con loro ogni singolo piano, dettaglio dopo dettaglio. Lo hanno fatto non per arricchirsi ma per giustizia. L'intento era quello di recuperare tutte le opere della madre che non c'è più, e in questo piano spietato ha finito per perdere l'amore della sua vita oltre che la sua libertà. 
Josh Taylor ha ricevuto la peggiore fregatura della sua vita. Si è innamorato come un ragazzino, è stato preso in giro dalla donna della sua vita e ha rischiato di finire in banca rotta per colpa sua. La Taylor Security, la sua società di sicurezza privata, ha subito un duro colpo quando la Ladra di Cuori è riuscita a rubare un quadro utilizzando una card magnetica che era in possesso di Josh. Ha rischiato il tracollo finanziario, si è imbattuto in una battaglia con l'assicurazione durata mesi finendo per perderla. Il suo conto si è svuotato e lui e il suo socio sono stati costretti a sborsare un milione di dollari di penale. Tutto a causa sua, della donna di cui si era fidato e innamorato perdutamente. 
Adesso Josh vuole vederla spezzata. La odia più di ogni altra persona al mondo e tira avanti con il solo obiettivo di distruggerla. Non gli basta averla mandata in gattabuia, vuole spaccarle il cuore in mille e più pezzi, ferirla e metterla in ginocchio come lei ha fatto con lui. Non si fermerà davanti a niente, stavolta. 
Adeline era stata peggio di un terremoto, si era abbattuta su di me lasciando solo macerie. Non gliel'avrei lasciata passare liscia.
Lei si interroga su ciò che ha fatto: poteva salvare il suo rapporto con Josh? Poteva continuare a rivendicare le opere della madre anche senza prendere in giro l'unico uomo che ha mai amato? Lui, intanto, le prova tutte per non finire di nuovo nella trappola dell'astuta Ladra di Cuori. Chi la spunterà? 
Ladra di Cuori è un romanzo capace di gettare ombra su tutti i precedenti scritti da Valentina Facchini. Un romanzo completamente diverso, con una trama ben studiata e ricca, senza punti morti e con un'evoluzione in continua crescita. Un romanzo che dimostra quanto l'autrice abbia dato un taglio netto con il passato e si sia buttata a capofitto in un progetto che le stava particolarmente a cuore. La trama di base ricalca le gesta dell'anime Occhi di gatto, che da bambina adoravo, motivo per cui non ho potuto tirarmi indietro e appena ho avuto il file disponibile sul Kindle mi ci sono tuffata. Una volta iniziato è stato impossibile staccarmi. Saranno stati i personaggi, sarà stato il legame forte che li tiene uniti nonostante tutto, sarà stata la crescita dell'autrice, saranno stati i miei ricordi di bambina, fatto sta che mi sono letteralmente innamorata di questo romanzo. L'ho divorato senza staccare gli occhi dal Kindle, sfogliando virtualmente le pagine con avidità e desiderio, persa in un rapporto fatto di odio, risentimento, sensi di colpa e passione. 
La prima parola che mi viene in mente per descrivere ciò che unisce Josh e la Ladra di Cuori è intensità. Tutto ciò che provano l'uno per l'altra è caratterizzato proprio dall'intensità. Nei momenti in cui Josh odia Adeline e intende fargliela pagare lo fa con tutto se stesso, allo stesso modo si lascia andare tra le sue braccia quando finiscono a letto insieme, incapace di dire di no. Nei momenti in cui Adeline capisce di aver sbagliato tutto, di essersi fatta prendere fin troppo la mano con questa storia dei furti e il senso di colpa monta su di lei, lo fa con un'intensità capace di travolgerla. Anche l'amore che prova per Josh è intenso: le fa mettere in discussione ciò in cui ha sempre creduto, l'attaccamento alla sua famiglia, il senso di protezione nei confronti delle sue sorelle, l'obiettivo che hanno perseguito con tanta diligenza. 
«Tu sei stata un fulmine a ciel sereno: talmente bello e potente da lasciare col fiato sospeso, ma tremendamente pericoloso se ci si trova nella sua traiettoria».
Agli occhi del lettore è chiaro come finirà. Non c'è alcun dubbio; i due ragazzi sono troppo innamorati e riusciranno a spuntarla in ogni caso. Ma ciò che dovranno affrontare i due poveretti sarà una bufera di neve. Si faranno intenzionalmente del male e sapranno anche leccarsi le ferite a vicenda. Proveranno a rivalersi sull'altro per poi finire dritti a letto insieme. Sarà un resa dolce, appassionata e inevitabile. 
Adeline mi aveva raggirato. L'avevo amato quando era poco più di una ragazzina, e l'avevo amata quando era tornata da me, ormai adulta. Ma la verità era che non la conoscevo. Io non sapevo chi fosse davvero Adeline Jones. 
La protagonista indiscussa del romanzo, come si evince già dal titolo, è indubbiamente Adeline. Una donna caparbia, astuta, furba. Una donna che sicuramente sa il fatto suo. Tutto ciò però descrive solo un lato di lei. L'altro, quello che la Facchini vi farà conoscere poco alla volta, è il lato inedito, il più bello, dolce, delicato. Scoprirete l'emotività che si nasconde dietro i suoi gesti e ogni cosa avrà un senso diverso. Di questa donna conoscerete il bello e il cattivo tempo, e finirete per amare entrambi. 
«Non sono più quella persona. Se potessi tornare indietro, non ti farei del male. Non ti mentirei. Non ti tradirei. Semplicemente ti amerei».
Tutto gira intorno a lei, alla sua vita, alla sua famiglia, ma non riesco in nessun modo a dirvi che Josh è rimasto in ombra o a tralasciare quanto io abbia amato anche lui. Un ragazzone tosto e sveglio, di quelli che sembrano non potersi mai piegare. Eppure l'amore arriva dove sembra impossibile. Con lui, in particolare, il sentimento più antico del mondo ha fatto proprio un bel lavoro. L'ha reso sensibile, vulnerabile e pieno di luce. Lo ha reso bellissimo nelle sue fragilità, nel suo aprirsi ad Adeline e nella sua capacità di perdonarle qualsiasi cosa. 
Proverà in tutti i modi a essere cattivo e a soddisfare la sua sete di vendetta, le dirà le peggiori frasi del mondo, gliene combinerà di tutti i colori, ma ogni volta finirà per amarla un po' di più. Sfido ognuna di voi a non innamorarsi di un uomo così: l'uomo dei miei sogni, quello che vorrei accanto per tutta la vita. Io un Josh in carne e ossa me lo merito proprio. Appello a Valentina: se sai dove posso trovarlo fai un fischio che corro. 
Una trama appassionante e incalzante, due protagonisti con un caratterino da non sottovalutare, dei personaggi secondari che rendono la lettura ancora più intrigante. Sembra aver studiato proprio tutto stavolta, la Facchini. Questa storia funziona, fa innamorare il lettore e lo tiene incollato alle pagine. C'è di più di questo amore che, intervallato, dura nel tempo, rifiorisce e poi si arresta. C'è di più della storia di una figlia che soffre ogni giorno per la mancanza della madre che le è stata strappata dalla vita. C'è di più di un uomo che ha rischiato di perdere il lavoro in cui ha investito tutto se stesso. C'è di più di questa passione a cui nessuno dei due riesce a mettere un freno. Ci sono emotività, spessore psicologico, momenti di riflessione, pause e riprese. Tutto al momento giusto. C'è il racconto del passato che li unisce, del tempo che passando ha solo solidificato il sentimento, rendendolo più forte, radicato, consapevole. Ci sono la coscienza dei propri errori e il desiderio di rimediare a ognuno di essi. C'è un amore capace di perdonare, superare, dimenticare. 
Ladra di Cuori è un amore grande, perdono e rinascita. È una storia per certi versi emozionante, che sa come toccare il cuore e la sensibilità di chi legge. Mi è sembrato di vedere molto della Valentina che ha scritto, anni e anni fa, Storia di noi due, ad oggi ancora uno dei miei romance preferiti pubblicati in versione self. Spero di rivederla ancora perché mi piace proprio tanto e mi lascia un sorriso grande stampato sul viso. Brava Valentina e grazie per questa meravigliosa storia di cui avevo un gran bisogno.


Nessun commento