CRUEL AND BEAUTIFUL, A.M. HARGROVE E TERRI E. LAINE. Recensione.


Titolo: Cruel and beautiful
Autore: A.M. Hargrove e Terri E. Laine
Editore: Quixote Edizioni
Pubblicazione: 23 maggio 2018
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 1,99 ebook; € 18,50 cartaceo


Cate Forbes, una studentessa zelante con un futuro pianificato con cura, non sa nulla sull’amore. Quando accetta un appuntamento al buio con un ragazzo che sembra essere una vera delizia per gli occhi, pensa di potersela cavare con una sola notte di divertimento, ma il piano di Cate fallisce subito, quando dà un’occhiata al sexy…
Drew McKnight, l’instancabile specializzando in Medicina e giocatore di hockey che sa cosa vuole: una carriera in Oncologia, e Cate. Malgrado abbia sentito dire che la fantastica bruna sia un po’ incostante nelle sue relazioni, una sola serata insieme non è ciò che lui ha in mente. Determinato ad averla a ogni costo, le mostra con esattezza quello che un futuro con lui potrebbe regalarle.
Però la vita ha altri piani, l’impensabile accade e tutto comincia ad andare in pezzi. Entrambi troppo coinvolti, dovranno combattere la crudeltà e aggrapparsi alla bellezza.



Cruel and beautiful è una favola d’amore di quelle che non esistono più. Una favola struggente, che qualcuno potrebbe definire senza lieto fine, qualcun altro con un lieto fine insolito. È la favola di Cate e Drew, del loro amore immenso, vero, vibrante. È la favola della vita che ci mette sempre lo zampino, che ci fa aprire gli occhi e rendere conto che l’ultima parola è sempre sua e mai nostra. È la favola di carte che vengono mescolate in maniera errata, inclemente e distruttiva. È speranza, dolore, accettazione, privazione. 
Cate si innamora di Drew e dei suoi occhi la prima volta che lo vede, esattamente come lui. La differenza tra i due, però, è che Drew è molto più perseverante quando si tratta dei suoi obiettivi. Ecco perché inizia a corteggiarla spietatamente finché lei non cede e gli finisce dritta tra le braccia. Cate procede a tentoni, non sa se fidarsi, se lasciarsi andare completamente; Drew procede spedito a passo di marcia, senza mai frenare, senza mai tentennare. 
Nessun ostacolo lungo la loro storia. Si conoscono, si innamorano perdutamente, decidono di passare la loro vita insieme. Vivono l’uno per l’altra, si rimboccano le maniche per il futuro, mettendo la solidità lavorativa davanti a tutto nonostante Drew appartenga a una famiglia benestante. Mentre Drew, specializzando in medicina, continua il suo percorso e inizia a farsi conoscere e stimare da tutti, anche Cate trova un lavoro che può darle soddisfazioni. 
Dopo un anno in cui riescono a vedersi e viversi poco, decidono di dare al loro amore l’importanza che merita. E si sposano. Perché la loro vita, insieme, è bella. Bellissima. 
Niente può ostacolare il loro amore, niente può cancellare i loro sorrisi. Si sentono invincibili, come solo l’amore può far sentire chi si ama. Hanno tutto ciò che desiderano: il lavoro dei sogni e l’amore. Sognano in grande, sognano una famiglia numerosa. Progettano i mesi e gli anni futuri con l’entusiasmo di chi non vede l’ora di iniziare a concretizzare i propri desideri. 
Poi la caduta. La malattia. Il dolore. 
Niente è più come prima. Perché il calvario cambia la vita di chi lo vive e di chi sta intorno. Perché la vita, a volte, decide di non fare sconti. Toglie, toglie, toglie. Senza mai fermarsi a riflettere o a restituire. 
La loro vita perde bellezza, perde serenità, perde felicità, ma non perde amore. Mano nella mano, Drew e Cate, si fanno forza, diventano l’uno la spalla dell’altro. Dove non arriva uno arriva l’altra. 
Ma la vita toglie di nuovo. Come un dio che si indispettisce e vuole a tutti i costi ricordare all’uomo chi è che decide. 
Cruel and beautiful è un libro che è rimasto a lungo nel mio Kindle. In attesa, mi guardava silenzioso. Mi guardava mentre preferivo altre letture, mentre lo evitavo in maniera silenziosa e forse neanche troppo consapevole. Il periodo non era adatto, non ero pronta a una lettura così devastante. Ma mi sentivo attratta, come un magnete e una calamita. Perché mi piace piangere per un libro, leggere storie dolorose, reali, emozionanti. Ho letto le recensioni di tante lettrici, ho visto le cinque stelle fioccare e adesso era arrivato il momento. I tempi erano maturi per dedicarmi alla storia di Drew e Cate. 
«Penso che tu sia stata mandata per fare del mio mondo un posto migliore, Cate Forbes.»
Tra passato e presente Cate racconta la sua vita. Dal primo incontro con Drew, all’innamoramento, al diventare una coppia, fino ad arrivare al dolore. Il presente è nebuloso, le autrici ci fanno credere ciò che poi non è (solo alla fine capirete). La Cate del passato è una ragazza con tanti sogni nel cassetto, pronta a vivere e godersi ciò che la vita ha da offrirle. È una ragazza innamorata, che ha un uomo accanto che vive per lei e non le fa mancare nulla. La Cate del presente è semplicemente una donna disillusa, con un bagaglio di paure e insicurezze da portarsi dietro. Il tono del presente è cupo, c’è qualcosa che aleggia nell’aria, che il lettore percepisce ma non comprende, non ancora. Il tono del passato, invece, è carico di emozioni positive e propositive. C’è energia, vitalità, movimento. Le pagine sono pregne di sogni, di voglia di fare, di obiettivi. Una bella differenza tra i due tempi, tra i due racconti. 
Gran parte del romanzo scorre a rilento e ammetto di essermi chiesta più volte cosa abbia colpito le lettrici. Mi sono chiesta il perché delle cinque stelle, sono andata avanti pur trovando il tutto leggermente noioso. Ho capito che la batosta mi sarebbe arrivata alla fine. 
Ho perseverato, ho stretto i denti e sono arrivata alla fine con il cuore stretto in una morsa. Dall’80% in poi il racconto si fa serrato, le emozioni non possono più essere contenute e le lacrime affiorano. Di fronte a certe cose non si può restare impassibili. Certe tematiche mi ridurranno sempre con gli occhi rossi e un pacco di fazzoletti usato. 
Quando parlano di cuore spezzato, chiunque sia a dirlo non ha la minima idea di che cosa sia. “Spezzato” non ci si avvicina nemmeno. “Frantumato”, no non ci siamo; “ridotto in schegge”, neanche così; “polverizzato”: quando ogni minima parte è distrutta fino a diventare irriconoscibile, ecco come ci si sente. I pezzi del mio cuore non potrebbero mai essere rimessi insieme, perché sarebbero del tutto annichiliti.
Struggente e disincantato come Io prima di te, fiabesco come solo un romance può essere. Non sono una di quelle che l’ha amato, forse non me lo porterò nel cuore a lungo, ma ciò che ho provato nell’ultimo 20% ha fatto sì che ne valesse la pena. 
Entrate nella vita di Cate e Drew a piccoli passi, senza fare irruzione. Godetevi ogni attimo del loro racconto, prendetevi qualche pausa se ne avete bisogno. A me è successo. Stringete i denti se vi sembra tutto troppo noioso e senza mordente. C’è qualcosa che vi aspetta. 
Quattro stelle nonostante tutto. Quattro stelle per la bellezza e per la crudeltà della vita che nella sua magnificenza dà e toglie. Quando le pare, come le pare. 
Certi momenti, certe emozioni, certe persone non tornano più. Sono destinate a stare nella nostra vita per un tempo limitato, e non ci resta che godere di ogni piccola cosa più che possiamo. 
Carpe diem, sempre.



Nessun commento