PER SEMPRE TU, VERONICA SCALMAZZI. Recensione.


Titolo: Per sempre tu
Autore: Veronica Scalmazzi
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 14 febbraio 2018 (nuova edizione)
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 0,99 ebook


Elizabeth vive immersa fra i suoi pensieri, ancora non sa che il destino ha deciso di fare la sua mossa e giocare le sue carte.
Una ragazza e due fratelli.
Un'amicizia che profuma d'amore e un incontro che stravolgerà per sempre la sua vita.
Tra baci, sospiri, incomprensioni e dolore, Elizabeth imparerà che la vita non guarda in faccia nessuno, che l'amore è una ruota che gira e non sempre la direzione che prende è quella che ti aspetti.
Una storia d'amore, una storia di amicizie, una storia vera dove il destino sarà il protagonista indiscusso e l'amore cercherà il suo lieto fine.


La vita di Elizabeth Freemon viene completamente stravolta dai fratelli Scott. Andrew, il fratello minore, ha ventitré anni e non potrebbe essere più maturo di com’è. Si prende cura dei genitori e porta avanti l’azienda di famiglia insieme a suo padre, oltre a essere il migliore amico di Elizabeth, la sua spalla, il suo rifugio sicuro. La loro è un’amicizia speciale, di quelle in cui basta uno sguardo per capire l’altro, in cui sai che qualunque cosa ti succeda avrai sempre qualcuno su cui contare.
Scott, il fratello maggiore, ha venticinque anni e nessuna intenzione di mettere la testa a posto. È un immaturo e un irresponsabile cronico, una sorta di Peter Pan che rifugge le responsabilità. La sua vita è fatta di divertimenti, donne e sesso. Il ragazzo, però, vive lontano e il suo ritorno a casa farà tremare il mondo di Elizabeth nel momento più sbagliato.
Proprio quando Andrew ed Elizabeth inizieranno ad aprirsi di più l’uno con l’altra e a sentire qualcosa di più che affetto, Scott farà perdere la testa alla ragazza.
Elizabeth si ritroverà tra due fuochi senza sapere come comportarsi, senza capire cosa vuole il suo cuore e quale direzione prendere per non farsi del male e scottarsi.
Andrew è la dolcezza in persona, Elizabeth sa che non gli farebbe mai del male e iniziare a esplorare i confini della loro non più solo amicizia la porterà a interrogarsi. Con Scott è tutto più difficile e non solo per il suo modo di essere.
È pericoloso, sfuggente, irriverente, ma anche odioso. Non perderà occasione per stuzzicare Elizabeth e prenderla in giro, fino a farla infuriare, fino a farsi detestare. L’attrazione, però, non si può controllare. Va per conto proprio, agisce senza logica, senza razionalità.
Il suo sguardo mi cattura all’istante. È un tocco invisibile che accarezza ogni centimetro del mio corpo. Lo sento ovunque, in ogni angolo di me. In ogni emozione che barcolla pericolosamente fra il cuore e la ragione.
Quello che poi, nel percorso amoroso e amichevole tra i tre protagonisti, succederà sarà solo in mano alla vita, o al destino, o al fato – scegliete voi come chiamarlo. Elizabeth crederà di poter avere facoltà di scelta, ma non saprà quanto si sbaglia fin quando non ci sarà più nulla da scegliere.
La vita ha scelto. Per lei. Troppo presto, in maniera improvvisa, drastica e fatale. E non contenta continuerà ad accanirsi su di lei innumerevoli volte, tentando di piegarla e spezzarla una volta per tutte.
Per sempre tu è online dal 14 febbraio in una nuova veste, è arrivato alla sua terza edizione e solo adesso sono riuscita a leggerlo. Dopo pochi capitoli mi sono chiesta effettivamente perché non l’avessi fatto prima, e i motivi sono due. Il primo è che non mi sentivo mai veramente pronta a un libro del genere, nonostante sia solita ricercare sempre libri un po’ tragici e capaci di farmi piangere come una bambina. Mi dicevo: “devo leggerlo”, accendevo il Kindle tutta convinta e poi, alla fine, mi mancava il coraggio.
Il secondo è che non riuscivo a trovare il tempo, sempre troppo presa dalle nuove uscite. Questa terza edizione è stato un messaggio chiaro per me: ora o mai più. Ho afferrato il coraggio a due mani, mi sono fatta forza e ho iniziato, senza stare troppo a pensarci.
Pur essendo il romanzo d’esordio dell’autrice devo dire che la scrittura mi è sembrata tutt’altro che acerba; di certo tra le pagine non c’è la Veronica Scalmazzi a cui siamo abituati oggi, ma è stato un inizio più che promettente. Lo stile è semplice, comunicativo, diretto. Tutte le emozioni sono veicolate da Elizabeth: suo è il dolore di cui le pagine sono pregne, sue sono le emozioni pure e sincere. La cosa che più mi ha colpito di Per sempre tu è che se da una parte c’è il dolore, quello straziante e atroce che toglie la voglia di vivere e di andare avanti, che annichilisce, rappresentato da uno scherzo tiratole dalla vita nel momento sbagliato, dall’altra ci sono positività e ingenuità. C’è, in una parola, Elizabeth, portatrice di sorrisi e gioia. Perché la ragazza, nonostante tutto, è genuina nelle sue dimostrazioni d’affetto, vuole vivere più che mai la spensieratezza della sua età e questa positività emerge quando è in compagnia delle sue amiche. I due aspetti si bilanciano, in maniera sempre equa, senza lasciare che uno prenda il sopravvento sull’altro e domini la scena.
Da una parte c’è Elizabeth che si ritrova giovanissima ad affrontare una perdita importante che la segnerà per sempre, e tutto quello che questa perdita comporta. C’è poi l’accettazione, perché quando la vita decide al posto tuo non puoi far altro che, con il tempo, accettare quello che è avvenuto e provare in qualche modo a rialzarti e andare avanti. Anche quando le ginocchia si piegano, anche quando il cuore sanguina e non vorresti far altro che spegnerti anche tu. Dall’altra c’è la sua voglia di vivere la vita che merita, che ogni ragazza della sua età merita, che spinge forte per venir fuori.
A volte ho come la sensazione che la nostra sia una lotta continua. Una lotta che non porta a nulla. Com’è possibile che ogni volta che tocchiamo il cielo con un dito, il destino si accanisca contro di noi e tutto dia l’impressione di crollare? Sai darmi una risposta? Perché sono giorni che ne ho bisogno. Ho bisogno di sapere che esiste davvero un domani per noi. Perché, in questo momento, ho paura che sia solo un’illusione.
L’amore è il perno intorno a cui ruota l’intera storia. Amore per i propri amici, amore per la persona che le ha rubato il cuore, amore che resiste al tempo e alle distanze. Amore che resiste alla morte. Un sentimento forte, che tiene uniti anche quando la vita separa, che fa sentire presenza anche dove c’è assenza, che conforta anche dove c’è sconforto. Un sentimento bellissimo, che esce dalle pagine e investe il lettore andando a mitigare malinconia e tristezza.
Non ho pianto durante la lettura; mi sono sentita triste, inerme di fronte al destino e alle sue scelte, mi sono sentita spiazzata, ma alla fine avevo un accenno di sorriso sulle labbra.
Il lieto fine a volte vince, altre volte no. In quest’ultimo caso mi piace pensare che qualcosa di meglio arriverà. È difficile crederci, c’è bisogno di tempo e di metabolizzare, c’è bisogno della giusta dose di pazienza per sopportare l’attesa che a volte è svilente, ma poi il meglio arriva. Anche quando ci sembra che sia già passato nella nostra vita e ci è sfuggito quando abbiamo tentato di afferrarlo con tutte le nostre forze.
Vorrei urlare contro il mondo intero, contro quel destino infame che sta giocando con le nostre vite. Vorrei, ma non posso. Le parole non vogliono uscire. Mi sento in bilico, sospesa in un’altra dimensione dove suoni, colori ed emozioni non hanno più vita.
Il lieto fine arriva sempre, prima o dopo. Nei libri come nella vita vera.
Per sempre tu è un romanzo consigliato perché romantico, dolce, sentimentale. Perché quando si parla di amore, quello vero, vale sempre la pena farsi conquistare da un libro. E qui di amore ce n’è davvero tanto.







Nessun commento