PELLE SECCA POST ESPOSIZIONE SOLARE. Consigli e ricette di bellezza.


Buongiorno e buon venerdì, bellezze. Tornano gli articoli beauty per inaugurare una nuova rubrica in cui si parlerà di consigli e ricette di bellezza. Se siete già partiti (e tornati) dalle vacanze estive o se siete al mare sapete quanto in questo periodo la vostra pelle sia secca e bisognosa di coccole. L'esposizione prolungata al sole danneggia la pelle e la disidrata, ecco perché è necessario intensificare le cure e correre ai ripari prima che sia troppo tardi. È necessario una terapia d'urto efficace che riequilibri la pelle: un vero e proprio impacco. Fate una doccia e uno scrub, anche di quelli naturali fatti in casa, con pochi ingredienti che tutti abbiamo in cucina, poi asciugatevi e stendete un velo di olio di mandorle dolci (mi raccomando: deve essere puro, ovvero contenere solo prunus amygdalus dulcis oil). Potete usare quello de I Provenzali che si trova facilmente in commercio nei grandi supermercati o Tigotà o Acqua & Sapone ed è ottimo. Stendelo su tutto il corpo e massaggiate su pelle umida, infine risciacquatevi nella doccia usando prima acqua calda, per far sciogliere l'olio in eccesso, poi con acqua fresca per tonificare la pelle (senza usare detergenti). La vostra pelle sarà super vellutata. 




Un emolliente che potete usare per massaggiarvi è l'olio di karitè (attenzione sempre che sia puro). Su diversi siti online che vendono prodotti ecobio per la cura delle pelle riuscirete a trovarlo facilmente. 
Un'alternativa più veloce può essere quella di fare un bagno in cui scioglierete 250 grammi di glicerina nell'acqua della vasca prima del bagno. La glicerina potete acquistarla in tutte le farmacie a pochi euro. 
Ricordate di fare uno scrub a settimana, soprattutto dopo l'esposizione solare. A differenza di quello che si può credere, affinché la pelle torni a respirare e la melatonina si attivi anche negli strati più nuovi dell'epidermide è necessario fare lo scrub. L'esfoliazione non elimina l'abbronzatura ma la rende meno opaca. Rigenerate la vostra pelle, sempre!
Se vi siete esposte troppo al sole è consigliabile utilizzare creme e maschere adatte alla pelle matura anche se non avete ancora passato i trenta o i quaranta anni. Il sole provoca danni paragonabili a quelli del tempo ed è utile rivitalizzare la pelle con prodotti fortemente riparatori. 
Il sole oltre a seccare la pelle, stimola la produzione di cheratina che rende la pelle più spessa e dura, quindi attenzione a usare un buon emolliente e a idratare. Una pelle abbronzata e morbida vi eviterà anche le spellature bianche antiestetiche che rovinano l'abbronzatura. Se usate una buona crema, fate uno scrub settimanale vedrete che neanche sulle gambe compariranno le odiosissime squamature. 
Nelle prossime settimane continuerò a consigliarvi creme e prodotti validi non solo per la cura del viso ma anche del corpo, che potete usare in questo periodo. Prodotti naturali, con inci verde, efficienti e facilmente reperibili. 
Buone vacanze e... buon sole! 

Nessun commento