PICCOLE BUGIE, JENNIFER MILLER. Review party e recensione in anteprima.



Buongiorno, bellezze. Oggi vi parlo di Piccole bugie, primo volume della Pretty Little Lies series di Jennifer Miller, edito Quixote Edizioni. Ho avuto il piacere di partecipare al review party organizzato per l'uscita. Ecco le mie impressioni. 




Titolo: Piccole bugie
Autore: Jennifer Miller
Serie: Pretty little lies #1
Editore: Quixote Edizioni
Pubblicazione: 29 gennaio 2018
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 4,99 ebook

Una piccola bugia detta a fin di bene può cambiare drasticamente il corso delle cose...
Come ogni ragazza innamorata di diciotto anni, Olivia sognava di vivere per sempre felice e contenta con l'amore della sua vita. Luke è tutto ciò che ha sempre sognato, fino a quando si trova ad ascoltare qualcosa che non avrebbe dovuto. Pochi secondi, e il suo cuore va in mille pezzi. Olivia cerca di affrontare la cosa nell'unico modo che conosce: scappa, lasciandosi alle spalle la famiglia, gli amici e il ragazzo che ama.
Alla ricerca della serenità e di una via di fuga, Olivia pensa di trovarle in un bad boy compassato di nome Deacon. Lui infatti è l'esatto opposto di Luke, e la cosa a Olivia non dispiace affatto.
Sono passati sette anni, Olivia è cresciuta, è diventata più saggia e sta tornando a Chicago per
iniziare una nuova vita e riallacciare i rapporti con la sua migliore amica, Pyper. Quello che non si aspetta è di trovarsi di nuovo faccia a faccia con il ragazzo che si era lasciata alle spalle e di scoprire che, nonostante se ne sia andata, i suoi sentimenti sono rimasti gli stessi.

Riuscirà Olivia a mettere da parte la sofferenza nel suo cuore e a fidarsi di nuovo di Luke? Riuscirà a tagliare i ponti col passato, oppure continuerà a permettere che la sua vita venga influenzata da piccole insinuanti bugie?


Olivia Brooks ha venticinque anni e un matrimonio fallito alle spalle. Quando ha sposato Deacon in una cappella di Las Vegas, in maniera improvvisa, le sembrava di poter toccare il cielo con un dito, di aver raggiunto la massima felicità possibile. Non sarebbe più stata sola con se stessa, sarebbe stata parte di un “noi” finalmente. Quattro anni dopo, però, il suo sogno è crollato come un castello di carte. La sua vita si è ridotta a un patetico cliché. Aver trovato suo marito nudo impegnato a darsi da fare con una bionda da paura, nel letto che condividevano ogni notte, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo anni di gelosie ingiustificate, violenza psicologica e cambi d’umore improvvisi, Olivia ha aperto gli occhi. Da qui la decisione di chiedere il divorzio e allontanarsi definitivamente da un uomo che non ha fatto altro che spezzarle il cuore e annullarla come donna. Tornare nella sua città natale, Chicago, sembra la cosa più giusta da fare. Ad aspettarla la sua migliore amica, una rossa tutto pepe di nome Pyper.
Quello che Olivia non si aspetta è di ritrovare Luke, il suo primo amore, quello mai dimenticato. Il primo uomo che l’ha fatta soffrire, che le ha spezzato il cuore. Luke è stato il primo in tutto: primo bacio, prima volta, primo amore, prima delusione. Olivia ci credeva davvero nel loro amore, credeva potesse essere per sempre, e poi ha sentito il ragazzo parlare con sua madre sminuendo tutto ciò che avevano costruito insieme. Ed era finita. Non ne aveva più voluto sentire di lui.
Sono passati sette anni ma quelle emozioni riaffioreranno con la stessa intensità di un tempo, mettendo Olivia e il suo cuore di nuovo a rischio.
Luke sembra essere intenzionato a recuperare il tempo perso, a ritornare indietro nel tempo per spiegare a Olivia cos’è successo realmente quel giorno e perché ha detto quelle parole. Ma, soprattutto, sembra voler riconquistare il suo cuore perché non ha mai dimenticato la prima ragazza che gli ha fatto battere il cuore.
Non c’era paura, nessuna trepidazione; solo magia e bellezza. Questo era il tipo di amore che avevo avuto con Luke.
Piccole bugie è un romanzo che mescola diversi elementi: ironia, romanticismo, seconde possibilità. L’ironia è l’elemento chiave, sempre presente a smorzare la sofferenza e le insicurezze della protagonista. Olivia e Pyper, insieme, sono una forza della natura. Rappresentano l’unione delle donne, quelle che si supportano e sopportano a vicenda in ogni situazione, compresi i momenti difficili. Rappresentano il lato spensierato e scanzonato di questa storia che non è tutta rose e fiori. Un paio di scarpe nuovo, una cena insieme, l’outfit giusto e Olivia e Pyper tornano a sorridere. Frivole, spensierate e solari come solo noi donne ci sforziamo di essere per rialzarci dopo una delusione d’amore.
Il romanticismo è quello di Luke prima, e di Luke e Olivia insieme poi. Già l’idea di una donna che ritrova il suo primo amore basta a farmi capitolare. Lo sapete che amo i libri in cui la protagonista si scopre ancora innamorata del primo ragazzo che le ha fatto battere il cuore? Sarà che credo nel potere di quell’amore, nel colpo di fulmine, e tutte quelle cose romantiche da far schifo, ma mi emoziono sempre. La storia tra Luke e Olivia non è mai finita, è stata solo messa in pausa dalla vita, da una serie di circostanze sfortunate. Nei sette anni lontani sono andati avanti, si sono rifatti una vita, hanno incontrato altre persone, eppure ciò che provano l’uno per l’altra non si è mai sopito. Basterà uno sguardo per capire che è ancora tutto come una volta. Luke è un uomo dolcissimo, protettivo, galante. Proverà a riconquistare Olivia fino a farvi sciogliere il cuore e sognerete di essere lei, di ricevere rose rosse a ogni appuntamento, la colazione al mattino davanti casa, il messaggino dolce del buongiorno. E non ditemi che vi sembra troppo smielato, non ci credo!
Tutti noi abbiamo un’altra metà. Non che non siamo completi o che non stiamo bene da soli ma abbiamo il desiderio di trovare qualcuno compatibile da amare, di un’anima gemella. Ho sempre creduto che Luke fosse quella persona per me.
Quello che non mi ha convinto del tutto di questo romanzo sono state le descrizioni degli ambienti troppo prolisse. Hanno distolto l’attenzione dalla storia e dai personaggi troppe volte. L’autrice si è dilungata veramente tanto, soprattutto nella prima parte. La prima metà, infatti, risulta puramente introduttiva e descrittiva, e la cosa potrebbe anche andare bene, ma non così a lungo. Avrei preferito che si fosse fermata al 20% circa, senza andare oltre. Dal 50% circa in poi ha preso un’altra piega, molto più interessante e ricca di eventi che si sono susseguiti catturando finalmente la mia attenzione.
Ho apprezzato il tono leggero che hanno dato i consigli beauty e fashion inseriti a ogni inizio capitolo. Perché dovete sapere che Olivia ha un blog in cui parla di moda e in ogni capitolo c’è un’attenzione particolare per tutto ciò che è fashion.
Il finale mi ha fatto urlare. Avete presente l’urlo di Munch? Io. Uguale, quando ho girato pagina sul Kindle e mi sono accorta che ero al 99% e non c’erano altri capitoli.
Cara Quixote, fai qualcosa! Dacci subito il seguito perché la mia ansia non si tiene a bada.
Piccole bugie è, in conclusione, un romanzo che consiglio. Se amate le seconde occasioni, quegli amori che fanno dei giri immensi e poi ritornano, è esattamente ciò che fa per voi. Se poi siete alla ricerca di qualcosa che vi strappi anche qualche sorriso, cosa aspettate?




Nessun commento