UN BATTITO D'ALI, ROBERTA GATTO. Recensione di Eleonora.


Titolo: Un battito d'ali
Autore: Roberta Gatto
Editore: Libromania
Pubblicazione: 7 maggio 2018
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 3,99 ebook


L’amore può infrangere ogni regola con la forza di un uragano.

Quando Rain Donovan scappa di casa non sa dove andare, né a chi chiedere aiuto. L’unica cosa che desidera è lasciarsi alle spalle quel vuoto che la sta soffocando da quando, un anno prima, ha perso il padre e una parte dei propri ricordi in un incidente.
Da allora ha trovato un solo modo per sopravvivere ai maltrattamenti subiti in silenzio tra le mura di casa: seguire le regole che si è imposta rinunciando a tutto, anche al fratellastro Duncan di cui è segretamente innamorata.
Quello che ancora non sa è che quella notte l’incontro con un misterioso ragazzo e il ritorno di Duncan nella sua vita sconvolgeranno ogni regola, costringendola a fare la scelta più importante di tutte. Continuare a scappare o lasciare che l’amore la investa come un uragano, restituendole quei ricordi che potrebbero lasciarla spezzata? Quando il cuore batte sino a togliere il respiro, c’è una sola regola: non innamorarsi.



È stato un fulmine a ciel sereno la scoperta di questa autrice, mi ha conquistata fin dal titolo del suo romanzo e dopo aver approfondito la sua conoscenza mi sono innamorata subito, senza dubbi o timori. Ora sono felice di essere parte del Team Marshmallow. 
Rain, Duncan, Evan. Un perfetto triangolo di amici? Nemici? Innamorati? Domande a cui questo romanzo potrà rispondere solo se vi metterete comode sul divano con una tazza di cioccolata e tantissimi marshmallow.

Rain è la protagonista indiscussa di Un battito d'ali. È una ragazza dolce, solare e spensierata fino a quando la sua vita non viene messa a dura prova dalla perdita anni prima della madre e poi del padre in un incidente d'auto. La vita va avanti senza la sua solarità e la sua spensieratezza che perdono colore lasciando le sue giornate in balia di una famiglia sostituiva nella quale si ritrova a non poter decidere per il suo futuro. La sua matrigna e il nuovo compagno non la lasciano libera di vivere la sua vita, e non può più fare affidamento su Duncan, il fratellastro del quale è segretamente innamorata da sempre.
Innamorata? Ebbene sì. Rain si ritrova a crescere a stretto contatto con Duncan e dall’affetto fraterno ben presto capirà che verso di lui prova un altro tipo di sentimento.
Duncan ha deciso di vivere fuori casa da tempo, ha bisogno dei suoi spazi anche se gli manca molto vivere con Rain. 
La ragazza, raggiunta la maggiore età, ormai afflitta e senza più speranza, decide di scappare di casa, senza sapere dove andare, con chi andare e cosa fare. La disperazione si fa padrona della sua mente e il suo corpo si impossessa della via di fuga. Vuole vivere e per farlo deve scappare lontano da chi vuole impedirglielo.
È l’inizio del caos. Sola e con il cuore a pezzi per aver abbandonato l’unica persona a cui vuole bene, si ritrova alla fermata di un autobus senza sapere cosa le aspetta e in lacrime si abbandona a se stessa.
Ed è l’incontro con Evan che rimescolerà le carte del gioco.
Duncan si precipiterà subito da lei ma saranno quegli occhi neri come la pece a lasciare la sua anima in balia di strane emozioni.
Stare con Duncan, a casa sua, è pericoloso, la tentazione di averlo è troppo forte e per il bene di entrambi è meglio stare lontani, cercare di sopravvivere a un sentimento che potrebbe distruggere il loro affetto per sempre.
Dopo aver perso mio padre ho giurato a me stessa che non mi sarei più legata a qualcuno tanto da permettergli di lasciarmi un vuoto così grande dentro. Ma Duncan è sempre stato una parte del mio cuore, una parte che ho provato inutilmente a estirpare. So di non meritare di averlo accanto, ma questo è ciò che desidero realmente.
Il destino beffardo è pronto a fargli incontrare nuovamente Evan.
Lo riconoscerà come il ragazzo della fermata del bus e scoprirà che dovranno anche dividere casa.
Ed ecco formato il triangolo Rain, Duncan ed Evan. Semplice, no? Proprio no, qui inizia un vero sali  e scendi di segreti.
Evan si dimostrerà scontroso e arrogante e solo dopo aver capito che Rain ha bisogno di quel qualcosa che anche lui ha perso, riuscirà ad affezionarsi a lei. Più si scoprono più capiscono di essere simili. Più si avvicinano più trovano beneficio per i loro cuori spezzati.
Un nuovo sentimento, un nuovo ragazzo, un nuovo amore che sente nascere dentro di sè potrà cancellare il ricordo di quello che ha sempre provato per Duncan?
Due mondi opposti, diversi tra loro. Duncan rappresenta sì il passato burrascoso di Rain ma è sempre stato la sua certezza, la sua stabilità. Un amore dal gusto proibito. Evan rappresenta il presente, la via di fuga che ha sempre sognato, bello, limpido e gentile. Un amore da far sbocciare.
Ma cosa ci sarà nel futuro di Rain? Un battito di ali che ha il profumo di un uragano in arrivo. Tre cuori che si ritrovano a fare i conti con passato, presente e futuro. Tre anime che chiedono solo di avere pace, di poter vivere finalmente quella vita che da sempre hanno cercato e desiderato.
Sentimenti, emozioni, ardori, colpi di scena, bugie e segreti saranno gli ingredienti di questa storia per nulla scontata ambientata in luoghi spettacolari, capaci di farti sentire dentro il racconto.
Roberta Gatto non solo ha creato una trama ricca e complessa: ha anche dato vita a personaggi molto ben delineati, belli e affascinanti nella loro semplicità, sicuri di se stessi e capaci di confrontarsi con problemi a volte più grandi di loro.
Tra dolori, sofferenze e speranze mi sono ritrovata più volte a sentirmi indecisa come Rain nella scelta tra Duncan ed Evan. Tra amore e amicizia. Il cuore non segue mai la strada della mente, non si può comandare nulla al cuore. Si lasciano andare a quello che il destino ha già scritto per loro ignari che prima o poi sarà il passato a decretare il loro futuro.
Se non fosse per quei flashback di Rain quando sta con Evan… 
Se ami qualcuno lascialo libero di volare, se gli tarpi le ali non sarà mai tuo.
È un bacio lieve, una carezza morbida, delicata e impalpabile come un fiore. E lo riconosco. Nell’istante in cui sento il suo sapore, riconosco quelle labbra che si sono posate timide sulle mie quella sera di un anno fa.
Cosa è accaduto un anno fa? Chi sceglierà Rain?
Ora lascio a voi la possibilità di scegliere. Di scegliere questa storia che l’autrice è riuscita a scrivere magistralmente. La lettura è scorrevole, la costruzione dei fatti reale e compatta. Un avvincente viaggio nelle terre dell’Irlanda che io amo molto e che permetteranno al lettore di sentirsi rapito dalle descrizioni, dai profumi e dai colori dei luoghi.
Un battito d'ali è una storia davvero struggente, emozionante e quasi ossessionante. Mi sono ritrovata spesso con gli occhi lucidi durante la lettura perché le scelte dei protagonisti diventeranno le vostre scelte. Io la scelta l’ho fatta, ma per sapere se è la stessa che ha fatto Rain, per sapere se quel passato è la causa di questo presente e il pericolo per il loro futuro bisogna aspettare il secondo volume di questa trilogia che uscirà il 25 giugno e che si preannuncia molto stuzzicante.
Mi sembra di star mettendo insieme le tessere di un domino, ma solo quando troverò l’ultimo tassello avrà inizio la caduta.
Si è creato un bel feeling sia con la scrittura di Roberta Gatto che con la sua persona. Una donna di una dolcezza disarmante, la stessa che mette in ogni suo romanzo e che caratterizza i suoi personaggi. Ti colpisce dritto al cuore, ti apre la mente e ti lascia quel sapore dolceamaro nell’anima.
Spiegate le ali, fatevi travolgere dall’effetto farfalla: il Team Marshmallow vi aspetta, cosa aspettate?
Eleonora

Nessun commento